Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

aiutooo.... nn riesco a capire il siglificato di questo paragrafo.. mi AIUTATE!!!
Gli dèi filarono questo per i mortali infelici:
vivere nell’amarezza: essi invece son senza pene.
Due vasi son piantati sulla soglia di Zeus,
dei doni che dà, dei cattivi uno e l’altro dei buoni.
A chi mescolando ne dia Zeus che getta le folgori,
incontra a volte un male e altre volte un bene;
ma a chi dà solo dei tristi, lo fa disprezzato,
e mala fame lo insegue per la terra divina,
va errando senza ...

2. Nelle seguenti frasi mancano delle virgole. Inseriscile tu.
a) Grazie alla mia professione, in questi ultimi anni ho conosciuto molte persone
b) Per andare al mare stipammo nel cofano: sedie a sdraio,ombrellone, pinne,maschere e teli di diverse dimensioni.
c) In risposta a un’inserzione, un bel mattino mi trovai sulla soglia dell’ufficio, una ragazza bruna,un giovane strabico,un signore attempato con un cane al seguito.
d) Sarei disposto a venire con te, ma non ho tempo.
e) Quella sera, ...

ciao...avrei bisogno di consili e suggerimenti..dunque come fare una buona parafrasi e come la si deve scrivere? sempre in 3°persona tipo il poeta dice che ecc...e poi come inserirla nel contesto di un tema? Io sono abituata a fare prima l'analisi metrica stilistica e poi il commento ma la parafrasi?? magari avete qualche esempio?grazie 1000

Ciao a tutti mi servirebbe un testo argomentativo per domani.
il tema è: "Perché le ragazze non possono giocare a calcio?"
la mia opinione è quella di farle giocare.
Schema:
Tema/problema -> Tesi -> Argomenti a favore della tesi -> Confutazione degli argomenti a favore dell'antitesi-> Conclusione
Potreste farmelo per favore? Sono appena tornata a casa e sono carica di compiti!
Se non mi sono espressa bene chiedete pure.
Grazie mille :)

salve a tutti...qualcuno mi potrebbe mandare l'analisi e la parafrasi della morte di orlando???vi prego aiutatemi è per domani e non so come fare...
Ciao a tutti,devo commentare questo passo dell'autore La Brujere che parla a proposito della rivoluzione francese...
"Mentre i grandi trascurano di conoscere non dico soltanto gli interni dei principi e gli affari pubblici,ma i loro stessi affari;mentre ignorano l'economia e la scienza di un padre di famiglia, e si compiacciono di tale ignoranza; mentre si lasciano impoverire e comandare da amministratori,mentre si accontentano di essere intenditori di cibi o di vini,di frequientare le ...

ciao! sapete x caso qualche sito sulla genetica di gregor mendel e la genetica moderna? dovrei fare un tema ... grazie :)

Confronto tra ILIADE, ODIESSEA, ENEIDE_
grz in anticipicooo_
rispondete in molti

cosa significa "questo di tanta speme oggi mi resta?"quali eventi storici sono complici della perdita della speranza da parte del poeta di ritornare nella propria patria??
2)la morte è vista come un porto quiete,tanto è vero che il poera scrive"e prego anch'io nel tuo porto quiete". Spiega come mai l'immagine del porto si riferisce in senso figurativo all'idea della pace. aiutati con dei riferimenti al significato comune del termine "porto"
per domani devo fare un tema in cui devo aprofondire i seguenti titoli: 1-"la mia vita a scuola-durante questa settimana un altro mi ha..."(azioni di bullismo subite)
2-"la mia vita a scuola-durante questa settimana io ho..."(azioni di bullismo agite)
....xfavore aiutatemi....

ciaoooo sn nuova mi aiutate a capire il kapitolo 4 dei prom. sposiiiiiii vi pregoooooooo grazieeeeeeee:hi:dontgetit:cry

Saaaaaaaaalve :D
Mi servirebbe un po' di aiuto per questo lavoro.
Devo trovare nel capitolo 12:
- Riferimenti storici
- Concezione manzoniana del popolo
- Atteggiamento dei potenti
E poi devo fare questo:
Scrivi un articolo di giornale scegliendo tra articolo di fondo sui tumulti di San Martino: nell'articolo di fondo si spiega la situazione e la si commenta, oppure un articolo centrale: cronaca e informazioni sull'accaduto o intervista ad un personaggio coinvolto.
Mi aiutateee?? ...

ciao a tutti mi servirebbe il commento di "In morte al fratello Giovanni" di Ugo Foscolo e la parfrasi di "A Silvia" di Giacomo Leopardi
grazie 1000 a tutti
mi servirebbe il riassunto di frankestein in 200 parole pleaseee importantissimo
come punizione c'è una nota a ki nn lo fa e io nn ci ho capito niente

salve mi potreste elencare i fattori storici e culturali nei quali nacque la scuola siciliana

dom ho il tema in classde e mi servirebbe un saggio breve sul barocco grazie

domani ho il tema in classe e mi servirebbe un saggio breve sull' adone di marino grazie
qualcuno ha letto il libro di indiana jones e il regno del teschio di cristallo?
avete dei titoti di testi tratti dal libro "il partigiano jhonny" di beppe fenoglio? è importante. grazie

titolo: l'affermazione della società di massa nel secondo 800...HELP:(