Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti ragazzi/e!!
Nel capitolo 14 Renzo entra a Milano e spesso ha dei "fraintendimenti" con la realtà.
Infatti quando vede il pane a terra pensa che Milano sia così ricca da permettersi di lasciare il pane a terra... ma in realtà non è così...
In questo capitolo devo evidenziare tutte quelle parti in cui ci sono questi fraintendimenti di Renzo. Ma perchè Renzo è così ingenuo?
Grazie in anticipo!
A presto, Viking :hi
isole di tabucchi
mi serve il riassunto in 10 righi ..dove posso trovarlo?
e dv risp a qst domande:
- Quale significato ha la scelta del protagonista di imbucare la lettera del detenuto ?
- Come interpreti l'improvvisa affermazione del proprio nome da parte di nicola?
- perkè secondo te il racconto è intitolato isole?
- da quali punti di vista sono narrati i fatti?
aiutooooooooooooooooooooooo urgente vi prego help me !!!!!!1

Ciao a tutti...mi servirebbe un'aiuto per un riassunto su un testo:
http://i30.tinypic.com/2dgukjk.jpg ----prima pag
http://i27.tinypic.com/fdzmdw.jpg ----seconda pag
Fatemelo molto ristretto
Per favore
Ciao

Ciao a tutti...mi servirebbe riassunto anche questo testo...xke io nei riassunti sono una skiappa...
grazie
http://localhostr.com/files/a3e7d7/Infanzia+Tradita-Parte+1.jpg ----pag 1
http://localhostr.com/files/a73236/Infanzia+Tradita-Parte2.jpg -----pag 2
perfavore
grazie mille

ciao ragazzi!!!!
mi servirebbe l'analisi del testo della poesia ed è subito sera...
cioè se ci sono onomatopee,ossimori ecc...
vi ringrazio questa è la poesia.....:
ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera.
CIAO A TUTTI.....
1) precisa che cosa cambia nella personalità e nel ruolo romanzesco di Don Rodrigo dopo che egli prende atto di aver contratto la peste e dopo che si accorge di essere stato tradito dal Griso.
x favore aiutatemi è x domani! baci :hi

ciao ragazzi, allora il problema è questo, per domani devo fare un articolo sulla terza età, cioè sui vecchi! la consegna dice:" pensa (o inventa) un fatto di cronaca, conneso ai problemi dell'anzianità, che costituisca la NOTIZIA del tuo articolo: potrebbe essere un nuovo sevizio sociale come quello descritto nell'articolo di cronaca de "La Repubblica", o un provvedimento legislativo a favore o a svantaggio degli anziani, ecc.
bisogna strutturarlo come un articolo di cronaca con le 5 domande ...

Consegna: SCRIVERE UN RACCONTO O UN'EMOZIONE UTILIZZANDO 21 PAROLE IN ORDINE ALFABETICO.. (DALLA "A" ALLA "Z")!!!
RAGAZZI DAVVERO.. E' URGENTISSIMO!!!!!

Mi serve la parafrasi della poesia "la pentecoste" di alessandro manzoni
e mi serve anche una breve spiegazione grazie!!!

Salve a tutti!!!! Volevo sapere che ne pensavate di fare insieme un confronto tra i 2 primi lettarati o anche filosofi politici.

qualcuno può aiutarmi??anche solo i concetti poi me li formulo io!grazie:hi

RAGAZZI.. PARAFRASI DAL VERSETTO 1 AL 31.. ODISSEA.. POLIFEMO.. AIUTOOOOOOOOOOO.... SN IN CRISI...

Ciao ragazzi mi servirebbe la parafrasi della poesi di Giosuè Carducci, ma negli appunti non la trovo..
Posto i versi della poesia:
Lenta fiocca la neve pe ‘l cielo cinereo: gridi,
suoni di vita più non salgono da la città,
non d’erbaiola il grido o corrente rumore di carro,
non d’amor la canzon ilare e di gioventù.
Da la torre di piazza roche per l’aere le ore
gemon, come sospir d’un mondo lungi dal dì.
Picchiano uccelli raminghi a’ vetri appannati: gli amici
spiriti reduci ...

costruisci dei periodi che contengano un preposizione sub. temporale, utilizando le seguenti locuzioni:
da quando - fino a che - allorché - ogni volta che - mentre - prima di
scrive tre periodi in cui il gerundio abbia la funzione di subordinata causale e tre in cui abbia funzione di subordinata temporale,
scrivi poi tre periodi in cui il participio passato abbia funzione di subordinata causale e tre in cui abbia funzione di subordinata temporale.
ragazzi scusate, ma per domani la prof ci ha dato da fare un saggio breve...adesso vi leggo:
Dante percepisce con urgenza e dolore la degradazione e la corruzione di Firenze e della Toscana. Cerca di ricostruire il contesto storico e sociale della regione di quel tempo...
Ci ha detto anche di prendere spunto sui versi 40-51 e 71-93 del canto X dell Inferno, 79-90 del XXXIII Inferno, 127-151 Canto XI Purgatorio e 95-135 del Paradiso XV
Potete trovarmi urgentemente qualcosa per piacere? Vi ...
Ciao a tutti..!!Per domani devo commentare questa affermazione!Potete aiutarmi??
"Solo una lettura superficiale può dare l'impressione che le liriche di Pascoli rispondano a criteri di descrizione naturalistica".
Un grazie in anticipo!!

MI SERVE UNA DESCRIZIONE DI UNO SPORTIVO FAMOSO O MENO CHE SIA IL MIO IDOLO. HO SCIELTO LA SCIATRICE CN LE GINOCCHIA ROTTE,LA QUALE NN SO IL NOME. PER FAVORE RISP PRIMA POSSIBILE X DOMA MI SERVE.
SE NN TROVATE LA SCIATRICE FATENE UN ALTRA,PREFERIBILMENTE EVITAVO IL CALCIO.
UNA DESCRIZIONE RIGUARDANTE LEI/LUI E LO SPORT PRATICATO.
GRAZIE
Mi è stato assegnato questo esercizio per domani.. Potete aiutarmi??
"Confronta Nebbia di Giovanni Pascoli con l'Infinito di Giacomo Leopardi, riflettendo sul diverso significato assegnato alla siepe dai due poeti". Ho provato a cercare un pochino.. ma della siepe ho trovato poco o niente..ed è soprattutto quella che mi interessa..!!
Un mille grazie in anticipo..!!
Baci
Giuly*Bimba*