Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta

sgnokkola94
Devo scrivere un TESTO INFORMATIVO-ESPOSITIVO seguendo questa traccia: Scaletta Che cos'è l'invidia:sentimento di astio-provocata dal desiderio di avere ciò che gli altri possiedono-spesso l'invidioso non ammette la propria debolezza. Di che cosa si può essere invidiosi:beni materiali-posizione sociale-doti morali e fisiche. Verso chi si prova invidia:amici,conoscenti,personaggi di successo. Cause dell'invidia:debolezza di carattere,complesso d'inferiorità,insicurezza,mancanza di mezzi ...
2
18 nov 2009, 22:26

grazythebest
raga mi serve x domani voglio solo il riass grz :satisfied :beatin :victory 8) Aggiunto 5 minuti più tardi: dimenticavo riguarda di letteratura e giacomo leopardi pleaseeeeeeeee
3
18 nov 2009, 18:34

marzito
devo rispondere a queste domande su manzoni vi prego aiutoooooo..... 1) quale rapporto istituisce il manzoni maturo tra illuminismo e cristianesimo? 2) qual'è la tesi di fondo della storia della colonna infame? 3) sintetizzate i tratti fondamentali dell'interpretazione manzoniana del romanticismo 4) quali temi sono affrontati negli inni sacri e nelle odi civili? 5) in che rapporto entra la produzione lirica di manzoni con la tradizione della poesia italiana? 6) individuate la tematica ...
1
17 nov 2009, 18:03

green0boy
mi fate un tema di un film k vi ha particolarmente colpito???
1
14 gen 2009, 14:33

XX_LUCA_XX
Traccia:Paesi e citta d'italia custodiscono un immenso patrimonio artistico e monumentale che, oltre a rappresentare una importantissima testimonianza della nostra storia, costituisce al tempo stesso una primaria risorsa economica per il turismo e lo sviluppo del territorio. Affronta la questione anche in relazione all'ambiente in cui vivi, ponendo in evidenza aspetti positivi e negativi che, a tuo giudizio, lo caratterizzano per la cura, la conservazione e la valorizzazione di tale ...
1
18 nov 2009, 09:12

matty96_juve
raga mi servirebbe il riassunto de: l'incontro con i bravi, cioè quando don abbondio fa l'incontro con i bravi credo sia una delle parte iniziali del romanzo. grz a tutti
7
17 nov 2009, 14:51

MizzPrincess08
salve a tutti! mi servirebbe x dmn una presentazione su fra cristoforo e don rodrigo e mi servirebbe anche una presentazione del carattere di don abbondio vi pregooo aiutatemiii
1
17 nov 2009, 14:18

Saretta1793
mi serve sapere la vita di Virgilio... ki sa qualcosa mi può far sapere???
1
16 nov 2009, 13:45

morPhine
Voi l'avrete analizzata una 30ina de volte...... Il mio testo mi chiede: Nella posia vi è una metafora(Tu fior de la mia vita percossa e inaridita,tu de l'inutil vita estremo unico fior)che non vuol dire soltanto che il padre ha generato il bimbo. -quali caratteristiche vengono conferite all'imagine del padre/albero??? -ci sn qualità specifiche che accomunano un fiore a un figlio??? Grazie Aggiunto 3 minuti più tardi: Se mi aiutate in fretta mi fareste un gran favore
2
16 nov 2009, 15:23

lory13
Mi serve la versione in prosa x domani della poesia di Giacomo Leopardi. X favore, grazie mille(il titolo della poesia è L'infinito) Il testo dell'opera è il seguente: L'infinito « Sempre caro mi fu quest'ermo colle, e questa siepe, che da tanta parte dell'ultimo orizzonte il guardo esclude. Ma sedendo e mirando, interminati spazi di là da quella, e sovrumani silenzi, e profondissima quiete io nel pensier mi fingo; ove per poco il cor non si spaura. E come il vento odo stormir ...
4
13 nov 2009, 15:12

maddy1395
devo fare un tema in classe sull' inquinamento e tutto ciò ke lo riguarda... dalle scorie radioattive all'effetto serra... insomma... tutto ciò ke mi possa essere utile x arrikkire il mio tema... grazie x l'aiuto... kiss
1
15 nov 2009, 11:47

morettinax
trasforma le seguenti coppie di proposizioni apportando le opportune modifihe, da subordinate in coordinate(dodte di congiunzioni o x asindeto) a)essendo tutto occupato,dovetti parcheggiare lontano b)malgrado sia molto paurosa, vado spesso a vedere film horror c)se prli così a lungo, io ovviamente mi annoio molto. d)era talmente occupata a guardare la telenovela che non s'accorse di nulla e)stetti tutta la notte fuori sul prato, senza provare il mnimo freddo f)ti parlo, caro, a voce molto ...
1
14 nov 2009, 14:02

1990fra
devo leggere tre classici per fare delle recensioni...avete qualche consiglio? grazie 1000
6
25 mar 2008, 19:04

lucalux
ciao a tutti m serve x dmn il saggio breve sull'ambito socio-economico allego la fotocopia ke c ha dato la prof grz
2
9 nov 2009, 14:45

cometa094
Ciao a tutti! ho 1 grosso problema!!! devo eseguire 1 relazione su 1 museo visitato di recente... il prob è ke nn so prorio cs scrivere visto ke l'unica visita recente ad 1 museo risale a 3 anni fa di cui nn ricordo + nulla! Mi servirebbe dunque 1 relazione su un museo, ke risponda + o meno a qst domande: - Che cosa hai visitato? - Per quali motivi hai fatto qst esperienza? - Quando ha avuto luogo - Come si è svolta? - Quali dati signficativi hai raccolto durate l'esperienza? - ...
4
12 nov 2009, 14:08

vale h
raga scusate nn riesco a scrivere un articolo d'opinione.... su un convegno, o una mostra, o uno spettacolo o una manifestazione....vi prego aiutatemi..... :( è x domani
1
12 nov 2009, 15:58

PrInCeSs Of MuSiC
Ciao a tutti. Devo fare un tema sul capitolo 13 dei promessi sposi, sviluppando alcuni punti. Ad un certo punto mi sono bloccata. Mi aiutate a sviluppare gli altri per favore? I punti sono: L'idea di politica e di giustizia in Manzoni Le due anime della folla Confronto tra Renzo e il vecchio mal vissuto Ambiguità della vigura di Ferrer Espressioni ironiche Digressioni/Anticipazioni Io ho scritto questo: Sin dalle prime pagine del romanzo si avverte una situazione di ...
5
10 nov 2009, 14:49

nausika
Ragazziii......devo fare l'analisi del testo di questa lirica di Bernart de Vventadorn. devo indicarei significati dell'allodola, il significato dello sguardo, i parallelismi con altri autori a lui contemporanei e gli aspetti più originali di questa lirica....non ne vengo fuori! aiutoooo please.....:thx
1
12 nov 2009, 07:18

_Michelina_
Riassunto e ex su "IL FIGLIO CAMBIATO" DI LUIGI PIRANDELLO.... E' urgentee grz
2
11 nov 2009, 21:25