Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Inventa un possibile dialogo tra i due bravi prima che questi incontrino don Abbondio.
utilizza il discorso diretto e a volte quello indiretto, il dialogo e il monologo, le espressioni tipiche del mestiere e della condizione sociale e i modi proverbiali...
Grz :DDD
Aggiunto 2 ore 28 minuti più tardi:
Qualche esempio di dialogo tra i bravi... non ne ho la minima ideaa
Potrei avere pergavore la parafrasi dell'eneide dell'episodio "ACCOGLIENZE OSPITALI"?

domani dovrei fare un tema questa è la traccia:
I giovani rivendicano sempre più l'autonomia personale. Secondo quali principi e modalità cercate di realizzarla per la vostra persona?
potete aiutarmi??? pleaseeeeeeee
un tema di italiano a piacere per favore ... ...
Scrivi una lettera aperta a un settimanale per giovani esprimendo le tue opinioni su questo argomento:
Spesso gli adulti dicono che l adolescenza è un' età facile e spensierata,ma questa non è sempre la realtà. Parla dei problemi ke incontri nella vita di tutti i giorni nei rapporti con i tuoi coetanei e con gli adulti, ed esprimi quali sono secondo te le maggiori cause dell' insoddisfazione e dell' irrequietezza frequenti alla tua età.
Mi fareste l' analisi logica di queste frasi? (72845)
Miglior risposta
1 Nel suo paese natale è stato allestito un museo sul pittore Giovanni Fattori.
2 Sulla spiaggia le famiglie hanno costruito diversi castelli di sabbia.
3 Mio fratello ha partecipato a un incontro sulle erbe medicinali dei pascoli alpini.
4 Pierino ha lanciato un aereoplanino di carta dalla finestra.
5 Aiuto! Stavo per cadere dalla scala.
6 Claudia, mi passi quel vassoio d' argento?
7 Un mio amico possiede una ricca collezione di soldatini in piombo.
8 Di questa legge i ...
qualcuno ha il testo e l'analisi del testo di "mandame la massania" di jacopone da todi??
Aiutoo perfavore aiutatemi
Miglior risposta
cm faccio a iniziare un tema sull'orientamento verso le scuole superiori??
Aiuto (72813)
Miglior risposta
come inizio un tema sull'orientamento verso le scuole superiori???
Avrei bisogno di un riassunto sulla prefazione dell'AMANTE DI GRAMIGNA dove Verga fa le sue riflessioni sulla poetica....vi prego è urgente...GRAZIE IN ANTICIPO

Domani devo fare un tema...
Miglior risposta
Domani devo fare un tema su Gheddafi. Siccome frequento la 3a media, qualcuno potrebbe consigliarmi come impostare il discorso? O meglio : cosa potrei scrivere? Grazie, baci ciaoo
10 frasi con l'hai
10 frasi con l'anno
10 frase con l'hanno

Informazioni Saggio Breve
Miglior risposta
ragazzi domani ho il compito di italiano e tra le 3 scelte sarà compresa anche quella del saggio breve...ma noi non lo abbiamo mai trattato! la professoressa di quest'anno è nuova e ha detto che dobbiamo arrangiarci >.<
Quindi potete spiegarmi tutto quello che c'è da sapere sul saggio breve ( come si forma, se c'è qualche regola precisa, il linguaggio...insomma non so proprio nulla)? Se volete fate riferimento pure ad un brano come esempio, è indifferente basta che lo capisco >.

salve a tutti ,volevo capire meglio la differenza tra ,naturalismo (francese) e verismo (italiano ) grazie mille ,questo sito e veramente utile siete grandi