Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Viking
Ciao a tutti ragazzi/e!! Nel capitolo 14 Renzo entra a Milano e spesso ha dei "fraintendimenti" con la realtà. Infatti quando vede il pane a terra pensa che Milano sia così ricca da permettersi di lasciare il pane a terra... ma in realtà non è così... In questo capitolo devo evidenziare tutte quelle parti in cui ci sono questi fraintendimenti di Renzo. Ma perchè Renzo è così ingenuo? Grazie in anticipo! A presto, Viking :hi
2
6 apr 2008, 16:04

jesuismoi
isole di tabucchi mi serve il riassunto in 10 righi ..dove posso trovarlo? e dv risp a qst domande: - Quale significato ha la scelta del protagonista di imbucare la lettera del detenuto ? - Come interpreti l'improvvisa affermazione del proprio nome da parte di nicola? - perkè secondo te il racconto è intitolato isole? - da quali punti di vista sono narrati i fatti? aiutooooooooooooooooooooooo urgente vi prego help me !!!!!!1
1
6 apr 2008, 16:54

-selena-
Iliade......poema di guerra e umanità????
5
28 mar 2008, 15:10

Cronih
Ciao a tutti...mi servirebbe un'aiuto per un riassunto su un testo: http://i30.tinypic.com/2dgukjk.jpg ----prima pag http://i27.tinypic.com/fdzmdw.jpg ----seconda pag Fatemelo molto ristretto Per favore Ciao
7
5 apr 2008, 15:02

Cronih
Ciao a tutti...mi servirebbe riassunto anche questo testo...xke io nei riassunti sono una skiappa... grazie http://localhostr.com/files/a3e7d7/Infanzia+Tradita-Parte+1.jpg ----pag 1 http://localhostr.com/files/a73236/Infanzia+Tradita-Parte2.jpg -----pag 2 perfavore grazie mille
6
5 apr 2008, 15:12

mediano92
ciao ragazzi!!!! mi servirebbe l'analisi del testo della poesia ed è subito sera... cioè se ci sono onomatopee,ossimori ecc... vi ringrazio questa è la poesia.....: ognuno sta solo sul cuor della terra trafitto da un raggio di sole: ed è subito sera.
3
5 apr 2008, 14:54

girl
CIAO A TUTTI..... 1) precisa che cosa cambia nella personalità e nel ruolo romanzesco di Don Rodrigo dopo che egli prende atto di aver contratto la peste e dopo che si accorge di essere stato tradito dal Griso. x favore aiutatemi è x domani! baci :hi
8
4 apr 2008, 20:16

FRaMt92
ciao ragazzi, allora il problema è questo, per domani devo fare un articolo sulla terza età, cioè sui vecchi! la consegna dice:" pensa (o inventa) un fatto di cronaca, conneso ai problemi dell'anzianità, che costituisca la NOTIZIA del tuo articolo: potrebbe essere un nuovo sevizio sociale come quello descritto nell'articolo di cronaca de "La Repubblica", o un provvedimento legislativo a favore o a svantaggio degli anziani, ecc. bisogna strutturarlo come un articolo di cronaca con le 5 domande ...
3
4 apr 2008, 16:13

pucci93
Consegna: SCRIVERE UN RACCONTO O UN'EMOZIONE UTILIZZANDO 21 PAROLE IN ORDINE ALFABETICO.. (DALLA "A" ALLA "Z")!!! RAGAZZI DAVVERO.. E' URGENTISSIMO!!!!!
4
4 apr 2008, 10:03

MARTINA90
Mi serve la parafrasi della poesia "la pentecoste" di alessandro manzoni e mi serve anche una breve spiegazione grazie!!!
1
3 apr 2008, 21:27

Manus
Salve a tutti!!!! Volevo sapere che ne pensavate di fare insieme un confronto tra i 2 primi lettarati o anche filosofi politici.
4
3 apr 2008, 18:39

anastasia
qualcuno può aiutarmi??anche solo i concetti poi me li formulo io!grazie:hi
2
3 apr 2008, 19:20

federica90GG
il romanzo di Ian McEwan.. chi lo ha letto
3
19 mar 2008, 14:45

pucci93
RAGAZZI.. PARAFRASI DAL VERSETTO 1 AL 31.. ODISSEA.. POLIFEMO.. AIUTOOOOOOOOOOO.... SN IN CRISI...
5
31 mar 2008, 19:04

NikyRipy
Ciao ragazzi mi servirebbe la parafrasi della poesi di Giosuè Carducci, ma negli appunti non la trovo.. Posto i versi della poesia: Lenta fiocca la neve pe ‘l cielo cinereo: gridi, suoni di vita più non salgono da la città, non d’erbaiola il grido o corrente rumore di carro, non d’amor la canzon ilare e di gioventù. Da la torre di piazza roche per l’aere le ore gemon, come sospir d’un mondo lungi dal dì. Picchiano uccelli raminghi a’ vetri appannati: gli amici spiriti reduci ...
4
31 mar 2008, 14:49

Cronih
costruisci dei periodi che contengano un preposizione sub. temporale, utilizando le seguenti locuzioni: da quando - fino a che - allorché - ogni volta che - mentre - prima di scrive tre periodi in cui il gerundio abbia la funzione di subordinata causale e tre in cui abbia funzione di subordinata temporale, scrivi poi tre periodi in cui il participio passato abbia funzione di subordinata causale e tre in cui abbia funzione di subordinata temporale.
3
3 apr 2008, 12:49

jackmatt
ragazzi scusate, ma per domani la prof ci ha dato da fare un saggio breve...adesso vi leggo: Dante percepisce con urgenza e dolore la degradazione e la corruzione di Firenze e della Toscana. Cerca di ricostruire il contesto storico e sociale della regione di quel tempo... Ci ha detto anche di prendere spunto sui versi 40-51 e 71-93 del canto X dell Inferno, 79-90 del XXXIII Inferno, 127-151 Canto XI Purgatorio e 95-135 del Paradiso XV Potete trovarmi urgentemente qualcosa per piacere? Vi ...
1
2 apr 2008, 16:42

Giuly*Bimba*
Ciao a tutti..!!Per domani devo commentare questa affermazione!Potete aiutarmi?? "Solo una lettura superficiale può dare l'impressione che le liriche di Pascoli rispondano a criteri di descrizione naturalistica". Un grazie in anticipo!!
10
2 apr 2008, 14:21

MARTINA90
MI SERVE UNA DESCRIZIONE DI UNO SPORTIVO FAMOSO O MENO CHE SIA IL MIO IDOLO. HO SCIELTO LA SCIATRICE CN LE GINOCCHIA ROTTE,LA QUALE NN SO IL NOME. PER FAVORE RISP PRIMA POSSIBILE X DOMA MI SERVE. SE NN TROVATE LA SCIATRICE FATENE UN ALTRA,PREFERIBILMENTE EVITAVO IL CALCIO. UNA DESCRIZIONE RIGUARDANTE LEI/LUI E LO SPORT PRATICATO. GRAZIE
4
2 apr 2008, 14:12

Giuly*Bimba*
Mi è stato assegnato questo esercizio per domani.. Potete aiutarmi?? "Confronta Nebbia di Giovanni Pascoli con l'Infinito di Giacomo Leopardi, riflettendo sul diverso significato assegnato alla siepe dai due poeti". Ho provato a cercare un pochino.. ma della siepe ho trovato poco o niente..ed è soprattutto quella che mi interessa..!! Un mille grazie in anticipo..!! Baci Giuly*Bimba*
2
1 apr 2008, 15:12