Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Cikka97
ragazziiii help.. mi serve il riassunto della "distensione" (in storia) vi prego aiutatemiii .. Grazie :hi :cry :cry
2
16 mag 2011, 16:48

barboncino
:hi Mi servirebbe il riassunto de "Parigi e Jonville" di Gustave Flaubert, non entro domani, rispondete grazie :D
4
16 mag 2011, 16:57

piazza94
salve a tutti, sto facendo un riassunto su tutto il programma di letteratura svolto durante quest'anno. Sono arrivato al rinascimento e leggendo in una descrizione che il termine è riferito a una rinascita dal periodo "buio" del medioevo mi è venuto un dubbio atroce...e se all'interrogazione il prof mi chiedesse perchè è chiamato "buio"?? e ancora è giusto chiamarlo buio?? il prof aveva già spiegato qualcosa in passato su questo ma non avevo preso appunti cavolo!!!!!! son andato in ...
2
16 mag 2011, 18:14

BambOlina_tOxica
Devo rifare il mio tema di italiano in cui la tesi è le leggi non sono imposizioni che il cittadino subisce ma regole che permetono la convivenza civile. sapete aiutarmi??
2
16 mag 2011, 17:56

andreponti
chi sa le risposte a queste domande sul testo ultmo viene il corvo di italo calvino: 1)per quali motivi la vicenda si può definire realistica?a quale personaggio è affidata la narrazione? 2)sofferma la a attenzione sul carattere,sulle azioni e sui comportamenti dei 4 personaggi.in cosa consiste la loro giornata?poi spiega se qlcn di loro raggiunge un risultato efficace con il suo modo di agire. 3)confronta i 2 fratelli e cogli le differenzecaratteriali.inserisci nlla tua risposta opportuni ...
0
16 mag 2011, 17:14

BambOlina_tOxica
Tema sbagliato! :S Miglior risposta
Devo rifare il mio tema di italiano in cui la tesi è le leggi non sono imposizioni che il cittadino subisce ma regole che permetono la convivenza civile. sapete aiutarmi??
1
16 mag 2011, 16:11

ciobu
potete aiutarmi a far la parafrasi del proemio dell'odissea che inizia con narrami o musa l'uomo dall'agile mente che a lungo andò Aggiunto 40 secondi più tardi: Aggiunto 20 minuti più tardi: grazie mille
1
16 mag 2011, 15:55

volponi
ragazzi ho da fare ancke questi due compiti e non ne vengo a capo.......vi chiedo aiuto..... eccoli 1. Nei primi versi del canto XXXIII il conte Ugolino è rappresentato come una bestia piuttosto che un uomo. In molti altri passi del canto ricorre il tema della ferinità. Prova a rintracciarli e a individuare quale valenza hanno in questo contesto. 2. Riassumi la tragedia di Ugolino che si svolge in tre tempi: - “sentii chiavar l’uscio…” : la “sentenza di morte; - La morte degli ...
2
16 mag 2011, 15:09

SARACRAZY9393
quando gli albanesi eravamo noi
1
16 mag 2011, 15:05

Chiara1997
Tema sul lavoro minorile
2
16 mag 2011, 14:29

francesco71
il petrolio
1
16 mag 2011, 14:12

blallo98
Vorrei Un Testo Sull'Inquinamento Ma con Parole Facili ,Basilari No Complesse Per Favoree :'(
2
16 mag 2011, 08:13

volponi
l'episodio della pazzia di orlando è centrale nel poema , quale messaggio contiene sul piano del significato? Aggiunto 21 ore 40 minuti più tardi: grazie carissimo!!!! allora colgo l'occasione e ti porgo altre due domande per le quali non trovo risposta.......se mi aiuti ancora ti ringrazio!!! punto 2 :Secondo Machiavelli, l’uomo può prevedere il volgere delle circostanze e compiere delle azioni per non farsi travolgere dalla forza dirompente della “fortuna”? PUNTO 3: Proemio della ...
3
15 mag 2011, 00:51

volponi
Help x italiano Miglior risposta
Secondo Machiavelli, l’uomo può prevedere il volgere delle circostanze e compiere delle azioni per non farsi travolgere dalla forza dirompente della “fortuna”? PUNTO 3: Proemio della “Gerusalemme Liberata”: riferisci la dichiarazione di poetica dell’autore, che sceglie di unire vero e verosimile chi mi aiuta?? grazie Bruna
2
15 mag 2011, 22:36

lucillepietrobon
Poesia: "prima del viaggio" di Eugenio Montale. Chiedo aiuto per un commento su questa poesia Lucille
4
15 mag 2011, 18:07

lucillepietrobon
Poesia: "prima del viaggio" di Eugenio Montale. Chiedo aiuto per un commento su questa poesia Lucille
1
15 mag 2011, 18:07

LovingLost
Dovrei rispondere a queste domande su promessi sposi chi mi da una mano?? 1) chi sono i lanzichenecchi? 2) che percorso fanno e che paesi(nominati nel testo)attraversano? 3) dove sono diretti? 4) che persone sono coinvolte nella carestia?
1
15 mag 2011, 19:47

antonio1992
traduzione in italiano di lisabetta da messina la novella del Decameron di Giovanni Boccaccio (Giornata IV, novella 5)
1
14 mag 2011, 17:58

giovanna belussi
l'orlando furioso
1
14 mag 2011, 19:45

alice_96
Pirandello e svevo Miglior risposta
qualcuno può aiutarmi? cerco notizie in breve sul pensiero di pirandello e svevo.... grazie in anticipo.. :proud :zomp :zomp :zomp
1
15 mag 2011, 16:53