Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
nena94
mi servirebbe del materiale su verdi ..vita..opere....RISPONDETEMI VI PREGOOOOOOOOOOOOOO
1
2 giu 2008, 09:29

mark930
salve a tutti! Potete aiutarmi nell'analisi del romanzo di Verga Mastro Don Gesualdo? Mi servirebbe una breve descrizione dei singoli personaggi. Potete dirmi se il narratore è esterno o interno alla vicenda? Il narratore inserisce riflessioni personali? l'autore usa la paratassi o l'ipotassi? GRAXIE A TUTTI!!!!!!!!!!-
2
30 mag 2008, 12:12

ele_piccola_94
aiutatemi devo fare la parafrasi della poesia di dorothy law nolte "i bambini imparano quello che vivono"...vi prego aiutatemi...
2
29 mag 2008, 12:17

orny___91
ciao raga!!!...favorino!-----> in due righi mi esponete le linee principali del pensiero rinascimentale...poi qll di ariosto e machiavelli!!! grazie a tt qll ke mi risponderanno!!!!:)
3
28 mag 2008, 19:44

elisa90
qualcuno mi può dare la parafrasi e il commento di o capitano mio capitano di walt whitman???? rispondete urgente mi serve per domani!!!! vi ringrazio in anticipo
1
29 mag 2008, 13:48

xXx_kikka_92_xXx
Mi servirebbe con urgenza un aituo per spiegare al meglio le figure retoriche presenti nella poesia di D'Annunzio "Il vento scrive" questa è la poesia: Su la docile sabbia il vento scrive con le penne dell'ala; e in sua favella parlano i segni per le bianche rive. Ma, quando il sol declina, d'ogni nota ombra lene si crea, d'ogni ondicella, quasi di ciglia su soave gota. E par che nell'immenso arido viso della pioggia s'immilli il tuo sorriso. le figure retoriche sono la ...
0
30 mag 2008, 14:49

bambinalunatica95
ciao sn nuova....mi serve una mano sull'infinito di leopardi troppo diff....grazie
4
29 mag 2008, 15:25

xXx_kikka_92_xXx
Mi servirebbe un favore enorme devo fare una presentazione dellapoesia X agosto di Pascoli con microsoft power point più o meno il commento lo so e anche la parafrasi!!! ma siccome nella poesia sono presenti alcune figure retoriche mi servirebbe una mano per riuscire a trovarle e a spiegare cosa intende dire Pascoli con queste e quindi il loro significato!!! e se perfavore qualcuno mi può dare qualche esempio di immagini da poter mettere per rappresentare queste figure retoriche! Grazie ...
3
27 mag 2008, 19:52

zeppolinotto
mi potete indicare Come Fare una anlisi di un libro?:occhidolci
1
29 mag 2008, 16:46

911
qualcuno puoi trovarmi la parafrasi della "Nevicata" di Carducci? e possibilmente spiegarmi anche di cosa parla?
1
911
26 mag 2008, 15:21

Vane9314
secondo voi, ha senso parlare di razza superiore e razza inferiore? dimostrate ke la vostra teoria è valida facendo degli esempi
1
26 mag 2008, 15:56

Delta711
Ciao raga, visto che ho un po' di difficoltà a trovare materiale su questo poeta, qualcuno di voi mi può fornire qualche notizia? Si tratta di Bessa Victor Gerald, mi occorrerebbero poche righe sulla vita del poeta, opere più importanti e stile utilizzato. Vi ringrazio anticipatamente. PS. E' materiale che sto recuperando per l'esame, diciamo che prima riesco a recuperare qualcosa su questo scrittore, meglio è. :satisfied
1
28 mag 2008, 22:39

christian1991
ciao a tutti... mi serve un aiutoooooooo... martedi 3 avrò tema..!!!! sarà su uno di questi 2 temi: -l'azione dell'UE contro la pena di morte: -il problema della salva guardia dell' ambiente (problemi di napoli e del Global Warming).
1
29 mag 2008, 09:54

Viking
Ciao raga!!! Domani ho un'interrogazione e ho urgente bisogno di voi.. aiutatemi!!! Gli esercizi riguardano il capitolo 33. 1.Per quale motivo don Rodrigo si trovava a Milano? E cos'è accaduto nel frattempo al conte Attilio? 2.Nel caso di don Rodrigo vengono descritti i sintomi fisici della malattia. Quali? 3.Nel sogno, quali paure di don Rodrigo emergono? 4.Quale esperienza vive don Rodrigo nel suo ultimo rapporto con il Griso? - l'esperienza della fragilità umana ...
1
28 mag 2008, 10:46

christian1991
...salve..!! ...ragazzi mi serve una mano... ..martedi 3 avrò tema..!!!! sarà su uno di questi 3 temi: -l'azione dell'UE contro la pena di morte: -antisemitismo e descriminazione razziale(70 anni dall'approvazione delle leggi raziali) bibliografia utile: V. pisanty "la difesa dell'uomo"; -il problema della salva guardia dell' ambiente (problemi di napoli e del Global Warming).
2
27 mag 2008, 18:13

Scoppio
Ciao a tutti! Mi servirebbe, entro giovedì, un brevissimo confronto tra il potere di Don Rodrigo e quello dell'Innominato nelle situazioni in cui hanno molto potere e in quelle in cui si trovano in situazioni che non gli permettono di esercitarlo. Non deve essere niente di impegnativo per voi, poche parole tanto per farmi capire, poi lo amplio io. Grazie a chiunque mi aiuterà!
2
27 mag 2008, 14:46

abbieme
ciao!!! vorrei sapere se qualcuno ha mai letto l'opera di Giovanni Verga "dal tuo al mio", avrei bisogno o di un commento, della trama, di un giudizio, insomma di qualsiasi cosa abbiate o pensiate su questo libro!! grazie mille in anticipo
1
27 mag 2008, 14:12

Ale e Ste
Devo rispondere a qst domande sul libro una barca nel bosco: -spiega il titolo del romanzo. ke cs significa qst espressione metaforica= xk risulta adeguata al protagonista? -individua gli spazzi iin cui si svolge la vicenda. sai riconoscere un valore simbolico a qst spazi? esiste una contrapposizione tra spazio del Nord e sud? tra spazi esterni e interni? -in ke arco d tempo s sviluppa la storia. alcuni eventi sono recuperati in flashback, d quali eventi s tratta? -d ki s innamore Gaspare? ...
0
26 mag 2008, 16:09

Ale18
Devo rispondere a queste domande: 1) Cosa pensi dell' aborto? Parla di ciò che dice la chiesa e soffermati anche sulle barriere architettoniche che impediscono la vita ad un diversamente abile. 2) Per quanto riguarda l' eutanasia, ca pensi sia giusto fare, considerando che la chiesa non lo ammette? 3) In una società in cui predomina la violenza, l' egoismo, la sopraffazione come pensi di poter migliorare la situazione? Come puniresti un omicida? Esprimi le tue considerazioni sulla pena di ...
2
26 mag 2008, 08:53

scannetta
mi servirebbe uno schema con tute le opere di leopardi e un piccolo riassunto del contenuto affianco...grazieeeeeeeee
2
25 mag 2008, 18:16