Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
valentina91
ragazzi m potete dire dv pox trovare un'analisi del testo sulla poesia di Petrarca "due rose fresche et colte in paradiso"???v prego x è dmn!!!!
1
20 mag 2008, 14:28

Topolina
ciao ragazzi devo finire un tema sul fanatismo sportivo,alla perdita dei valori di leale competizione,alla insufficienza di interventi a favoredi uno sport disponibile x la pratica individuale e alla salute dei giovani..... mi sapete dire qualkosa....??grazie in anticipo
3
20 mag 2008, 12:38

milkshake
ciao a tutti...mi servirebbe urgentemente un'analisi e riassunto del libro "Gisella" di Carlo Cassola!!!!potete aiutarmi??????ve ne sarei grata...:yes:yes
5
18 mag 2008, 14:15

Ale e Ste
devo fare un tema sul bullismo, cos'è, sotto che forme si presenta, come si può fermarlo. grazie 1000
4
15 mag 2008, 14:16

mary_91
help me....x favoremi dite tutte l differenze tra petrarca e boccaccio???? è urgente...x dmn compito!!!
4
16 mag 2008, 15:43

ViKyFeK
domani avrei il compito di italiano sui promessi sposi in particolare sulla divina provvidenza...mi servirebbe uno spunto...qualche appunto x scrivere il tema...! grazie..
3
14 mag 2008, 16:20

valeriassss
:dontgetitRapido fiume che d'alpestra vena!!!!! raga x favore potreste farmi l analisi con le figure retoriche del sonetto petrarchesco "Rapido fiume che d'alpestra vena" è importantissimo, se nn lo trovate potete provare comunque voi a trovarne alcune !!!! grazie p urgentissimo!!! Rapido fiume che d'alpestra vena rodendo intorno, onde 'l tuo nome prendi, notte et dí meco disïoso scendi ov'Amor me, te sol Natura mena, vattene innanzi: il tuo corso non frena né stanchezza né sonno; ...
1
18 mag 2008, 12:14

milkshake
CIAO A TUTTI!!STO CERCANDO DISPERATAMENTE UN'ANALISI DEL LIBRO "GISELLA" DI CARLO CASSOLA....POTETE AIUTARMI?????:dontgetit
6
19 mag 2008, 09:57

girl
ciao a tutti.... mi serve la parafrasi di questa poesia di Ludovico Ariosto "Avventuroso carcere soave": Avventuroso carcere soave, dove nè per furor nè per dispetto, ma per amore e per pietà distretto la bella e dolce mia nemica m'ave; gli altri prigioni al volger de la chiave s'attristano, io m'allegro: ché diletto e non martìr, vita e non morte aspetto, né giudice sever né legge grave, ma benigne accoglienze, ma complessi licenziosi, ma parole sciolte da ogni ...
2
15 mag 2008, 10:42

christian1991
ciao ragazzi...aiutatemi.....devo fare un compito di italiano su svevo!!! mi servirebbe un pò di materiale....!! grazie 1000
2
19 mag 2008, 08:23

Fao the best
ragazzi ho grande bisogno di questo -riassunto di "l'armata perduta" - descrizione personaggi prindipali - ambientazioni e il commento lo faccio io ^^ vi ringrazio fin da subito GRAZIE!!!!
3
12 mag 2008, 17:43

stellina318
ciao a tt visto k doma ho un bellissimo compito d promessi chi è cosi gentile da fornirmi qlk commenti sui capitoli..dal 19 el 30?????? dai!!!!!!!! baciiiiiiiii:orizz:orizz
1
19 mag 2008, 17:58

Jacqueline
CIAO RAGAZZI per doamni devo fare un sacco di esercizi di epica di riepilogo :( aiutatemi per favore ... alcuni li ho fatti dovete solo corregerli... 1.ESPONI IN 6 RIGHE I PROBLEMIFONDAMENTALI AFFRONTATI E DISCUSSI DALLA COSIDDETTA "QUESTIONE OMERICA". 2.ARGOMENTA IN 4 RIGHE PERCHè L'ODISSEA PUò ESSERE CONSIDERATA LA CONTINUAZIONE DELL'ILIADE. 3.ILLUSTRA IN 4 RIGHE PERCHè L'ILIADE E L'ODISSEA RISPECCHIANO CIVILTà DIVERSE. 4.Odisseo, rispetto ad achille , è un eroe:più umano,più coraggioso,+ ...
4
18 mag 2008, 19:08

Scoppio
Ciao a tutti!! Per domani dobbiamo analizzare e dividere in sillabe "La Guerra di Piero", celebre canzone di Fabrizio De André. Nella divisione di un verso, non sono riuscito ad ottenerlo endecasillabo, ma dodecasillabo. E': A chieder perdono per ogni peccato L'ho diviso così: A / chie/der / per/do/no / per / o/gni / pec/ca/to/ E' un verso piano, dato che in peccàto l'accento cade sulla penultia sillaba. C'è qualcuno che riesce a farlo diventare endecasillabo? Inoltre, se ...
4
18 mag 2008, 13:17

DragonLegend
il 700 - letterario come si struttura? help! ti prego mi serve per domani!!! grazie!!!
1
18 mag 2008, 09:38

Topolina
Ciao ragazzi domani ho un'interrogazione molto importante e mi servirebbe sapere in linea generale di cosa parlano queste 2 poesie del futurimo: 1) il bombardamento di Adrianopoli (tratto da zang tumb tumb) di Marinetti 2) e lasciatemi divertire di aldo palazzeschi Grazie... :bunny
3
13 mag 2008, 17:23

shex
ciao!! per caso qualcuno di voi ha un commento o una parafrasi della poesia di montale "la danzatrice stanca"...oppure se riesce a trovarlo...perchè ho cercato ma non riesco a trovare niente..... il testo della poesia cmq è questo... “La danzatrice stanca” Torna a fiorir la rosa che pur dianzi languia… dianzi? Vuol dire dapprima, poco fa. e quando mai può dirsi per stagioni che s’incastrano l’una nell’altra, amorfe? ma si parla della rifioritura d’una ...
1
15 mag 2008, 21:40

blood
salve ragazzi....chi è che mi spiega la novella di verga " jeli il pastore"...siete pregati non copiare dagli appunti di skuola .net...xckè ci ho gia guardato e non ho capito molto....magari se c'è qualcuno di vvoi che ha gia letto la novella potrebbe spiegarmela...non c'è bisogno che facciate ricerche lunghissime, mi basta sapere la trama e le cose piu importatnti grazie a tutti in anticipo!
3
15 mag 2008, 14:34

Jason
Dovrei fare una ricerca sulla POETICA di D'annunzio ... Anche un minimo di vita ma devo soffermarmi molto sulla poetica, non ho trovato molto sul web =( Un aiutino ??? Grazie :hi
4
15 mag 2008, 18:29

niko__90
riuscireste per favore dirmi di cosa parla il libro "una volta ero un soldato" di Thomas claude!!! x favoreeee!!!!!!!!!
1
14 mag 2008, 16:51