Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ciao a tutti mi serve urgentemente un aiuto... x favore potreste dirmi quali potrbbero essere i temi ke mi assegnerà dmn la prof sul 17/18/19/20 capitolo dei promessi sposi...plz... grazie a tutti... èurgnete rx prima di sta sera!! grz :satisfied:hi:lol
Ciao a tutti! Qualcuno saprebbe darmi informazioni su "Guido Gozzano" ???

Ciao! Vorrei degli spunti x qst tema vi prego e abbastanza complicato!!
Mi serve entro oggi ...domani lo devo consegnare...
Traccia :
Dopo una fase di scristianizzazione,pare che la società stia recuperando la dimensione del sacro.Alcuni movimenti giovanili , fra tutti Comunione e Liberazione hanno assunto grandi proporzioni ,esprimendosi nel sociale e nel politico.Cos'è la fede e come ti poni nei confronti dei dettami della Chiesa che talvolta paiono poco adeguati ai tempi?
ragazzi sono nuovo e questo è il mio primo aiuto k vi chiedo............
l'elogio della rosa vorrei il commento x favore.......nn ci riesco proprio il testo è questo:
Rosa riso d'amor, del ciel fattura,
rosa del sangue mio fatta vermiglia,
pregio del mondo e fregio di natura,
de la terra e del sol vergine figlia,
d'ogni ninfa e pastor delizia e cura,
onor de l'odorifera famiglia,
tu tien d'ogni beltà le palme prime,
sovra il vulgo de' fior donna sublime.
Quasi in bei trono imperadrice ...

mi serve aiuto ad inventare una lettera personale....
VI prego!!!

salve sono ancora io :D...bhe si serve ankora il vostro aiuto...dovrete crearmi una filastrocca dei miei amici ora vi scrivo i nomi:
gianluca
giovanni
katia
dolores
stefania
umberto
dario
pietro
carolina o carla
virna
asia
giusy
noemi
luigi
luigi basile
davide
mario
ugo
pasqualina o lina
francesca
e poi ci sn io(se dovete crearmi la filastrocca...mettetemi alla fine)comunque mi kiamo marilena
grz in anticipo
ciao a tutti.. entro stasera avrei bisogno di questo tema..
LA GRANDE LETTERATURA HA SEMPRE AVUTO UN RUOLO DI IMPORTANTE SUPPORTO ALLA STORIA.DIMOSTRA TALE AFFERMAZIONE PORTANDI GLI ESEMPI DI ALCUNI AUTORI E OPERE
qualcuno mi puo' aiutare? grazieee
devo fare questo x domani e non so farlo..aiutatemi perfavore ditemi solo i sottolineamenti da fare e le lettere
Sottolinea le subordinate e specifica ordinatamente,al termine del periodo, se soono introdotte da una congiunzione (C), da un pronome (P),da una preposizione (PR) o da nessun elemento (-)
1- Ogni tanto mi guardava come se non riuscisse a credere a ciò che era uccesso quel pomeriggio.(......)
2- Non avrebbe mai dimenticato di raccontare ai suoi figli come una volta fosse ...
Mi servirebbe la relazine del libro "La chimera" di Vassalli.
Soprattutto un commento approfondito :)
Grazie!

salve ragazzi domani ho il compito di italiano...gli argomenti possibili: SAGGIO BREVE,TEMA O SUL PARINI L'ANALISI AD ESEMPIO DEL GIORNO.Naturalmente non vi chiedo di farmi temi, ma come al solito vi chiedo di opostarmi tutto quello che avete, ad esempio un tema svolto sul terremoto(o qlk informazione ke mi può servire), l'analisi del giorno con possibili domande del parini, e qlk saggio breve attuale, insomma raga postate tutto quello ke volete ke potrebbe servirmi x dmn. grazieeeeeeeeeeeeeee ...

I ragazzi di oggi hanno a portata di mano numerosi e sofisticati sistemi di comunicazione (telefoni, cellulari, internet) eppure hanno difficoltà ad esprimersi.
Chi mi aiuta a fare questo testo argomentativo o almeno a trovare le argomentazioni???
è PER DOMANI!!!
devo fare questo tema "la cultura scientifica va intesa come un processo che,rifiutando le verita dogmatiche,è perennemente protesa alla ricerca di altre verità.attributi della vera scienza sono la costante problematicitàintorno alle scoperte,la consapevolezza dei confinientro cui muoversi,le giuste finalità da proseguire. sviluppa la traccia commentandone gli assunti con giudizi personali."
chi può aiutarmi?
1)Questo auspico è espresso come una concreta possibilità o come un desiderio irrealizzabile? Motiva la tua risposta facendo precisi riferimenti testuali.
2)Riporta testualmente i versi che esprimono questo desiderio.
3)Indica altre tematiche che emergono dal componimento.
4)Di che tipo di componimento si tratta? Di quali strofe è composto? Di che tipo sono le rime? E i versi?
5)Vi sono altre immagini metaforiche?Spiegale.
6)Quale tipo di relazione c'è fra i due termini? Se il poeta avesse ...
1) presenta il protagonista e analizza quelli che a tuo parere sono i difetti
2)quali personaggi secondari ti sono sembrati più interessanti nel libro?
3) quali sentimenti, quali atteggiamenti, che hai notato nei personaggi , ti hanno più colpito? quali scene ti sono sembrate più efficaci? quali meno credibili?
non riesco a capirla,specialmente la poesia di umberto saba "trieste"
Ho attraversata tutta la città.
Poi ho salita un'erta,
popolosa in principio, in là deserta,
chiusa da un muricciolo:
un cantuccio in cui solo
siedo; e mi pare che dove esso termina
termini la città.
Trieste ha una scontrosa
grazia. Se piace,
è come un ragazzaccio aspro e vorace,
con gli occhi azzurri e mani troppo grandi
per regalare un fiore;
come un amore
con gelosia.
Da quest'erta ogni ...

1)presenta il castello dell'innominato seguendo il testo del manzoni
2)quale altra funzione svolge la taverna della malanotte?
3)nella sua richiesta all'innominato,don rodrigo insiste sopratutto su un motivo quale?
4)data alla sua parola a don rodrigo,l'innominato e gia "indispettito di averla data"perche?cosa gli capita da tempo?
5)qual'e la reazione di geltrude all'idea del rapimento di lucia prospettatagli da egidio?ha qualke speranza di rifiutarsi?
6)come avviene il rapimento di ...
ciao ragazzi mi è stato dato un tema (di verifica che finirò domani) sul terremoto in abruzzo, in particolare riguardo al problema dell'abusivismo edilizio e delle scarse misure di sicurezza con cui vengono costruiti gli edifici, mi sono state chieste tre domande:
1) Secondo me, come dovrebbe essere improntata una politica edilizia che tuteli di più l'uomo e l'ambiente rispetto all'interesse economico?
2) Attua una proposta concreta per ricostruire la zona interessata dal sisma
3) ...

Ragazzi pls qualcuno ha fatto gli esercizi delle schede di analisi testuale del libro "Il resto di Niente" di Enzo Striano (edizione integrale con esercitazioni didattiche a cura di Raffaele Messina) ??? Mi servirebbero le schede dei primi cinque capitoli...aiutatemi pls !!! Grazie in anticipo...
CIAO RAGAZZI/E PERFAVORE KI MI SA DIRE LA PARAFRASI E IL COMMENTO DELLA POESIA D VICTOR HUGO "chiaro d luna" MI SCRIVA IL SITO O ME LO DIKA PERFAVOREEEEEE GRZ A TT CIAOOOOOOOOOOOOOO