Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Topolina
ciao ragazzi devo finire un tema sul fanatismo sportivo,alla perdita dei valori di leale competizione,alla insufficienza di interventi a favoredi uno sport disponibile x la pratica individuale e alla salute dei giovani..... mi sapete dire qualkosa....??grazie in anticipo
3
20 mag 2008, 12:38

milkshake
ciao a tutti...mi servirebbe urgentemente un'analisi e riassunto del libro "Gisella" di Carlo Cassola!!!!potete aiutarmi??????ve ne sarei grata...:yes:yes
5
18 mag 2008, 14:15

Ale e Ste
devo fare un tema sul bullismo, cos'è, sotto che forme si presenta, come si può fermarlo. grazie 1000
4
15 mag 2008, 14:16

mary_91
help me....x favoremi dite tutte l differenze tra petrarca e boccaccio???? è urgente...x dmn compito!!!
4
16 mag 2008, 15:43

ViKyFeK
domani avrei il compito di italiano sui promessi sposi in particolare sulla divina provvidenza...mi servirebbe uno spunto...qualche appunto x scrivere il tema...! grazie..
3
14 mag 2008, 16:20

valeriassss
:dontgetitRapido fiume che d'alpestra vena!!!!! raga x favore potreste farmi l analisi con le figure retoriche del sonetto petrarchesco "Rapido fiume che d'alpestra vena" è importantissimo, se nn lo trovate potete provare comunque voi a trovarne alcune !!!! grazie p urgentissimo!!! Rapido fiume che d'alpestra vena rodendo intorno, onde 'l tuo nome prendi, notte et dí meco disïoso scendi ov'Amor me, te sol Natura mena, vattene innanzi: il tuo corso non frena né stanchezza né sonno; ...
1
18 mag 2008, 12:14

milkshake
CIAO A TUTTI!!STO CERCANDO DISPERATAMENTE UN'ANALISI DEL LIBRO "GISELLA" DI CARLO CASSOLA....POTETE AIUTARMI?????:dontgetit
6
19 mag 2008, 09:57

girl
ciao a tutti.... mi serve la parafrasi di questa poesia di Ludovico Ariosto "Avventuroso carcere soave": Avventuroso carcere soave, dove nè per furor nè per dispetto, ma per amore e per pietà distretto la bella e dolce mia nemica m'ave; gli altri prigioni al volger de la chiave s'attristano, io m'allegro: ché diletto e non martìr, vita e non morte aspetto, né giudice sever né legge grave, ma benigne accoglienze, ma complessi licenziosi, ma parole sciolte da ogni ...
2
15 mag 2008, 10:42

christian1991
ciao ragazzi...aiutatemi.....devo fare un compito di italiano su svevo!!! mi servirebbe un pò di materiale....!! grazie 1000
2
19 mag 2008, 08:23

Fao the best
ragazzi ho grande bisogno di questo -riassunto di "l'armata perduta" - descrizione personaggi prindipali - ambientazioni e il commento lo faccio io ^^ vi ringrazio fin da subito GRAZIE!!!!
3
12 mag 2008, 17:43

stellina318
ciao a tt visto k doma ho un bellissimo compito d promessi chi è cosi gentile da fornirmi qlk commenti sui capitoli..dal 19 el 30?????? dai!!!!!!!! baciiiiiiiii:orizz:orizz
1
19 mag 2008, 17:58

Jacqueline
CIAO RAGAZZI per doamni devo fare un sacco di esercizi di epica di riepilogo :( aiutatemi per favore ... alcuni li ho fatti dovete solo corregerli... 1.ESPONI IN 6 RIGHE I PROBLEMIFONDAMENTALI AFFRONTATI E DISCUSSI DALLA COSIDDETTA "QUESTIONE OMERICA". 2.ARGOMENTA IN 4 RIGHE PERCHè L'ODISSEA PUò ESSERE CONSIDERATA LA CONTINUAZIONE DELL'ILIADE. 3.ILLUSTRA IN 4 RIGHE PERCHè L'ILIADE E L'ODISSEA RISPECCHIANO CIVILTà DIVERSE. 4.Odisseo, rispetto ad achille , è un eroe:più umano,più coraggioso,+ ...
4
18 mag 2008, 19:08

Scoppio
Ciao a tutti!! Per domani dobbiamo analizzare e dividere in sillabe "La Guerra di Piero", celebre canzone di Fabrizio De André. Nella divisione di un verso, non sono riuscito ad ottenerlo endecasillabo, ma dodecasillabo. E': A chieder perdono per ogni peccato L'ho diviso così: A / chie/der / per/do/no / per / o/gni / pec/ca/to/ E' un verso piano, dato che in peccàto l'accento cade sulla penultia sillaba. C'è qualcuno che riesce a farlo diventare endecasillabo? Inoltre, se ...
4
18 mag 2008, 13:17

DragonLegend
il 700 - letterario come si struttura? help! ti prego mi serve per domani!!! grazie!!!
1
18 mag 2008, 09:38

Topolina
Ciao ragazzi domani ho un'interrogazione molto importante e mi servirebbe sapere in linea generale di cosa parlano queste 2 poesie del futurimo: 1) il bombardamento di Adrianopoli (tratto da zang tumb tumb) di Marinetti 2) e lasciatemi divertire di aldo palazzeschi Grazie... :bunny
3
13 mag 2008, 17:23

shex
ciao!! per caso qualcuno di voi ha un commento o una parafrasi della poesia di montale "la danzatrice stanca"...oppure se riesce a trovarlo...perchè ho cercato ma non riesco a trovare niente..... il testo della poesia cmq è questo... “La danzatrice stanca” Torna a fiorir la rosa che pur dianzi languia… dianzi? Vuol dire dapprima, poco fa. e quando mai può dirsi per stagioni che s’incastrano l’una nell’altra, amorfe? ma si parla della rifioritura d’una ...
1
15 mag 2008, 21:40

blood
salve ragazzi....chi è che mi spiega la novella di verga " jeli il pastore"...siete pregati non copiare dagli appunti di skuola .net...xckè ci ho gia guardato e non ho capito molto....magari se c'è qualcuno di vvoi che ha gia letto la novella potrebbe spiegarmela...non c'è bisogno che facciate ricerche lunghissime, mi basta sapere la trama e le cose piu importatnti grazie a tutti in anticipo!
3
15 mag 2008, 14:34

Jason
Dovrei fare una ricerca sulla POETICA di D'annunzio ... Anche un minimo di vita ma devo soffermarmi molto sulla poetica, non ho trovato molto sul web =( Un aiutino ??? Grazie :hi
4
15 mag 2008, 18:29

niko__90
riuscireste per favore dirmi di cosa parla il libro "una volta ero un soldato" di Thomas claude!!! x favoreeee!!!!!!!!!
1
14 mag 2008, 16:51

girl
ciao.... mi serve la parafrasi di questa poesia di Wiilliam Butler Yeats "Quando tu sarai vecchia": Quando tu sarai vecchia, tentennante tra fuoco e veglia prendi questo libro, leggilo senza fretta e sogna la dolcezza dei tuoi occhi d'un tempo e le loro ombre. Quanti hanno amato la tua dolce grazia di allora e la bellezza di un vero o falso amore. Ma uno solo ha amato l'anima tua pellegrina e la tortura del tuo trascolorante volto. Cùrvati dunque su questa tua griglia ...
1
15 mag 2008, 10:59