Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
tema sulla scolarizzazione a scuola
Scusate, qualcuno potrebbe trasformare questo discorso da diretto a indiretto?
Vi ringrazio immensamente in anticipo!!!
Madre Courage: "Come? Non puoi pagare? Niente soldi, niente grappa. Marce trionfali, quelle sì, che le sanno suonare, ma intanto la paga non la danno."
Primo soldato: "Voglio la mia grappa. Sono arrivato troppo tardi per il saccheggio. Il capitano ci ha fregati e ha dato il permesso di saccheggiare la città soltanto per un'ora. -Non sono uno snaturato-, ha detto. Si ...

:blush:hiAiuto!!! mi serve urgentemente per domani il riassunto e la parafrasi del 1° canto della divina commedia....Grazie in anticipo

Ragazzi mi servirebbe l'analisi,commento e parafrasi deL carme dei sepocri di ugo foscolo.Grazie in anticipo skuola.net

Potreste trovarmi alcune antitesi del capitolo 1 dei promessi sposi? Plsss sto impazzendo :| Grz 1000

salve..mi potete aiutare???sono un po' incasinata...devo fare un tema per doma...
traccia:tema sul doppio, immagina il tuo doppio e descrivilo!!!
grazie a tutti!!!!CIAO CIAO..

Analisi del periodo
1Che il colpevole non sia stato ancora trovato, questo è incredibile, perchè gli investigatori pensavano di essere ormai sulle tracce dell' assassino avendo trovato l'arma del delitto, che era stata abbandonata non lontano dal luogo dove è stato commesso il fatto
2 A sentire le pubblicità che presentano nuovi computer non bisognerebbe più saper leggere e scrivere per usare macchine tanto potenti da fare qualsiasi tipo di attività furchè pensare

Ciao a tutti, mi potreste aiutare a scrivere un tema su:
"l'estate lascia spazio a momenti di introspezione da un lato e a contatti umani dall'altro; quale dimensione hai privilegiato e in che misura l'esperienza ti ha giovato"
oppure
"Il luogo dove abbiti(pasese,citta,quartiere) ha certamente delle caratteristiche interesanti, fanne una descrizioe, evidenziando le parti e le caratteristiche positive.Sottolinea eventualmente anche gli aspetti negativi..."
nn ne ho proprio ideea da ...
Tratto dal brano; " il gabbiano jonathan livinghston
Devo fare un tema aiutatemi...
consegna:
Jonatan Livinghston e l'esempio dicome con la forza della volonta si possano superare i propri limiti anche fisici. Basta credere in se stessi e nei prorpi obbietivi senza lasciarci scoraggiare dagli insuccessi. ti e mai capitato di riuscire in qualcosa (un'attività sportiva , una materia scolastica o altro che al'inizio sebrava al di sopra delle tue capacità o delle tue forze? Racconta...

ragazzi aiutatemiiiiiii....
nn riesco a fare la parafrasi della poesia "amore e poesia" di bernatr de ventadorn
Non è meraviglia s’io canto
meglio d’ogni altro cantore,
perché piú il cuore ad amore m’astringe
e meglio son disposto al suo comando.
Cuor e corpo e sapere e senno
e forza e potere ci ho messo:
Così il freno mi stringe ad amore
che altrove non tendo.
Davvero è morto chi d’amore non prova
alcuna dolcezza nel cuore.
Vita senza pregio a che giova,
se non per dar uggia ...
mi potreste aiutare a inventare una frase per ciascuna di queste parole:
cuoio,promiscuo,innocuo,scuotere,circuito,squalo,quesito,quoziente,proficuo,antiquario
mi potete dire anke ke cs significano alcuni
plss è davv urgente
mi potreste aiutare a inventare una frase per ciascuna di queste parole:
cuoio,promiscuo,innocuo,scuotere,circuito,squalo,quesito,quoziente,proficuo,antiquario
mi potete dire anke ke cs significano alcuni
plss è davv urgente

"Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai nella XXXXX più oscura
che la diritta via era smarrita.
E devo dire che era molto dura
quella XXXXX sempre più oscura!"
Salve, sono nuovo la scuola incomincia tra poco e mi serve il riassunto del libro "L'Isola Maledetta" di Mariella Ottino e Silvio Conte, se possibile di ogni capitolo (sono 35!!)...questo libro non è altro che la continuazione de "L'Isola del Tesoro" di Stevenson, ma è ancora più palloso...ho già riassunto 12 capitoli ed è ...
chi mi sa dire dove posso trovare il riassunto di"il mantello" di dino buzzati
ciao a tutti avrei bisogno di una mano per rispondere a 3 domande ke mi ha assegnato la prof:1 qual'è il paragone tra l'angelo nocchiero e il traghettatore caronta?2 individua e spiega le similitudini presenti nel canto.3 presenta i motivi biblici.aiutatemi per favore perkè ho provato a ffarle ma non riesko a farle
CIAO RAGAZZI IO HO PROBLEMI A FARE I TEMI IN ITALIANO CIOè A METTERE BENE IN ORDINE I MIEI PENSIERI.
IL MIO PROBLEMA è LA FORMA DUNQUE ...
CM DEVO FARE? URGENTE PLEASEEEE
vi prego RAGAZZI POTETE FARMI UNA DESCRIZIONE DI UN PAESE,ANCHE BREVE,NEL LINGUAGGIO MANZONIANO?????VI SUPPLICO SONO DISPERATO CON QUESTA NUOVA PROF CI HA MINACCIATI DI CHIAMARE I GENITORIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!PLEASEEE!!!!!!
ragazzi ho trovato la descrizione della mia città...potete farmela in linguaggio manzoniano??grazie anticipatii!!!!!!!!!!
Il territorio è caratterizzato da rocce carsiche e da fiumi sotterranei. Sono pochi i corsi d'acqua superficiali, il più importante è il Canale Reale che attraversa diversi comuni prima di sfociare nel Mar Adriatico.
Si sviluppa in parte sull'altopiano delle Murgie (il centro-nord) ed in parte la Piana di Brindisi (la zona sud).
La cittadina è caratterizzata da mura ...

la prof ci ha dato una novella da scrivere per domani con la seguente traccia:
ambientazione: roma antica
tempo: da uno a tre giorni
personaggi: n 4 tra cui una schiava e un senatore
lunghezza: due fogli
descrizione di luoghi e personaggi
grazie anticipatamente se mi aiutate siete dei geni

costruisci delle frasi ke corrispondano alle rikieste
1)una fras in cui il predicato nominale dica ki è il soggetto
2)una fras in cui il predicato verbale in forma attiva e tempo composto esprima un'azione compiuta dal soggetto
mi potete dire anke di ke complementi si tratta???????? grazie