Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Felipe92
ciao ragazzi dovrei rispondere a queste domande solo che il dialogo sopra la nobiltà non lo capisco è incomprensibile.facendo rocerche su internet non ho trovato niente.non è che potreste darmi una mano?? queste sono le domande: 1)Quali sono gli elementi sui quali il nobile insiste maggiormente per giustificare la propria superiorità?? 2)Come risponde il poeta a tali argomentazioni? 3)Parini individua con estrema lucidità l’origine storica della disuguaglianza. Articola tale affermazione ...
3
12 feb 2010, 14:57

Donas
Ciao ragazzi ho bisogno di un vostro aiuto urgentissimo ho bisogno della Relazione su fumetto di Andrea Scoppetta Sereno su gran parte del paese per favore aiutatemi,grz
3
13 feb 2010, 12:22

seviglia
Qualcuno mi potrebbe gentilmente aiutare a rispondere a queste domande????? grazie mille............. 1. Per quali motivi nasce in italia nel 1200 la letteratura volgare? 2. Perchè lo strumento linguistico diventa una condizione essenziale di comunicazione in una società dinamica? 3. Dove è, e per quali motivi si afferma questo tipo di società (dinamica) 4. Da quale tradizione prende spunto la lirica italiana? 5. Quale importanza aveva la corte di federico secondo e come si configurava ...
1
13 feb 2010, 11:51

alexrider
Ciao ragazzi mi potreste dare la parafrasi di qst 2 poesie?(La prima è + importante.) PRIMA La vita fugge, et non s'arresta una hora, et la morte vien dietro a gran giornate, et le cose presenti et le passate mi dànno guerra, et le future anchora; e 'l rimembrare et l'aspettar m'accora, or quinci or quindi, sí che 'n veritate, se non ch'i' ò di me stesso pietate, i' sarei già di questi penser' fòra. Tornami avanti, s'alcun dolce mai ebbe 'l cor tristo; et poi da l'altra ...
8
5 gen 2007, 08:22

<3 S <3
mi potete descrivere una persona dettagliatamente????x favore ne ho bisogno per le 22.00 di stasera....x favoreee aiutatemiiiii
3
12 feb 2010, 19:39

casin95
Entrò non visto il gran Priamo, e standogli accanto strinse fra le sue mani i ginocchi d’Achille, baciò quella mano tremenda, omicida, che molti figliuoli gli uccise. Come quando grave colpa ha travolto un uomo, che, ucciso in patria qualcuno, fugge in altro paese, in casa d’un ricco, stupore afferra i presenti; cosí Achille stupí, vedendo Priamo simile ai numi, e anche gli altri stupirono e si guardarono in faccia. Ma Priamo prendendo a pregare gli disse ...
7
11 feb 2010, 17:28

turillo
ragazzi sono nuovo qua...mi serve questo saggio breve per intero...nell'anteprima me ne da solo un pezzo fino alla frase "in questa occasione"...mi serve tutto il saggio dove posso prenderlo???grazieeeee https://www.skuola.net/temi-saggi-svolti/saggi-brevi/saggio-breve-catastrofi-naturali.html questo è il link del saggio....spero di essermi spiegato bene...mi serve il saggio breve per intero...grazieeeee
3
10 feb 2010, 17:10

ika 95
tema biodiversità urgentissimooo
4
12 feb 2010, 17:59

biondina4ever
tema sulle centrali nucleari ad esempio centrale di chenrobyl anche un testo argomentativo va bene... grazie del vostro aiuto un bacione.. XO
3
12 feb 2010, 17:52

__Robby__
Come si fa ad individuare una subordinata soggettiva in una frase?
5
12 feb 2010, 18:31

sara.tokietta95
un tema con degli esempi sul confine tra realtà e finzione della tv?? urgente!!
3
12 feb 2010, 14:45

biondina4ever
tema sulle centrali nucleari ad esempio centrale di chenrobyl anche un testo argomentativo va bene... grazie del vostro aiuto un bacione..
2
12 feb 2010, 17:34

CICCIO 2
cosa intende dire Cesare Pavese con "ogni guerra è una guerra civile"?????????? vi prego risp!!!!
3
12 feb 2010, 15:51

CICCIO 2
la guerra e' sempre una guerra civile secondo Cesare Pavese, commentate x fav!!
1
12 feb 2010, 15:18

Felipe92
ciao ragazzi dovrei rispondere a queste domande solo che il dialogo sopra la nobiltà non lo capisco è incomprensibile.facendo rocerche su internet non ho trovato niente.non è che potreste darmi una mano?? queste sono le domande: 1)Quali sono gli elementi sui quali il nobile insiste maggiormente per giustificare la propria superiorità?? 2)Come risponde il poeta a tali argomentazioni? 3)Parini individua con estrema lucidità l’origine storica della disuguaglianza. Articola tale affermazione ...
1
12 feb 2010, 14:39

shadowzone
saggio breve: l'italia da terra di emigranti a terra di immigrati:cause e conseguenze socio-economiche
1
12 feb 2010, 10:56

robin il briga
ciao a tutti per domani mi è stato dato un compito da svolgere, ossia quello di rispondere a delle domande di letteratura generale riguardanti verga..a 5 sono riuscito a rispondere, ma nn riesco a rispondere ad altro 4 quesiti che ora vi cito, sareste così gentili da aiutarmi? 1) La sicilianità è un elemento importante nella vita di Verga? 2)In quale modo Verga presenta il mondo popolare? Riflettere sulla diversa rappresentazione del popolo in fantasticheria in Rosso Malpelo, nei ...
2
11 feb 2010, 18:04

grazythebest
COSTRUISCI UN RACCONTO DIVERTENTE IN CUI I PROPRIETARI SIANO ALLE PRESE CON UN IMPIANTO INTELLIGENTE MA IMPAZZITO raga aiuto x domani un bacione in anticipo!!!
6
10 feb 2010, 16:03

C L A U
Qual è l'effetto della sera sulla natura?Equale sul poeta? (la sera fiesolana)?????GRAZIE
3
10 feb 2010, 16:43

stellina94gavoi
è un po tardino ma mi ero dimentikata.. se qualkuno mi puo aiutareee.. domani ho un interrogazione e non trovo proprio delle cose sui promessi sposi!! IL FALLIMENTO DEL MATRIMONIO è INTESSUTO DI IMPRESSIONI ILLUMINISTICHE! TROVALE E SPIEGA LO STATO D'ANIMO DEI PERSONAGGI! ANKE LE IMPRESSIONI UDITIVE IN QUESTA SEQUENZA HANNO UN NOTEVOLE RILIEVO. RIPORTALE IN ORDINE CRONOLOGIKO E SPIEGA QUALE RILEVANZA ABBIANL NELLA NARRAZZIONE. QUALI OSNO LE CAUSE DEL FALLIMENTO DEL MATRIMONIO A ...
2
10 feb 2010, 20:19