Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
roberto pagnotta
tema sulla scolarizzazione a scuola
1
26 set 2009, 14:58

Rumoore
Scusate, qualcuno potrebbe trasformare questo discorso da diretto a indiretto? Vi ringrazio immensamente in anticipo!!! Madre Courage: "Come? Non puoi pagare? Niente soldi, niente grappa. Marce trionfali, quelle sì, che le sanno suonare, ma intanto la paga non la danno." Primo soldato: "Voglio la mia grappa. Sono arrivato troppo tardi per il saccheggio. Il capitano ci ha fregati e ha dato il permesso di saccheggiare la città soltanto per un'ora. -Non sono uno snaturato-, ha detto. Si ...
2
25 set 2009, 15:11

Stop93
:blush:hiAiuto!!! mi serve urgentemente per domani il riassunto e la parafrasi del 1° canto della divina commedia....Grazie in anticipo
4
24 set 2009, 15:48

shark
Ragazzi mi servirebbe l'analisi,commento e parafrasi deL carme dei sepocri di ugo foscolo.Grazie in anticipo skuola.net
6
23 set 2009, 20:50

Doncorleone
Potreste trovarmi alcune antitesi del capitolo 1 dei promessi sposi? Plsss sto impazzendo :| Grz 1000
9
21 set 2009, 16:58

DOLCE MINNY..!!94..!!
salve..mi potete aiutare???sono un po' incasinata...devo fare un tema per doma... traccia:tema sul doppio, immagina il tuo doppio e descrivilo!!! grazie a tutti!!!!CIAO CIAO..
1
24 set 2009, 15:26

pikkolafarfalla
Analisi del periodo 1Che il colpevole non sia stato ancora trovato, questo è incredibile, perchè gli investigatori pensavano di essere ormai sulle tracce dell' assassino avendo trovato l'arma del delitto, che era stata abbandonata non lontano dal luogo dove è stato commesso il fatto 2 A sentire le pubblicità che presentano nuovi computer non bisognerebbe più saper leggere e scrivere per usare macchine tanto potenti da fare qualsiasi tipo di attività furchè pensare
1
24 set 2009, 16:07

Costiccc
Ciao a tutti, mi potreste aiutare a scrivere un tema su: "l'estate lascia spazio a momenti di introspezione da un lato e a contatti umani dall'altro; quale dimensione hai privilegiato e in che misura l'esperienza ti ha giovato" oppure "Il luogo dove abbiti(pasese,citta,quartiere) ha certamente delle caratteristiche interesanti, fanne una descrizioe, evidenziando le parti e le caratteristiche positive.Sottolinea eventualmente anche gli aspetti negativi..." nn ne ho proprio ideea da ...
4
23 set 2009, 17:18

f.torrisi
Tratto dal brano; " il gabbiano jonathan livinghston Devo fare un tema aiutatemi... consegna: Jonatan Livinghston e l'esempio dicome con la forza della volonta si possano superare i propri limiti anche fisici. Basta credere in se stessi e nei prorpi obbietivi senza lasciarci scoraggiare dagli insuccessi. ti e mai capitato di riuscire in qualcosa (un'attività sportiva , una materia scolastica o altro che al'inizio sebrava al di sopra delle tue capacità o delle tue forze? Racconta...
1
23 set 2009, 17:39

pixpoerio
ragazzi aiutatemiiiiiii.... nn riesco a fare la parafrasi della poesia "amore e poesia" di bernatr de ventadorn Non è meraviglia s’io canto meglio d’ogni altro cantore, perché piú il cuore ad amore m’astringe e meglio son disposto al suo comando. Cuor e corpo e sapere e senno e forza e potere ci ho messo: Così il freno mi stringe ad amore che altrove non tendo. Davvero è morto chi d’amore non prova alcuna dolcezza nel cuore. Vita senza pregio a che giova, se non per dar uggia ...
1
23 set 2009, 16:06

Lovely_pink
mi potreste aiutare a inventare una frase per ciascuna di queste parole: cuoio,promiscuo,innocuo,scuotere,circuito,squalo,quesito,quoziente,proficuo,antiquario mi potete dire anke ke cs significano alcuni plss è davv urgente
1
23 set 2009, 16:43

Lovely_pink
mi potreste aiutare a inventare una frase per ciascuna di queste parole: cuoio,promiscuo,innocuo,scuotere,circuito,squalo,quesito,quoziente,proficuo,antiquario mi potete dire anke ke cs significano alcuni plss è davv urgente
0
23 set 2009, 16:43

John96
"Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai nella XXXXX più oscura che la diritta via era smarrita. E devo dire che era molto dura quella XXXXX sempre più oscura!" Salve, sono nuovo la scuola incomincia tra poco e mi serve il riassunto del libro "L'Isola Maledetta" di Mariella Ottino e Silvio Conte, se possibile di ogni capitolo (sono 35!!)...questo libro non è altro che la continuazione de "L'Isola del Tesoro" di Stevenson, ma è ancora più palloso...ho già riassunto 12 capitoli ed è ...
5
4 set 2009, 12:20

lanus
chi mi sa dire dove posso trovare il riassunto di"il mantello" di dino buzzati
1
22 set 2009, 20:14

pallina2609
ciao a tutti avrei bisogno di una mano per rispondere a 3 domande ke mi ha assegnato la prof:1 qual'è il paragone tra l'angelo nocchiero e il traghettatore caronta?2 individua e spiega le similitudini presenti nel canto.3 presenta i motivi biblici.aiutatemi per favore perkè ho provato a ffarle ma non riesko a farle
2
22 set 2009, 21:06

siderya
CIAO RAGAZZI IO HO PROBLEMI A FARE I TEMI IN ITALIANO CIOè A METTERE BENE IN ORDINE I MIEI PENSIERI. IL MIO PROBLEMA è LA FORMA DUNQUE ... CM DEVO FARE? URGENTE PLEASEEEE
2
21 set 2009, 18:04

Riccarda
vi prego RAGAZZI POTETE FARMI UNA DESCRIZIONE DI UN PAESE,ANCHE BREVE,NEL LINGUAGGIO MANZONIANO?????VI SUPPLICO SONO DISPERATO CON QUESTA NUOVA PROF CI HA MINACCIATI DI CHIAMARE I GENITORIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!PLEASEEE!!!!!!
5
22 set 2009, 17:06

Riccarda
ragazzi ho trovato la descrizione della mia città...potete farmela in linguaggio manzoniano??grazie anticipatii!!!!!!!!!! Il territorio è caratterizzato da rocce carsiche e da fiumi sotterranei. Sono pochi i corsi d'acqua superficiali, il più importante è il Canale Reale che attraversa diversi comuni prima di sfociare nel Mar Adriatico. Si sviluppa in parte sull'altopiano delle Murgie (il centro-nord) ed in parte la Piana di Brindisi (la zona sud). La cittadina è caratterizzata da mura ...
1
22 set 2009, 18:52

angix2
la prof ci ha dato una novella da scrivere per domani con la seguente traccia: ambientazione: roma antica tempo: da uno a tre giorni personaggi: n 4 tra cui una schiava e un senatore lunghezza: due fogli descrizione di luoghi e personaggi grazie anticipatamente se mi aiutate siete dei geni
1
22 set 2009, 16:25

morettinax
costruisci delle frasi ke corrispondano alle rikieste 1)una fras in cui il predicato nominale dica ki è il soggetto 2)una fras in cui il predicato verbale in forma attiva e tempo composto esprima un'azione compiuta dal soggetto mi potete dire anke di ke complementi si tratta???????? grazie
1
21 set 2009, 16:41