Informazioni Saggio Breve

PiccolaStellaSenzaCielo95
ragazzi domani ho il compito di italiano e tra le 3 scelte sarà compresa anche quella del saggio breve...ma noi non lo abbiamo mai trattato! la professoressa di quest'anno è nuova e ha detto che dobbiamo arrangiarci >.<
Quindi potete spiegarmi tutto quello che c'è da sapere sul saggio breve ( come si forma, se c'è qualche regola precisa, il linguaggio...insomma non so proprio nulla)? Se volete fate riferimento pure ad un brano come esempio, è indifferente basta che lo capisco >.

Miglior risposta
Annie__
ciao! io non lo faccio ancora però posso aiutarti,visto che l'ho visto fare a mio fratello.
Per fare un saggio breve solitamente ti vengono dati alcuni testi da cui devi prendere spunto.
Prima di tutto leggi bene il testo,poi sviluppalo facendo riferimento ad ognuno dei testi ke hai a disposizione.Scrivi con le tue parole le frasi che ti sembrano più interrranti e esponi la tua tesi.Tra i testi proposti cè ne sempre uno che non centra nulla ...per citarlo usa una frase ke contraria la tua tesi in modo da valorizzare ciò che tu hai esposto!
Spero che ti sia servita da aiuto.ciao
Miglior risposta
Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.