Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ciao a tutti mi servirebbe la parafrasi del DE AMORE di Cappellano del 4° capitolo............aiutooooooooooooooooo
IL TEMA E' : Considerazioni personali in merito all'elogio di tremonti sul posto fisso.
Grazie!!
Devo parlare dell'adolescenza e dei rapporti fra ragazzi e genitori...cm posso introdurre il tema?
raga mi servono degli appunti del dolce stil novo!!! grz
Chi è questa che ven, ch'ogn'om la mira,
che fa tremar di chiaritate l'are
e mena seco Amor, sì che parlare
null'omo pote, ma ciascun sospira?
O Deo, che sembra quando li occhi gira,
dical'Amor, ch'i' nol savria contare:
cotanto d'umiltà donna mi pare,
ch'ogn'altra ver' di lei i' la chiamam'ira.
Non si poria contar la sua piagenza,
ch'a le' s'inchin' ogni gentil vertute,
e la beltate per sua dea la mostra,
Non fu s' alta già la mente nostra
e non si pose 'n noi tanta salute,
che ...
Per domani devo spiegare questa frase che sinceramente non ho capito:
Riguardo alla Provvidenza Divina, Manzoni ritiene che essa guidi la storia degli uomini non perchè si sostituisca a loro e governi le loro azioni, ma perchè le vicende umane si inseriscono in un progetto universale che coinvolge tutto il creato.

Salve :)
Su richiesta, linko anche il racconto..
Ho bisogno di una analisi del testo trovando le seguenti caratteristiche:
Struttura e ordine della narrazione
Fabula o intreccio
Analessi o prolessi
Sequenze
Tempo e spazio
I personaggi
Il narratore e il punto di vista
Paratassi o ipotassi
Registri linguistici
Figure retoriche
Grazie anticipatamente, amici.
Dado

ciao...come fare un buon articolo di giornale?

allora mi servirebbe entro oggi se ci riuscite la parafrasi e il commento della poesia
in morte del fratello giovanni del Foscolo
grz mille a tt
mi fate delle frasi cn do,do,sa,fa,su,già,se,te,dà,se,si,te!grazie

dom ho il tema in classe e mi servirebbe un saggio breve su galileo galilei grazie ciao

devo fare un saggio breve dal titolo "il barocco fra meraviglia e disorientamento" grazie

Il tempo libero
Oggi vi voglio raccontare come passo il mio tempo libero;in media durante l’ arco della settimana escludendo il sabato e la domenica a me rimangono libere tre o massimo quattro ore,questo dipende dai compiti che ho da svolgere per il giorno dopo. Secondo me questo tempo è poco perche se contiamo che un ragazzo che vuole fare sport deve avere almeno quattro ore settimanali disponibili;invece io per esperienza personale so che avvolte i ragazzi sono costretti a saltare ...

Il tempo libero
Oggi vi voglio raccontare come passo il mio tempo libero;in media durante l’ arco della settimana escludendo il sabato e la domenica a me rimangono libere tre o massimo quattro ore,questo dipende dai compiti che ho da svolgere per il giorno dopo. Secondo me questo tempo è poco perche se contiamo che un ragazzo che vuole fare sport deve avere almeno quattro ore settimanali disponibili;invece io per esperienza personale so che avvolte i ragazzi sono costretti a saltare ...

Raga mi servirebbe la divisione in macrosequenze del V capitolo dei promessi sposi al + presto...mi serve x dmn...aiutoooooooo

Raga mi servirebbe la divisione in macrosequenze dei promessi sposi....Grazie

raga rispondete in tantiiiiiiiiiiiii!!!! la poesia deve essere a tema libero semplice con le rime e lungaaa!!!!!mi serve x lunedì!!!!!!!!!!
x favore mi potreste fare il riassunto delle schede che ho allegato?
x piacere
grazie mille
Secondo voi qual' è a parte copiare il miglior modo per svolgere un saggio breve?
Ovvero come lo strutturate, da dove partite come chiudete?

ciao a tutti
ragazzi vi prego aiutatemi ad trovare l'intero testo di "Il dialogo tra la natura e un islandese" di Giacomo Leopardi . Vi prego aiutatemi è per domani . Devo fare il rissunto ma io nn me lo ricordo piu xkè c'è l'ha letto la prof in classe una sett fa !!!!!!!!! vi prego aiutatemi è URGENTISSIMO!!!!!!!!