Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao a tutti!!!!
mi serve la parafrasi e il commento di queste poesie:
-AMAI
-TRIESTE
-MIO PADRE E' STATO PER ME L'ASSASSINO
-LA CAPRA
per favore aiutatemi domani ho compito.... ciao :hi
Ciao a tutti..!!
Devo fare un lavoro di religione..
Praticamente devo portare una canzone dove compaia la figura di Dio..e poi spiegare cosa rappresenta di Dio in quella canzone.. dargli una interpretazione e cose così..!!
Potete aiutarmi??
E' per domani.. e nn ho idea di cosa dire :-(
Helpppp!!!
Bax

ragazzi vi kiedo una grossa mano x il compito di ita dell'ultimo trimeste(o m ivà bene..o...:()...la prof ci ha dett ke il compito sarà su qst 2 sonetti del petrarca io vi kidedo una mano trovate tutto quello ke potete(analisi,parafrasi commento e qlk possibile domanda)
Erano i capei d'oro a L'aura sparsi
la vita fugge e non s'arresta un'ora
io nn ci riesco sn un pò nel pallone.
raga skusate se vi kiedo troppo ma cerkate di postarmi tutto quello ke potete sul petrara:le ...
Ciao... devo fare questi 3 esercizi per domani di grammatica... alcuni li ho già fatti... me li correggete?? e queli che non ho fatto me li fate?? grazie in anticipo baci kiss
NUMERO 1 : NELLE FRASI SEGUENTI , INDIVIDUA I COMPLEMENTI OGGETTI E I VERBI CHE LI REGGONO.
(quelli ke scrivo in maiuscolo sono il complemento e il verbo ke lo regge)
1.HAI TROVATO IL CAPPELLO ke cercavi?
2.MI MNAGEREI volentieri UN GELATO
3.l'altra sera HO CONOSCIUTO I TUOI COMPAGNI di corso
4. l'atleta è stato ...

Ciao ragazzi e ragazze per giovedì mi servirebbe la parafrasi del proemio dell'Odissea...girando su internet ho trovato questo:
Testo originale
Narrami, o Musa, l'uomo dall'agile mente
che a lungo andò vagando poi che cadde Troia,
la forte città, e di molte genti vide le terre
e conobbe la natura dell'anima, e molti dolori
patì nel suo cuore lungo le vie del mare,
lottando per tornare in patria coi compagni.
Ma per la loro follia (come simili a fanciulli!),
non li potè sottrarre alla ...

Mi servirebbe il riassunto salute e malattia di svevo..tratto dalla coscienza di zeno capitolo 6..tratta della salute della moglie augusta....
il brano inizia:Nella mia vita ci furono vari periodi in cui credetti di essere avviato alla salute e felicità...e finisce lieto cm se il mio dolore fosse stato sentito da me quale un solletico...
GRAZIE MILLE

COSTRUISCI DEI PERIODI CHE CONTENGANO UNA PROPOSIZIONE SUBORDINATA TEMPORALE, UTILIZZANDO LE SEGUENTI LOCUZIONI CONGIUNTIVE:
da quando/fino a che/allorche/ogni volta che/mentre/prima di.
SCRIVI TRE PERIODI IN CIU IL GERUNDIO ABBIA LA FUNZIONE DI SUBORDINATA CAUSALE E TRE IN CUI ABBIA LA FUNZIONE DI SUBORDIANATA TEMPORALE, SCRVI POI ALTRI TRE PERIODI, IN CUI IL PARTICIPIO PASSATO ABBIA FUNZIONE DI SUBORDIANATA CAUSALE E TRE IN CUI ABBIA LA FUNZIONE DI SUBORDINATA TEMPORALE
grazie...

Vi prego per domani devo fare un lavoro di scrittura creativa e devo scegliere un qualsiasi racconto e riconoscerne lo stile narrativo!!! mi va bene qualsiasi cosa vi prego aiutatemi non ci ho capito nienteeeeeeeeeeeeeeee:cry:cry:cry:cry
analizzarlo tipo se ci sono figure metonimiche...queste cose qui!!! vi prego helpp!:cry

AIUTO:::::::::devo svolgere un tema su: 18 anni-condizioni dei giovani nella società, come sentono i diritti e le responsabilità considerando l'ambito politico,privato e familiare.
grazie per l'aiuto

Ciao a tuttiiii!!
Domani ho un tema in classe sui Promessi Sposi in particolare su Renzo e la monaca di Monza anche se ovviamente non so quale sarà la traccia del tema...
però la prof ci ha detto di fare attenzione ai fraintendimenti di Renzo con la realtà, i suoi atteggiamenti quando arriva a Milano, con le persone,la sua ingenuità,.. ecc..
e riguardo alla monaca di Monza fare attenzione al suo modo di essere e perchè è così,..ecc.
in maniera abbastanza approfondita.
Sono ben accetti ...

la mia prof vuole un tema sulla violenza ( che cos'è la violenza + un tipo di violenza in particolare come il razzismo, l'olocausto, ecc.) però non so proprio come iniziare: AIUTATEMI!!!!!!
Ho fatto un paio di ricerche però nn ho trovato praticamente niente:cry:cry:cry:cry
grazie in anticipo a quelli che mi risponderanno

Ho moltissimi esercizi potete farmi x favore qst???
Completa i periodi seguenti costruendo proposizioni del tipo indicato in parentesi.
1- Verranno da ni(temporale implicita)
2.Prima di partire (principale)
3.Bisogna che compriate quell'ombrello(temporale esplicita)
4.Mi ha detto(oggettiva esplicita).
5.E noto (soggettiva esplicita)
6.Mi rattrista il fatto(dichiarativa esplicita)
7.Terminata la lezione di inglese(principale)
8.Passerò da te(temporale esplicita)
Qst e ...

ciao raga a scuola stiamo facendo un lavoro di italiano sul doping e dovrei scrivere circa 20 righe con i motivi secondo i quali è bene doparsi...ma ho troppo da studiare e ho paura di nn fare in tempo a completare il lavoro...qualcuno mi può aiutare x favore grazie 1000!!!!

Cerco il riassunto della novella di Giovanni Boccaccio, il titolo è nastagio degli onesti.
Vi prego è urgente.

scusatemi...ma mi serverebbe molto un vostro aiuto...
e' da ieri ke cerco su internet :LA DEDICA DEL PRINCIPE di machiavelli ma nn trovo nientre...
MI POTETE DARE UNA MANO???
MI SERVIREBBE UN RIASSUNTO...
GRAZIE

Ciao mi sapete fare il riassunto di questo libro SENZA PAURA-GINO FRANCHETTI, sul sito non lo trovato e mi serve per domani!! aiutooooooo...grazie in anticipo.
il libro parla dlla violenza negli stadi!!!

i versi sn qst:
La regina, appena dall'alto della rocca vide biancheggiare
la luce, e la flotta procedere a vele allineate,
e scorse le rive e i porti nuovi, privi di equipaggi,
percuotendo tre o quattro volte con la mano il florido
petto, strappandosi le bionde chiome, esclamò,
.
RAGAZZI E' URGENTISSIMO M SERVE X DMN!!!!! VI PREGO!!! SPERO K ABBIA SCRITTO TT CORRETTAMENTE!! GRAZIE MILLE...

ciao come potrei iniziare un tema riguardante Venezia??

so che è tardi e per questo mi scuso, ma vi chiedo se potete farmi il riassunto del brano dell'Oddisea "il racconto ad Alcinoo"(versi 1-38 libro IX)
Grazie anticipatamente!!!
Buona domenica a tutti ! Buongiorno....mi aiutate a fare delle frasi in cui
-altri , tutte , tutti , tanti, poche , altro e parecchihanno funzione di aggettivo e nell' altra funzione di pronome....es.
-In questa scatola ci sono molti Dvd .
-Molti decisero di non abbandonare la nave.