GRAMMATICA (70457)

celo8
mi potete aiutare anche con questi???

riconosci i complementi predicativi poni tra parentesi quelli del soggetto, sottolinea quelli dell'oggetto.

-gli uomini sono resi prudenti solo dalle esperienze della vita
-i romani considerano catilina un pericoloso nemico della patria
-a casa nostra sarai sempre considerato un gradito ospite
-acgille fu reso invulnerabile dalla madre teti
-gli alunni ritenevano noiose le lezioni di geografia
-gli inquilini hanno lasciato la casa due mesi prima del previsto
-gli studiosi ritengono lorenzo il magnifico non solo come politico di eccezionale valore, ma anche come fine letterario
-spero di essere assunto come archivista o bibliotecario
-filippo scelse come maestro di suo figlio alessandro lo studioso aristotele
-marco è considerato da tutti un ragazzo serio e affidabile
-il bambino di luisa cresce sano e bello
-il suo aspetto mi parve minaccioso

esegui l'analisi logica, prestando particolare attenzione alla funzione dei pronomi

-dopo l'esame lo studente ricevette molti complimenti e ne fu contento
-l'uomo di cui ho comprato la casa è un famoso scrittore
-einstein, la cui importanza è indubbia, formulò la teoria della relatività
-non sono d'accordo su nulla di ciò che vi è stato detto: voi cosa ne pensate?
-l'ho scelta per questo lavoro perchè ne conosco la serietà e l'affidabilità
-jules verne, di cui ho letto molti libri, è uno scrittore francese
-sto leggendo l'articol che mi hai segnalato ma non ne capisco nulla
-vorrei andare in vacanza a creta, tu che ne dici?
-a elena, le cui capacità sono note a tutti,è stata preferita marta, che non è in grado di svolgere nulla da sola. tu ne conosci il motivo?
-il fatto di cui voglio parlare riguarda solo te
grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Miglior risposta
frankuaku
Mò basta... :D
-gli uomini sono resi prudenti solo (dalle esperienze della vita)
-i romani considerano catilina un pericoloso nemico della patria
-a casa nostra sarai sempre considerato (un gradito ospite)
-achille fu reso (invulnerabile) dalla madre teti
-gli alunni ritenevano noiose le lezioni di geografia
-gli inquilini hanno lasciato la casa due mesi prima del previsto
-gli studiosi ritengono lorenzo il magnifico non solo come politico di eccezionale valore, ma anche come fine letterario
-spero di essere assunto (come archivista) o bibliotecario
-filippo scelse come maestro di suo figlio alessandro lo studioso aristotele
-marco è considerato da tutti (un ragazzo) serio e affidabile
-il bambino di luisa cresce (sano e bello)
-il suo aspetto mi parve (minaccioso)

-dopo l'esame: compl.di tempo determ.; lo studente: soggetto; ricevette: pred. verb.; molti complimenti: compl. oggetto + attributo; e (lui: sogg. sottinteso); ne= di essi (complimenti): compl. predicativo del sogg.; fu contento: pred. verb.
-l'uomo: soggetto; di cui= dal quale (l'uomo); ho comprato: pred. verb.; la casa: compl. oggetto; è un famoso scrittore: pred. nominale + attributo (famoso)
-einstein: soggetto;, la cui= la quale (di Einstein): importanza; è indubbia: pred. nomin., formulò: pred. verb.; la teoria: compl. ogg; della relatività: compl. di argomento
-(io: sogg. sottinteso) non sono d'accordo: pred. nomin.; su nulla di ciò: compl. di argomento che vi: compl. di termine (a voi); è stato detto:pred. verb.; voi: soggetto; cosa ne: compl. di argomento (di ciò); pensate: pred.verb.?
-(io: sogg. sott.); l': compl. oggetto (lei); ho scelta: pred. verb.; per questo lavoro: compl. di fine; perchè (io: sogg. sott.) ne: di essa (compl. di specificazione); conosco: pred. verb.; la serietà: compl. ogg. e l'affidabilità: compl. predicativo dell'oggetto
-jules verne: soggetto;, di cui= del quale (Jules Verne); ho letto: pred. verb.; molti libri: compl. oggetto + attributo;, è uno scrittore francese: pred. nomin. + attributo (francese)
-(io: sogg. sottinteso) sto leggendo: pred. verb.; l'articolo: compl. oggetto; che mi: compl. di termine (a me); hai segnalato: pred. verb.; ma non ne: compl. di specif. (di esso); capisco: pred. verb.; nulla
-(io: sogg. sott.); vorrei andare: pred. verb.; in vacanza a creta: compl. di moto a luogo, tu: soggetto; che ne: compl. di argomento (di andare in vacanza) dici: pred. verb.?
-a elena: compl. di termine;, le cui= le quali; capacità: sono note a tutti, è stata preferita: pred. verb.; marta: soggetto;, che= la quale; non è in grado: pred. nominale; di svolgere nulla da sola: compl. di modo;. tu: sogg.; ne: conosci il motivo?
-il fatto: soggetto; di cui= del quale; voglio parlare: pred. verb.; riguarda : pred. verb. ; solo te: compl. oggetto

Spero di averti aiutato
Frank :hi
Miglior risposta
Risposte
samyxyz
-prudenti: c.pred.soggetto
-un nemico: c.pred.oggetto
-un ospite: c. pred.soggetto
-invulnerabile: c.pred.soggetto
-noiose: c.pred.oggetto
-archivista,bibliotecario: c.pred.soggetto
-maestro: c.pred.oggetto
-un ragazzo: c.pred.soggetto
-sano,bello: c.pred.soggetto
-minaccioso: c.pred.soggetto

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.