Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
aiutooo grazie!!! :hi
Devo scrivere un TESTO INFORMATIVO-ESPOSITIVO seguendo questa traccia:
Scaletta
Che cos'è l'invidia:sentimento di astio-provocata dal desiderio di avere ciò che gli altri possiedono-spesso l'invidioso non ammette la propria debolezza.
Di che cosa si può essere invidiosi:beni materiali-posizione sociale-doti morali e fisiche.
Verso chi si prova invidia:amici,conoscenti,personaggi di successo.
Cause dell'invidia:debolezza di carattere,complesso d'inferiorità,insicurezza,mancanza di mezzi ...

X domani riass sul dialogo tra il venditore di almanakki e di un passeggere di leopardi grz mi serve
raga mi serve x domani voglio solo il riass
grz :satisfied :beatin :victory 8)
Aggiunto 5 minuti più tardi:
dimenticavo riguarda di letteratura e giacomo leopardi pleaseeeeeeeee

devo rispondere a queste domande su manzoni vi prego aiutoooooo.....
1) quale rapporto istituisce il manzoni maturo tra illuminismo e cristianesimo?
2) qual'è la tesi di fondo della storia della colonna infame?
3) sintetizzate i tratti fondamentali dell'interpretazione manzoniana del romanticismo
4) quali temi sono affrontati negli inni sacri e nelle odi civili?
5) in che rapporto entra la produzione lirica di manzoni con la tradizione della poesia italiana?
6) individuate la tematica ...

mi fate un tema di un film k vi ha particolarmente colpito???

Traccia:Paesi e citta d'italia custodiscono un immenso patrimonio artistico e monumentale che, oltre a rappresentare una importantissima testimonianza della nostra storia, costituisce al tempo stesso una primaria risorsa economica per il turismo e lo sviluppo del territorio. Affronta la questione anche in relazione all'ambiente in cui vivi, ponendo in evidenza aspetti positivi e negativi che, a tuo giudizio, lo caratterizzano per la cura, la conservazione e la valorizzazione di tale ...

raga mi servirebbe il riassunto de: l'incontro con i bravi, cioè quando don abbondio fa l'incontro con i bravi credo sia una delle parte iniziali del romanzo.
grz a tutti

salve a tutti! mi servirebbe x dmn una presentazione su fra cristoforo e don rodrigo e mi servirebbe anche una presentazione del carattere di don abbondio
vi pregooo aiutatemiii

mi serve sapere la vita di Virgilio... ki sa qualcosa mi può far sapere???

Voi l'avrete analizzata una 30ina de volte......
Il mio testo mi chiede:
Nella posia vi è una metafora(Tu fior de la mia vita percossa e inaridita,tu de l'inutil vita estremo unico fior)che non vuol dire soltanto che il padre ha generato il bimbo.
-quali caratteristiche vengono conferite all'imagine del padre/albero???
-ci sn qualità specifiche che accomunano un fiore a un figlio???
Grazie
Aggiunto 3 minuti più tardi:
Se mi aiutate in fretta mi fareste un gran favore
Mi serve la versione in prosa x domani della poesia di Giacomo Leopardi.
X favore, grazie mille(il titolo della poesia è L'infinito)
Il testo dell'opera è il seguente:
L'infinito
« Sempre caro mi fu quest'ermo colle,
e questa siepe, che da tanta parte
dell'ultimo orizzonte il guardo esclude.
Ma sedendo e mirando, interminati
spazi di là da quella, e sovrumani
silenzi, e profondissima quiete
io nel pensier mi fingo; ove per poco
il cor non si spaura. E come il vento
odo stormir ...
devo fare un tema in classe sull' inquinamento e tutto ciò ke lo riguarda... dalle scorie radioattive all'effetto serra... insomma... tutto ciò ke mi possa essere utile x arrikkire il mio tema... grazie x l'aiuto... kiss

trasforma le seguenti coppie di proposizioni apportando le opportune modifihe, da subordinate in coordinate(dodte di congiunzioni o x asindeto)
a)essendo tutto occupato,dovetti parcheggiare lontano
b)malgrado sia molto paurosa, vado spesso a vedere film horror
c)se prli così a lungo, io ovviamente mi annoio molto.
d)era talmente occupata a guardare la telenovela che non s'accorse di nulla
e)stetti tutta la notte fuori sul prato, senza provare il mnimo freddo
f)ti parlo, caro, a voce molto ...

devo leggere tre classici per fare delle recensioni...avete qualche consiglio? grazie 1000

ciao a tutti m serve x dmn il saggio breve sull'ambito socio-economico
allego la fotocopia ke c ha dato la prof
grz

Ciao a tutti!
ho 1 grosso problema!!! devo eseguire 1 relazione su 1 museo visitato di recente... il prob è ke nn so prorio cs scrivere visto ke l'unica visita recente ad 1 museo risale a 3 anni fa di cui nn ricordo + nulla!
Mi servirebbe dunque 1 relazione su un museo, ke risponda + o meno a qst domande:
- Che cosa hai visitato?
- Per quali motivi hai fatto qst esperienza?
- Quando ha avuto luogo
- Come si è svolta?
- Quali dati signficativi hai raccolto durate l'esperienza?
- ...
raga scusate nn riesco a scrivere un articolo d'opinione.... su un convegno, o una mostra, o uno spettacolo o una manifestazione....vi prego aiutatemi..... :( è x domani

Ciao a tutti.
Devo fare un tema sul capitolo 13 dei promessi sposi, sviluppando alcuni punti.
Ad un certo punto mi sono bloccata.
Mi aiutate a sviluppare gli altri per favore?
I punti sono:
L'idea di politica e di giustizia in Manzoni
Le due anime della folla
Confronto tra Renzo e il vecchio mal vissuto
Ambiguità della vigura di Ferrer
Espressioni ironiche
Digressioni/Anticipazioni
Io ho scritto questo:
Sin dalle prime pagine del romanzo si avverte una situazione di ...

Ragazziii......devo fare l'analisi del testo di questa lirica di Bernart de Vventadorn. devo indicarei significati dell'allodola, il significato dello sguardo, i parallelismi con altri autori a lui contemporanei e gli aspetti più originali di questa lirica....non ne vengo fuori! aiutoooo please.....:thx

Riassunto e ex su "IL FIGLIO CAMBIATO" DI LUIGI PIRANDELLO....
E' urgentee grz