Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Vorrei porvi l'analisi grammaticale di questi due periodi per verificare se le mie conclusioni siano corrette:
Primo periodo:
- chi si affida ad un tecnico per dei virus che non sa gestire
Secondo periodo:
- chi compra un automobile che non funziona
In particolare mi interessa sapere il soggetto della seconda proposizione in entrambi i periodi e quindi conseguentemente il "valore" del "che" in entrambe le frasi
Grazie.

Riassunto..
Miglior risposta
Aiutooo..Io non sono mai stata capace di fare ciò...Mi servirebbe il riassunto dei primi 17 capitoli del libro ''Alèxandros''di Valerio Massimo Manfredi...Chi riesce ad aiutarmi per favore??:( è urgenteeee..
Aggiunto 7 minuti più tardi:
Grazie mille dell'aiuto è perfetto..ma sarebbe ancora più perfetto se fosse dettagliato sui primi 17 capitoli e non sull'intero libro:)

vorrei la parafrasi della poesia di caproni, questa:
Com'è alto il dolore.
L'amore, com'è bestia.
Vuoto dalle parole
che scavano nel vuoto vuoti
monumenti di vuoto. Vuoto
del grano che già raggiunse
(nel sole) l'altezza del cuore.
Ma sopratutto mi servirebbe una cosa, nella poesia cè scritta molte vlte la parola "vuoto". Mi sapreste dire ogni volta a cosa si riferisce? e che cosa significa? grazie in anticipo (:
Si, se non riuscite a fare la parafrasi è lo stesso!! Ma ...
ragazzi sapete che autori d'italiano si studiano il quarto anno di superiore?? rispondetemi al + presto possibile è urgente grazie anticipatamente

Ancora ancora grammatica
Miglior risposta
:( qualcuno può fare questo?? io non riesco
_analizza le locuzioni e gli aggettivi elencati
il meno bello, più bello di, bello al pari di, maggiore, il più grande, il bambino più alto, al piano superiore, un cane meno feroce del tuo, mogio mogio, ipersensibile, integerrimo, straordinario, pessimo, ottimo, minore, il minimo sforzo, minimo, tutto fradicio, di infimo livello, la cosa peggiore.
_svolgi l'analisi grammaticale dei pronomi contenuti in queste frasi
-questo non è lo stesso ...

Di nuovo grammatica, urgenteeeeee (70424)
Miglior risposta
qualcuno mi può trovare in queste frasi il pronome relativo, la funzione che svolge( soggetto, oggetto, complemento di termine...), e il suo antecedente???????????
-l'albergo dispone, per che lo desidera, di una terrazza da cui si gode di una splendida vista.
- queste sono le alternative tra le quali dovrai scegliere.
- c'è qualcuno a cui chiedere informazioni?
-il gran canyon, la cui bellezza attira molti turisti, ha pareti alte 900 metri
-mio figlio ha sempre la febbre, il che mi ...

Esercizio di grammatica (70421)
Miglior risposta
qualcuno sa fare questo es??? io non ho idea di cosa fare, sparo tutto a caso...
riconosci la funzione delle forme in corsivo: articolo(A), pronome personale(P), pronome dimostrativo(D)
-Gli (..) studenti sono andati dal preside e gli(..) hanno chiesto un'assemblea
-Hai già preso lo(..) sciroppo? si l'(..)ho preso, ma non ricordarmelo(..)
-non mi ricordo la strada, vuoi indicarmela?(..)
- ti piacciono le(..) caramelle alla frutta? si ma le(..) preferisco al caffè.
-vedi paolo? non ...

mi servirebbe 1 descrizione di 1 oggetto entro stasera,
mi potete aiuta?
la crisi nel mediterraneo
Aggiunto 3 minuti più tardi:
Mi servirebbe qualcosa che parti del ruolo dell'Italia nella crisi del Mediterraneo...puoi aiutarmi?
Aggiunto 10 minuti più tardi:
Mi servirebbe qualcosa che parti del ruolo dell'Italia nella crisi del Mediterraneo...puoi aiutarmi?

Relazione libro "I Marziani siamo noi" di G. Bignami
Miglior risposta
vorrei la recensione di "I marziani siamo noi"
Aggiunto 1 giorni più tardi:
Grazie e mille! :asd
Ale
ciaoo domani ho l'esame di riparazione di italiano e al 90% è sul canzoniere di petrarca.. si trova qualche tema svolto??

Poesia di Federico Garcìa Lorca
Miglior risposta
sono nel pallone! Non riesco a capire questa poesia, e devo fare l'analisi completa! Se non la conoscete, è questa:
Ah, che fatica mi cosa
amarti come ti amo!
Per il tuo amore mi duole l'aria,
il cuore
e il cappello.
Chi mi comprerà
questo cordone che ho
e questa tristezza di filo
bianco, per fazzoletti?
Ah, che fatica mi costa
amarti come ti amo!
Ecco beh, ho capito solo la prima strofa e l'ultima! ahah! Comunque, ho provato a cercare qualcosa ma non mi è venuto nulla!! ...

Tema (70415)
Miglior risposta
Racconta una giornata iniziata sotto i migliori auspici e conclusasi male
http://www.megapix.com/?p=IYU43JR3
immagina di essere Marco e scrivi una lettera a Francesco. lui è un ragazzo un po ' maliconico e tu lo conosci bene. Anche tu hai 16 anni e hai problemi con i tuoi genitori ma sei ottimista. scrivi una e-mail dicendo che lo ospiterai volentieri duranti le vacanze di natale. fai delle proposte su che cosa potreste fare insieme, concordate orario di arrivo e mezzi di trasporto.
Aggiunto 21 ore 48 minuti più tardi:
ma voglio solo 5 righe
ciao scusate mi serve un consiglio devo leggere due libri per la scuola quali mi consigliate?