Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
DolceVale93
eccola qui!!che faticaccia scriverla!!:(però ora che lo scritta per favore non mi lasciate in tredici..:thx:thx intanto scrivo questa appena me la traduci metto quella che manca se nò non mi sbrigo più e va a finere che resto senza parafrasi..:thx ti prego francy aiutami:thx Mentre il dardano Enea contempla le scene mirabili, mentre stupisce,fisso a quel solo spettacolo. la regina nel tempio entrò,Didone bellissima, gran folla di giovani a lei stringendosi in torno. Bella così sulle ...
3
24 feb 2009, 18:13

DolceVale93
ciao francy..scusa se ti disturbo ancora ma ti sei dimenticata di tradurre questo pezzo che era presente già nella discussione precedente..ormai è troppo tardi aspetto che mi rispondi domani se puoi..grazi infinite!! Stupefatta rimase Didone Sidonia, anzitutto a vederlo, poi della sorte mirabile dell’eroe, e cosi disse:
1
24 feb 2009, 23:33

Stamas
AIUTOOOOOOOOO!! Mi sapete dire dove posso trovare un riassunto di questo libro? Il titolo continua: L'avventuroso e travagliato esilio dell'eroe troiano, alla ricerca di una nuova patria. Grazie
3
25 feb 2009, 10:35

kikka^_^
niente ho appena saputo k la prof ha messo tema dopo domani ....e nn ho per niente studiato verga...siamo però riusciti a scovare le domande...per caso potreste essermiu d'aiuto ? rosso malpelo : 1 riassunto 2 quale rapporto malpelo istituisce con il padre? e con la madre ? che significato dare al fatto che egli si avvia alla morte con gli attrezza del padre? 3 si citino alcuni casi nei quali con particolare evidenza il narratore adotta i valori e il punto di vista del mondo subalterno ...
1
24 feb 2009, 18:29

Blondei
POTETE DIRMI GLI DEI CHE NELL'ILIADE STANNO DALLA PARTE DEGLI ACHEI E QUELLI CHE STANNO DALLA PARTE DEI TROIANI?? E IL MOTIVO PER CUI SI SONO SCHIERATI DALL'UNA O DALL'ALTRA PARTE?
1
24 feb 2009, 18:29

sneakydog
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo su un forum ma, per delle incomprensioni con la mia prof di italiano, non mi va proprio di fare un tema e vorrei un aiuto. Il tema è: IL RISPETTO VERSO GLI ALTRI CONSISTE NEL NON FARE A LORO CIO' CHE NON SI VORREBBE FOSSE FATTO A SE'" come commentereste questa espressione a parte che è BANALE !!!! Grazie per l'eventuale aiuto.
2
23 feb 2009, 18:55

Claire8906
Ho bisogno di aiuto per un tema sull'appartenenza del manzoni al primo romanticismo.grazie in anticipo!!!:hi
3
22 feb 2009, 14:14

DolceVale93
ragazzi mi serve urgentissima la parafrasi dell'eneide per favore aiutatemi... del 1 libro versi 494-630 titolo:l'incontro con didone inizio:mentre il dirdano enea contempla le scene mirabili,mentre stupisce fisso a quel solo spettacolo,la regina nel tempio entrò,Didone bellissima, fine:Non ignara di mali,ho appreso a soccorrere i miseri>>. ps:aiutatemi per favore..anche se avete solo alcune parti della parafrasi:thx:thx grazie mille in anticipo:hi
2
24 feb 2009, 15:34

Gessicuzza
ciao domani ho compito di italiano e sicuro la prof ci da una traccia su dante e le sue opere. mi date qualche idea?
2
24 feb 2009, 14:07

red_alessia_red
Per favore, mi potete fare l'analisi del periodo di queste frasi? 1: Sono preoccupato perché da tre giorni non ricevo notizie dai miei genitori che sono in vacanza a Stromboli. 2: Ho deciso che andrò a trovare Laura per parlarle delle prossime vacanze che faremo in Sicilia. 3: Avendo paura del buio, il mio fratellino dorme con una luce accesa e stringe il suo orsacchiotto. 4: Ho letto un libro così interessante che andrò in biblioteca per cercare un altro dello stesso autore.
1
23 feb 2009, 18:22

SereMaurolico
Ehi ragazzi! Mi servono gli esercizi di pag 119 del libro Petali Rossi di Alberta Mariotti, Maria Concetta Sclafani e Amelia Stancanelli. es n° 2-3-4-5-6 Aiuto
1
24 feb 2009, 10:12

loddo
a me hanno chiesto di fare una scaletta (che non so cosa vuol dire) mettendo a confronto il poeta con i suoi stati d' animo nei confronti del luogo natio..... le poesie sono queste: 1:Traversando la Maremma Toscana di G. Carducci Dolce paese, onde portai conforme l'abito fiero e lo sdegnoso canto e il petto ov'odio e amor mai non s'addorme. pur ti riveggo, e il cuor mi balza in tanto. Ben riconosco in te le usate forme con gli occhi incerti tra 'l sorriso e il pianto. e in quelle ...
1
24 feb 2009, 14:05

Blondei
Facendo riferimento ai racconti letti illustra il rapporto tra gli uomini e gli Dei. I racconti letti sono brani dell'Iliade: La peste nel campo greco; La contesa fra Achille e Agamennone; Tersite; Diomede e Glauco; Ettore e Andromaca; La morte di Patroclo, Il dolore di Achille e di Teti; Efesto fabbica le armi di Achille; Il duello fra Ettore e Achille; Il riscatto del Corpo di Ettore. Praticamente doveste dirmi, nel poma dell'iliade quale era il rapporto tra gli dei e gli ...
2
23 feb 2009, 17:23

valentina591
la prof ci ha dato un tema sulla fama e sulla gloria.. devo cominciare dall'XI canto del purgatorio e poi continuare il discorso parlando della fama e della gloria nella storia.. nn pretendo che mi facciate il tema (anke se sarebbe molto gradito) ma per favore qualke idea o spunto?? per favore..
1
23 feb 2009, 17:28

valentina591
mi potete parlare dei trionfi di petrarca per favore??
1
23 feb 2009, 21:12

tauch92
ciao potreste farmi il commento di questa poesia.grz mille :): SETTEMBRE Già l'olea fragrante nei giardini d'amarezza ci punge: il lago un poco si ritira da noi, scopre una spiaggia d'aride cose, di remi infranti, di reti strappate. E il vento che illumina le vigne già volge ai giorni fermi queste plaghe da una dubbiosa brulicante estate. Nella morte già certa cammineremo con più coraggio, andremo a lento guado coi cani nell'onda che rotola minuta. PARAFRASI gia l'odore ...
1
21 feb 2009, 15:00

illyp90
PER FAVORE CHI MI PUò AIUTARE A FARE LA DIVISIONE IN SEQUENZE DEL DIALOGO DELLA NATURA E DI UN ISLANDESE DI GIACOMO LEOPARDI? E URGENTE...GRAZIE IN ANTICIPO A CHI MI AIUTERà!!!!!!
1
21 feb 2009, 17:13

crostino8
differenze stilistiche tra Dante e Petrarca vedi anche convivio descrizione del quadro storico dissidio interiore facendo riferimento alle opere opere di rilievo caratteristiche e descrizioni sonetti,differenza tra l'amore della donna di Dante e Petrarca come influenza lo stilnovo...vi ringrazio in anticipo
1
22 feb 2009, 16:49

LilliX
allora i servirebbero delle idee x fare questa traccia... descivi in dieci o 15 righe uno dei seguenti ogetti improbabili, in modo ke la presentazione sia de tutto normale:un'automobile pieghevole,che si mette in valigia, oppure un cervo da passeggio oppure uno sport ke nn esise... mi potreste far vedere km iniziereste....grazie 100000000000
3
22 feb 2009, 09:30

NICKNAME
nn se sopporta la prof....tutto l'inferno per mercoledi sta proprio fuori quella donna!!!
6
22 feb 2009, 14:26