Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
reneta
Ciao a tutti! Volevo solo chiedervi se avevate lo schema per fare una recensione di un libro in particolare l'amico ritrovato, ma a me nn interessa la recensione...solo lo schema perchè la mia prof si accorge se la faccio io o meno -.-' XD cmq.... vi ringrazio in anticipo!!!!!!!
1
12 dic 2008, 19:15

Dario93
Salve! Domani ho il compito di italiano, che sarà il commento di una poesia. Potreste cortesemente darmi dei consigli per commentare un testo poetico? Grazie in anticipo
4
12 dic 2008, 21:02

PrInCeSs Of MuSiC
Ciao a tutti! Devo fare questi esercizi sulla poesia di Foscolo: In morte del fratello Giovanni Un dì, s'io non andrò sempre fuggendo di gente in gente, me vedrai seduto su la tua pietra, o fratel mio, gemendo il fior de' tuoi gentil anni caduto. La Madre or sol suo dì tardo traendo parla di me col tuo cenere muto, ma io deluse a voi le palme tendo e sol da lunge i miei tetti saluto. Sento gli avversi numi, e le secrete cure che al viver tuo furon tempesta, e prego anch'io nel ...
2
11 dic 2008, 14:00

Leluccio91
Ragazzi m servirebbe urgentemente il commento sul secondo canto del purgatorio...Ki m da una mano???Grazie m fareste un grande favore...V ringrazio anticipatamente
1
11 dic 2008, 14:54

sine
Mi potete spiegare la divisione in sillabe? xD Cos'è un dittongo e uno iato ? O.O Grazie in anticipo :)
1
11 dic 2008, 14:49

Giulietta01
:angel:con Salve, mi occorre nuovamente aiuto! Chiunque conosca un buon sito con poesie analizzate del canzoniere di petrarca è pregato di rispondere?! grazie in anticipo
7
12 mar 2007, 14:51

starlet06
Chi sa dirmi quali sono i temi fondamentali che leopardi tratta nella sua opera "canto notturno di un pastore errandte"? e quali di questi li ritroviamo anche in altri testi dello stesso autore? Grazie
3
21 dic 2007, 13:11

[$]
raga... domani ho compito di italiano...e ci sarà una traccia sui primi 3 canti dell inferno della divina commedia... secondo voi... cosa chiederà???
1
[$]
17 gen 2007, 19:46

djtatanka
ciao a tutti! qualcuno potrebbe trovarmi la parafrasi e l'analisi del canto 10??? grazie!!
3
27 apr 2008, 17:13

Superstep9
Ciao a tutti perfavore aiutatemi mi occore di qst poesia: -individuazione verbi di movimento e del vedere e spiegare che cosa descrivono -individuare le figure retoriche -individuare e spiegare le parole chiave PS: ho già visto su scuola online... Oltre la spera che più larga gira passa ’l sospiro ch’esce del mio core: intelligenza nova, che l’Amore piangendo mette in lui, pur su lo tira2. Quand’elli è giunto là dove disira, vede una donna, che riceve onore, e luce sì, che ...
2
7 mag 2008, 15:39

malcolm18
Mi aiutate devo fare una relazione eccovi la traccia: Il canto sesto del purgatorio come in quello dell'inferno e del paradiso è un canto politico, attraverso l'ausilio dei versi. Fai dei riferimenti al principe di macchiavelli
2
13 mag 2008, 20:31

victory
ciao ragazzi lunedì ho compito di italiano e la prof ha dtt che ci darà una traccia di attualità, una sul paradiso della divina commedia (siamo arrivati fino al sesto canto) e una su leopardi (che è quella che voglio fare io) mi potreste aiutare?????????? su quale argomento di leopardi vorrà che parliamo???? io nn ho idea........ ditemi quello che pensate xk vorrei portarmi del materiale se me lo fornite..... grazie in anticipo
6
25 ott 2008, 09:47

ledaxx
Avete mica una recensione del libro "Corpi al sole" di Agatha Christie??? Potete aiutarmi??? Grazie 1000!!!!
0
10 dic 2008, 20:24

bossssss93
Buon pomeriggio a tutti!! alcune domande sulla poesia "In morte del fratello Giovanni" di Ugo Foscolo. Un dì, s'io non andrò sempre fuggendo di gente in gente, me vedrai seduto su la tua pietra, o fratel mio, gemendo il fior de' tuoi gentil anni caduto. La Madre or sol suo dì tardo traendo parla di me col tuo cenere muto, ma io deluse a voi le palme tendo e sol da lunge i miei tetti saluto. Sento gli avversi numi, e le secrete cure che al viver tuo furon tempesta, e prego ...
0
10 dic 2008, 14:24

feder91
secondo voi lucia è un personaggio che potrebbe inserirsi nella realtà d'oggi?o ritieni che sia anacronistico(cioè che non potrebbe inserirsi)?e perchè? _____________________________________________________________________________________________ grazie mille in anticipo...
1
9 dic 2008, 18:33

Donyted
scusate mi servirebbe un tema per domani : don abbondio ricorre a espressioni latine per confondere renzo, facendo così un uso abberrante della proprià superiorità culturale rispetto al giovane filato, rifletti sulla duplice potenzialità che ha la cultura di trasformare ora in strumenti di redensione, se usata a vantaggio al contrario in oppressione del prossimo
1
9 dic 2008, 18:35

KD20
UN riassunto sul leopardi e il romanticismo................e urgente GRAZIE:hi
1
8 dic 2008, 23:06

Jello Biafra
SALVE A TUTTI...LA SITUAZIONE E DISPERATA.....AVREI BISOGNO DI UN SAGGIO BREVE SUL LIBRO DI ETTORE MASINA-IL VINCERE-....VI PREGO SONO IN CRISI...:cry:cry:cry
3
8 dic 2008, 15:25

pUnK_pRiNcIPeSs94
del ruolo delle bugie negli adolescenti?? e sull'uso delle bugie (negli adolescenti)?? grazie mille a tt in ant..un kiss
5
8 dic 2008, 11:59

gattanera
ciao:hi... mi servirebbe una caratterizzazione su perpetua solo x quanto rigaurda il primo e il secondo capitolo del libro "i promessi sposi".. ragazzi x favore è urgentissimooooo... vi ringrazio tutti anticipatamente.. SPERO MI AIUTERETE VOI..!!!!!:heart
1
8 dic 2008, 11:28