Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
_Michelina_
Relazione de consegnare alla preside sul regolamento d'istitutooo.. Me la preparate? Grz
1
11 nov 2009, 21:26

serenina.
Domani come compito avrei da svolgere il seguente tema. La traccia è questa: " il computer uno strumento che ha rivoluzionato il modo di produrre di comunicare, di vivere dell'uomo.Ogni novità, tuttavia, porta vantaggi e timori si rifletta sulle opportunità dell'uso generalizzato dei computers ha offerto,sulle interessanti ma anche su qualche aspetto preoccupante che una coscienza accorta e sensibile può non avvertire" Dev essere lungo quattro colonne!! Grazie mille!!
1
11 nov 2009, 13:05

caciux
Ragazzi aiutatemi...mi serve il riassunto di 'Dessert',l'autrice si chiama Daniela Losini.Grazie...:dozingoff
1
11 nov 2009, 14:37

Cl@
Ciao ragazzi. Mi servirebbe la stesura di un saggio breve, argomento: Il senso della storia...entro venerdì...i documeti vanno da Cicerone " De Oratore" " La storia è testimone dei tempi, luce della verità, maestra di vita, annunciatrice di antichità. ", A.Manzoni " Discorso sopra alcuni punti della storia longobardica in Italia ", Popper " La società aperta e i suoi nemici", E.Montale "La Storia", F.De Gregori "La storia siamo noi" a Baudrillard " Le illusioni della storia". Datemi un ...
2
5 gen 2009, 09:26

cucciola93
c'e qualcuno ce potrebbe aiutarmi sul'analisi del testo di italo svevo..(LA COSCIENZA DI ZENO-IL FUMO) 1-che cosa dice il padre,quando questi lo sorprende con il suo panciotto in mano???2-quali ricordi emergono dalla coscienza del protagonista???3-chi riece a fumare piu sigarette in cantina?4-che cosa accade al protagonista quando esce dalla cantina???
2
11 nov 2009, 14:23

matty96_juve
allora mi servirebbe una sintesi con - quando è stato costruioto - da chi - breve storia su Pantheon Colosseo S.Pietro Cappella Sistina e anche Montecitorio. raga forse ho dimenticato dei monumenti se ne conoscete altri importanti metteteli grz a tt
1
11 nov 2009, 18:26

franks3097
Ragazzi aiuto, mi serve la spiegazione scritta (strofa per strofa) di tutta la poesia Marzo 1821 di Manzoni. GRAZIE!
2
11 nov 2009, 13:49

cristy_89
ciao a tutti sono nouva appena iscritta:lol ho bisogno di un piccolo aiutino....esposizione su dante alighieri... vorrei piu informazioni sulla vita privata di Dante (il matrimonio, qualche spetegulessss) grazie ;)
2
11 nov 2009, 15:52

shadowman
Ciao, Quali sono gli elementi + importanti , che si DEVONO sapere della vita,del pensiero e della poetica di: -Ugo Foscolo -A. Manzoni ? Vi prego di rispondermi senza rimandarmi a ricerche e appunti la cui maggiorparte non sono sintetici e/o sono contradittori rispetto a questi argomenti.
2
11 nov 2009, 15:40

morPhine
Ormai mi sn rassegnata...prendo sempre 6...:cry Non sò più cosa inventarmi...capiamoci non sn di certo una persona meno colta degli altri....ma il mio contenuto è sempre di 6!!!!!!!! Domani ho un compito in classe...testo argomentativo quali sn le chiavi x svolgere un buon tema? buona fortuna a voi:lol
3
9 nov 2009, 16:52

fedex28
E gentilmente mettere il titolo Frase e Nominale? grazie! A una stazione della linea ferroviaria di Nikolàev si incontrarono due amici: uno grasso e l'altro magro. Il grasso aveva allora allora pranzato alla stazione e le sue labbra, unte di burro, erano lucide come ciliege mature. Sentiva di Xères e di fleur d'orange. Il magro era allora allora sceso dal vagone ed era carico di valigie, di fagotti e di scatole. Sentiva di prosciutto e di fondi di caffè. Di dietro la sua schiena ...
1
10 nov 2009, 21:11

kiki22
dovrei fare un tema seguendo questo skema...ma nn ci riesco GENERE:romanzo nero (dell'horror) PERSONAGGI: Mister x - anna(5 anni)- mamma - Sig. Rossi OGGETTI: arma(silenziosa) e/o oggetto fragile (rumoroso) SPAZIO: luogo isolato, ristretto TEMPO: notte(buio) tempo ''breve'' x la tensione TECNICHE NARRATIVE: suspense colpo di scena
5
10 nov 2009, 14:35

morettinax
ciao a tutti x dmn devo fare un tema inserisci in un testo informativo il ruolo ke avevano i bravi nel terzo millennio io ho ftt qlks ma nn è molto infatti è cortissimo.....mi date qualche informazione sui bravi lunga???
1
9 nov 2009, 15:31

fiziano
ciao a tutti mi servirebbe un tema per lunedi su la comunità virtuale mezzi di comunicazioni infomatici rischi e pericoli vantaggi su tt questo anke se nn sono stato molto chiaro xke nn rikordo bn la traccia scusatemi. grazie
5
7 nov 2009, 11:03

Lovely_pink
mi aiutate a rispondere a qst domande : in questo brano quale l'oggetto del desiderio?ki è l'antagonista'? ki è ke esce perdente dalla vicenda e perchè?' vi prego è urgentee
2
9 nov 2009, 17:51

chiarellina
Ciao a tutti devo mettere accanto a questi nomi concreti dei nomi astratti,chi mi aiuta? Grazie a tutti casa..... motorino.... stazione.... ospedale....
6
8 nov 2009, 15:21

Lovely_pink
mi aiutate a descrivere un oggetto a scopo informativo.dovrà essere oggettivo ma contenere anche considerazioni di tipo soggettivo. vi prego è urgente grz in anticipo
2
9 nov 2009, 18:34

ppsh
il titolo del tema è: Sicuramente i tuoi genitori (o nonni o adulti in generale) ti avranno parlato dei probleni e delle difficoltà che avevano alla tua età. Tu che fai parte i un'altra generazione hai gli stessi problemi o riscontri delle differenze. Cmq lino non trovo dove rispondere
3
9 nov 2009, 19:02

...::*Vale*::...
Ma se non ti piace vattene di qui e basta, no?...Che bisogno c'è di dispensare insulti ridicoli?...Io personalmente rispondo a ciò a cui posso rispondere, e anche altri lo fanno, anche più di me...quindi evita di fare brutte figure che alla fin fine ti conviene anche :) Ah comunque se ti fosse servito un commento sull'infinito di Leopardi, come è scritto nel titolo, ti avrei anche potuto aiutare senza problemi...Vedi, alla fine ci rimetti tu.
1
9 nov 2009, 20:03

luka793
ciao a tutti mi servirebbe un breve testo. ecco la traccia: spiega come si evolve il significato dell'allegoria dal Medioevo al 1900. Vi prego è urgente, mi serve per l'interrogazione. grazie in anticipo
2
8 nov 2009, 13:27