Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
eccola qui!!che faticaccia scriverla!!:(però ora che lo scritta per favore non mi lasciate in tredici..:thx:thx
intanto scrivo questa appena me la traduci metto quella che manca se nò non mi sbrigo più e va a finere che resto senza parafrasi..:thx ti prego francy aiutami:thx
Mentre il dardano Enea contempla le scene mirabili,
mentre stupisce,fisso a quel solo spettacolo.
la regina nel tempio entrò,Didone bellissima,
gran folla di giovani a lei stringendosi in torno.
Bella così sulle ...
ciao francy..scusa se ti disturbo ancora ma ti sei dimenticata di tradurre questo pezzo che era presente già nella discussione precedente..ormai è troppo tardi aspetto che mi rispondi domani se puoi..grazi infinite!!
Stupefatta rimase Didone Sidonia, anzitutto a vederlo,
poi della sorte mirabile dell’eroe, e cosi disse:

AIUTOOOOOOOOO!! Mi sapete dire dove posso trovare un riassunto di questo libro? Il titolo continua: L'avventuroso e travagliato esilio dell'eroe troiano, alla ricerca di una nuova patria. Grazie

niente ho appena saputo k la prof ha messo tema dopo domani ....e nn ho per niente studiato verga...siamo però riusciti a scovare le domande...per caso potreste essermiu d'aiuto ?
rosso malpelo :
1 riassunto
2 quale rapporto malpelo istituisce con il padre? e con la madre ? che significato dare al fatto che egli si avvia alla morte con gli attrezza del padre?
3 si citino alcuni casi nei quali con particolare evidenza il narratore adotta i valori e il punto di vista del mondo subalterno ...
POTETE DIRMI GLI DEI CHE NELL'ILIADE STANNO DALLA PARTE DEGLI ACHEI E QUELLI CHE STANNO DALLA PARTE DEI TROIANI?? E IL MOTIVO PER CUI SI SONO SCHIERATI DALL'UNA O DALL'ALTRA PARTE?
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo su un forum ma, per delle incomprensioni con la mia prof di italiano, non mi va proprio di fare un tema e vorrei un aiuto.
Il tema è: IL RISPETTO VERSO GLI ALTRI CONSISTE NEL NON FARE A LORO CIO' CHE NON SI VORREBBE FOSSE FATTO A SE'" come commentereste questa espressione a parte che è BANALE !!!! Grazie per l'eventuale aiuto.

Ho bisogno di aiuto per un tema sull'appartenenza del manzoni al primo romanticismo.grazie in anticipo!!!:hi
ragazzi mi serve urgentissima la parafrasi dell'eneide per favore aiutatemi...
del 1 libro versi 494-630
titolo:l'incontro con didone
inizio:mentre il dirdano enea contempla le scene mirabili,mentre stupisce fisso a quel solo spettacolo,la regina nel tempio entrò,Didone bellissima,
fine:Non ignara di mali,ho appreso a soccorrere i miseri>>.
ps:aiutatemi per favore..anche se avete solo alcune parti della parafrasi:thx:thx
grazie mille in anticipo:hi

ciao domani ho compito di italiano e sicuro la prof ci da una traccia su dante e le sue opere. mi date qualche idea?
Per favore, mi potete fare l'analisi del periodo di queste frasi?
1: Sono preoccupato perché da tre giorni non ricevo notizie dai miei genitori che sono in vacanza a Stromboli.
2: Ho deciso che andrò a trovare Laura per parlarle delle prossime vacanze che faremo in Sicilia.
3: Avendo paura del buio, il mio fratellino dorme con una luce accesa e stringe il suo orsacchiotto.
4: Ho letto un libro così interessante che andrò in biblioteca per cercare un altro dello stesso autore.
Ehi ragazzi! Mi servono gli esercizi di pag 119 del libro Petali Rossi di Alberta Mariotti, Maria Concetta Sclafani e Amelia Stancanelli.
es n° 2-3-4-5-6
Aiuto
a me hanno chiesto di fare una scaletta (che non so cosa vuol dire) mettendo a confronto il poeta con i suoi stati d' animo nei confronti del luogo natio.....
le poesie sono queste:
1:Traversando la Maremma Toscana
di G. Carducci
Dolce paese, onde portai conforme
l'abito fiero e lo sdegnoso canto
e il petto ov'odio e amor mai non s'addorme.
pur ti riveggo, e il cuor mi balza in tanto.
Ben riconosco in te le usate forme
con gli occhi incerti tra 'l sorriso e il pianto.
e in quelle ...
Facendo riferimento ai racconti letti illustra il rapporto tra gli uomini e gli Dei.
I racconti letti sono brani dell'Iliade:
La peste nel campo greco;
La contesa fra Achille e Agamennone;
Tersite;
Diomede e Glauco;
Ettore e Andromaca;
La morte di Patroclo,
Il dolore di Achille e di Teti;
Efesto fabbica le armi di Achille;
Il duello fra Ettore e Achille;
Il riscatto del Corpo di Ettore.
Praticamente doveste dirmi, nel poma dell'iliade quale era il rapporto tra gli dei e gli ...

la prof ci ha dato un tema sulla fama e sulla gloria.. devo cominciare dall'XI canto del purgatorio e poi continuare il discorso parlando della fama e della gloria nella storia.. nn pretendo che mi facciate il tema (anke se sarebbe molto gradito) ma per favore qualke idea o spunto?? per favore..

mi potete parlare dei trionfi di petrarca per favore??

ciao potreste farmi il commento di questa poesia.grz mille :):
SETTEMBRE
Già l'olea fragrante nei giardini
d'amarezza ci punge: il lago un poco
si ritira da noi, scopre una spiaggia
d'aride cose,
di remi infranti, di reti strappate.
E il vento che illumina le vigne
già volge ai giorni fermi queste plaghe
da una dubbiosa brulicante estate.
Nella morte già certa
cammineremo con più coraggio,
andremo a lento guado coi cani
nell'onda che rotola minuta.
PARAFRASI
gia l'odore ...

PER FAVORE CHI MI PUò AIUTARE A FARE LA DIVISIONE IN SEQUENZE DEL DIALOGO DELLA NATURA E DI UN ISLANDESE DI GIACOMO LEOPARDI? E URGENTE...GRAZIE IN ANTICIPO A CHI MI AIUTERà!!!!!!
differenze stilistiche tra Dante e Petrarca vedi anche convivio descrizione del quadro storico dissidio interiore facendo riferimento alle opere opere di rilievo caratteristiche e descrizioni sonetti,differenza tra l'amore della donna di Dante e Petrarca come influenza lo stilnovo...vi ringrazio in anticipo

allora i servirebbero delle idee x fare questa traccia...
descivi in dieci o 15 righe uno dei seguenti ogetti improbabili, in modo ke la presentazione sia de tutto normale:un'automobile pieghevole,che si mette in valigia, oppure un cervo da passeggio oppure uno sport ke nn esise...
mi potreste far vedere km iniziereste....grazie 100000000000
nn se sopporta la prof....tutto l'inferno per mercoledi sta proprio fuori quella donna!!!