HELP!! - Analisi Leopardi "la noia"

SkulLuc
innanzi tutto io non so fare ne analisi e ne saggi breve ma all'esame sceglierò di fare un analisi.

Stavo provando a fare un'analisi del testo del passo sulla noia di Leopardi.
ho fatto la parafrasi e mi sn bloccato, come posso fare?

il testo è questo: http://www.classicitaliani.it/leopardi/prosa/Leopardi_Pensieri_04.htm LXVIII

Domande del compito:

Comprensione:

1 come è considerata qui la noia? in altri passi e componimenti la noia è definita condanna per l'uomo e seno della sua infelicità costitutiva: vi è contraddizione tra le due posizioni?
    2 in che modo il concetto di noia è collegato alla teoria del piacere?
    3 parlando dei filosofi. Leoopardi intente riferirsi a quelli di formazione religiosa, i quali, rilevando uno scarto tra aspirazioni umane alla felicità e loro effettiva realizzazione, deducono che da tale scarto nasce l'anelito verso Dio. come soddisfazione della felicità perduta.Cosa ne deduce invece Leopardi?

Analisi

1 : tale espressione può richiamare una tripartizione degli esseri umani enunciata da leopardi in un passo dello Zibaldone. parlane.
    2 è una parola chiave di questo passo sulla noia. Analizza il concetto di infinito in leopardi. anche alla luce dell'omonimo componimento.
    3 il testo si conclude con un riferimento agli animali, la cui situazione è paragonata a quella degli uomini. Sviluppa questo confronto, con opportuni riferimenti al Canto notturno di un pastore errante dell'Asia

Riflessioni conclusive

1 Ricostruisci il percorso che Leopardi compie per delineare la sua riflessione sul piacere e sul dolore, con gli opportuni riferimenti filosofici e ad altri testi leopardiani che conosci.

PS: nel link ci sono altri testi oltre a quello analizzato da me. cercate questo LXVIII nella pagina :)

grazie anticipati a tutti quelli che mi daranno una mano :D

SkulLuc

Risposte
issima90
beh...anche io nn sono un genio in ita.però al 6/6.5 ci arrivo!allora l'analisi del testo è divisa in 3 parti:
1. devi fare un riassunto o la parafrasi di una poesia
2.analizare il brano proposto in base alla sintassi,al lessico...diciamo in relazione alla stesura italiana del passo
3.devi approfondire gli argomenti e le tematiche, relazionandole alla poetica di altri autori o a dei temi contemporanei...
il secondo punto sarà diviso in pezzi sulla traccia ma tu devi argomentarlo in modo coeso e unico...come se fosse un unico tema!!!
https://www.skuola.net/analisi-testo/analisi-poesia.html

SkulLuc
gia lo so cmq potete insegnarmi a fare l'analisi del testo?(please)

vi prego aiutatemi l'esame che devo fare è quello di riparazione a settembre, in quento mi sn beccato italiano e nn sò fare una s*ga... :(

issima90
scusate l'off topic..chiedo scusa anche a chi è appassionato di leopardi...ma uffi..qui la poesia è solo deprimente!!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.