Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
bossssss93
salve a tt...x le vacanze di natale (ke nn si dovrebbero chiamare così per la quantità massiccia di compiti) mi è stato assegnato, oltre alla lettura e conseguente relazione di 2 libri, la lettura dei capitoli 12 e 13 dei Promessi Sposi....insieme alla lettura devo fare anke alcuni esercizi di analisi...quelli relativi al capitolo 12 sinceramente nn riesco a farli...ecco qui le tre domande: 1 Nel capitolo i personaggi autorevoli che ricoprono cariche publiche (ad es. Ferrer, don Gonzalo e i ...
0
28 dic 2008, 08:59

stellin91
Avrei bisogno di un tema o una recensione sul libro "nessuno al mondo" di Hisham Matar! grazie...
2
22 dic 2008, 13:34

61u53pp3
Dopo le vacanze devo portare a scuola un lavoro di analisi del testo del 15 capitolo dei promessi sposi mica potete aiutarmi nel fare qualche approfondimento__?
2
24 dic 2008, 09:44

stefano1993
ciao a tutti mi serve una mano con un paio di frasi c'è da fare su queste l'analisi del periodo le scrivo 1)siamo arrivati sino alla cima del monte senza stancarci troppo anche se abbiamo camminato per diverse ore xkè abbiamo tenuto sempre un passo regolare 2)per quanto sta in me aiutero il ragazzo xkè si inserisca bene fra i nuovi compagni 3)a meno che vi siano imprevisti l'aereo partirà tra poco e arriverà a londra prima che siano passate 2 ore 4)a quel che mi risulta è probabile ...
1
26 dic 2008, 10:59

teru
Piangete, donne, et con voi pianga Amore;    piangete, amanti, per ciascun paese, poi ch'è morto collui che tutto intese in farvi, mentre visse, al mondo honore. Io per me prego il mio acerbo dolore,             non sian da lui le lagrime contese, et mi sia di sospir' tanto cortese, quanto bisogna a disfogare il core. Piangan le rime anchor, piangano i versi, perché 'l nostro amoroso messer Cino ...
0
24 dic 2008, 08:45

hackersupremo
mi potreste fare l'analisi del periodo di questo brano? x favore grazie mille Solo e pensoso i più deserti campi vo mesurando a passi tardi e lenti, e gli occhi porto per fuggire intenti ove vestigio uman l'arena stampi. Altro schermo non trovo che mi scampi dal manifesto accorger de le genti; perché ne gliatti d'alegrezza spenti di fuor si legge com'io dentro avampi: sì ch'io mi credo omai che monti e piagge e fiumi e selve sappian di che tempre sia la mia vita, ch'è celata ...
3
22 dic 2008, 14:20

feder91
ragazzi m rivolgo a voi sperando nella vostra bontà in vista del natale... qst è la traccia:PRODUCI UN BREVE TESTO CHE DENUNCI IL MALCOSTUME DILAGANTE DI TANTI CITTADINI.... CONFIDO IN VOI.,...
1
22 dic 2008, 15:34

iota
CIAO A TT ..... QUALCUNO MI POTREBBE AIUTARE A TROVARE I SOMMARI E LE SCENE DEL CAPITOLO 9 DEI PROMESSI SPOSI...??? GRAZIE MILLE IN ANTICIPO :thx
4
20 dic 2008, 14:44

feder91
salve a tutti...ho un piccolo tema da scrivere(vanno bene anke 5 o 6 righe)k nn so proprio fare....nn essendo un genio spero nel vostro aiuto... questa è la traccia: LITTERATO E CITTADINO SONO ELEMENTI CHE SI COMPENETRANO NELLA PERSONALITA' DI PARINI.SULLA BASE DELLE PROPRIE CONOSCENZE E DELLA LETTURA DEL TESTO "LA CADUTA" ELABORA UNA RELAZIONE SULL'ARGOMENTO. confido in voi...fatemelo cm regalo di natale! p.s.mi servirebbe x stasera please!!!
1
19 dic 2008, 18:13

lucas22f
potete aiutarmi nel commento di questa poesia non è ho la più pallida idea di cosa possa dire Scuola: Negli azzurri mattini le file svelte e nere dei collegiali. Chini su i libri poi. Bandiere di nostalgia campestre gli ...
1
19 dic 2008, 15:20

Wowgirl
allora...o scrivo una riflessione o una poesia su come si vive il Natale oggi.io opterei per la riflessione..ma no ho la più pallida idea..vi prego.HELP:(:(
10
11 dic 2008, 16:47

Niccolò
raga domani ho il un tema sulla Famiglia mi potete aiutare grazie 1000...
6
16 dic 2008, 18:51

ledaxx
devo fare una relazione in cui si inquadri la Galilea a carattere Politico e geografico... Al tempo di Gesù!!!!! Deve riguardare gli ambiti sociale, geografico e politico Mi potete aiutare??? Grazie 10000000
2
11 dic 2008, 21:40

Sn00pN4t
Tema: Nell'attuale società,in cui la vita quotidiana è scandita da frenetici ritmi del lavoro,del consumismo, del progresso tecnologico c'è ancora posto per gli altri? I giovani di oggi sono ancora ispirati da lavoro?? Ragààà un aiuto per favore.Grazie a tutti.
3
16 dic 2008, 12:01

totors
potete aiutarmi a fare la parafrasi del coro dell'adelchi atto IV dal versetto 1-60 grazie al + presto ciaociao!!!!
3
29 set 2008, 18:28

blood
salve ragazzi, mi servirebbe la parafrasi della poesia di Verlaine "arte poestica "....qll ke comincia con: musica prima di ogni altra cosa, e finisce con : e tutto il resto è letteratura.. riuscite a farla o a trovarla?? grazie 1000 in anticipo a tutti..;)
1
12 dic 2008, 15:02

Niccolò
raga aiutatemi pleaseeee....Fra poco la professoressa ci dara il compito su: -La vita di Dante -La Vita Nova con Il Saluto di Beatrice(capitoli III e XI) -Il Convivio -Il Devulgar Eloquentio(o cm si scrive....XD) questi sn gli argomenti qualcuno mi puo aiutare mi servirebbero i Riassunti grazie 1000 in anticipo...vi prego e mlt importante :hi
2
12 dic 2008, 16:42

blood
salve ragazzi, mi servirebbe il riassunto del romanzo di pirandello " uno nessuno centomila "...........se riuscite a trovarlo abbastanza kiaro e anke uno dettagliato è meglio....xo nn da wikipedia...se magari lo avete letto voi potete racc, senno se riuscite a trvare qulkos'altro ma nn da wikipedia ok? graz 1000 a tutti in anticipo..
6
11 dic 2008, 14:51

XoxoRebel
il cantico delle creature sintesi del componimento; spiegere se il componimento è/non è divisibile in tre sezioni; specificare come è concepita la natura di francesco d'assisi.
1
13 dic 2008, 16:36

Leluccio91
Ragazzi m servirebbe un commento su La libertà di Metastasio da Canzonette...Per favore help me...Grazie
1
12 dic 2008, 17:06