Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
robertina90
1-la conversioen di manzoni segna una continuità o una rottura nella poetica manzoniana? 2-chiarisci il concetto di vero e perchè è alla base della poetica manzoniana 3-nella polemica tra romantici e neoclassici manzoni da ke parte sta e perchè? 4-il problema del rapporto traa invenzione e storia in manzoni helppppppp dmn compito
1
23 mag 2008, 14:52

bns
ciao a tutti...sto cercando di capire cosa sono gli enjambement...e sopratutto di trovarli nel testo..mi potete aiutare??...devo trovargli nel 13 e 26 canto
1
25 mag 2008, 14:51

super kaka
v prego sapete farmi un testo argomentativo xke dmn ho compito e me lo dv preparare solo ke nn c e la so me lo ptoete fare v prego nn d vessere lungo pikkolo anke di 10 righi l impo ke c e tutto la dentro antitesi tesi argomentazione della tesi premesssa conclusione v prego fatemelo al + presto l arogmento apiacere l impo ke sia attuale anke la musika sport scegliete voi
1
25 mag 2008, 15:04

scannetta
ciao...mi servirebbe un breve ma breve riassunto dei promesi sposi...grazieeeeee
1
25 mag 2008, 18:14

lorynzo2
Ciao. Mi potete trovare alcune notizie sulla letteratura delle corti nel periodo dell'umanesimo? Vi prego è urgente!!!! GRAZIE ANTICIPATAMENTE!!!!!
2
23 mag 2008, 14:50

Robben
Per favore ho assoluto bisogno ENTRO DOMANI (25/05) di recensione analisi personaggi di tutto quello ke sapete( senza lesinare sui particolari) sui vicerè PER FAVORE AIUTATEMIIIIIIIII sn disperato!!!!!!:p:cry
1
25 mag 2008, 12:24

Metallaro93
Come ho scritto nel titolo....mi occorre sapere per il compito di domani...quali sono le differenze fra L'Iliade e L'Odissea...e perchè l'Odissea è considerata un opera più evoluta...grazie a tutti per le risposte....
2
22 mag 2008, 18:36

***Genny33***
mi servirebbe il riassunto di bacco e arianna tratto dai canti carnascialeschi di lorenzo il magnifico..un grazie anticipato per tutti coloro che mi aiuteranno..
2
22 mag 2008, 18:44

Mayc1989
ciao a tutti... potete aiutarmi??? x sabato mio fratello avrà un compito d'attualità...la prof ha detto ke riguarderà il caso del terremoto in Cina oppure la problematica sulla distruzione dell'ambiete ad opera dell'uomo.... aiutatemi, ditemi tutto quello ke vi passa per la testa... vi rigrazio anticipatamente...
3
21 mag 2008, 13:14

Slesone
analisi del periodo: Unn giovane giardiniere persiano disse al suo principe:-Questa mattina ho incontrato la morte. Mi ha fatto un gesto di minaccia. Salvami tu! Questa sera vorrei essere, per un miracolo, a Ispahan. Il buon principie gi diede in prestito i suoi cavalli. Nel pomeriggio, il principe incontrò la mmorte. -Perchè - le chiese - questa mattina hai fatto un gesto di minaccia al mio giardiniere? - io non ho fatto un gesto di minaccia, - gli rispose - ma di sorpresa, perchè lo vedevo ...
1
22 mag 2008, 17:58

NikyRipy
Ciao ragazzi mi servirebbero alcuni chiarmimenti sull'analisi di una poesia. Iniziamo innanzitutto cosa sono le: Consonanze, Assonanze, Paranomasie Poi un ho un altro dubbio..se ad esempio su una poesia trovo questo tipo di rima (ne invento una per fare l'esempio) ....mare A ....fare A ...torta B ...porta B ....finice C .....dice C poi successivamente se verso la fine della poesia rincontro una parola che termina in are, devo rimettere la lettera "A", oppure continuo con ...
1
22 mag 2008, 16:28

milanista
mi sapete fare la trama del libro sul sentiero di guerra help!!!! per domani
5
22 mag 2008, 14:03

Alex94
Ciao .....x giovedi ho qst tema da svolgere ma nn ho idee ...... ke mi dite???? Consegna : Scrivi una lettera a un tuo amico e parlagli delle tue aspirazioni ,dei tuoi desideri riguardanti in futuro aiuto !!!grazie
6
20 mag 2008, 21:33

paolo360
vi prego aiuto urgentisimo domani ho questo tema Dante Alighieri:Vita e struttura della commedia aiutooooooooooo grazie
1
21 mag 2008, 15:11

totors
dovrei fare la parafrasi del libro VI vv.296-334 del racconto di didone grazie ciao
2
20 mag 2008, 17:46

-selena-
ciao...la differenza della tempesta nell'odissea e nell'eneide????
1
20 mag 2008, 17:08

BALGY
:hiCiao raga!!!!:hi mi potete dire quali domande ci possono essere nella verifica dei promessi sposi dal capitolo 28 al 38 HO LETTO TUTTI I CAPITOLO E CHE VOGLIO EVERE QUALCHE INFORMAZIONE IN +' :thxPLEASE!!!!!!!:| GRAZIE
1
20 mag 2008, 21:47

mikithecrazy
ciao a tutti...mi serve una mano...please:dozingoffdovrei farei una mappa concettuale sulla cultura umanistica...ma nn so da dove iniziare:blush se qualcuno la sa anche solo i concetti principali che io dopo posso sviluppare mi farebbe un gran favore...grazie:satisfied
5
20 mag 2008, 10:24

-selena-
come posso dire (ma in parole + povere) :omero è il primo archetipo di tanta narrativa di mare e di naufragio. aiutooo....grazie in anticipo
8
20 mag 2008, 17:07

valentina91
ragazzi m potete dire dv pox trovare un'analisi del testo sulla poesia di Petrarca "due rose fresche et colte in paradiso"???v prego x è dmn!!!!
1
20 mag 2008, 14:28