Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
abbiati95
Sono passati sette secoli da quando Dante pronosticò la venuta del veltro a salvare dalla rovina una società che egli riteneva essere traviata e corrotta. Fai un confronto tra la società medievale e quella di oggi, sottolineando se la descrizione dantesca di un mondo turbato dalla violenza, l’ingiustizia e l’avidità di potere e denaro possa essere applicata al mondo di oggi.
1
11 dic 2011, 11:58

abbiati95
Sono passati sette secoli da quando Dante pronosticò la venuta del veltro a salvare dalla rovina una società che egli riteneva essere traviata e corrotta. Fai un confronto tra la società medievale e quella di oggi, sottolineando se la descrizione dantesca di un mondo turbato dalla violenza, l’ingiustizia e l’avidità di potere e denaro possa essere applicata al mondo di oggi.
1
11 dic 2011, 11:59

samuna
Natale di diego valeri Miglior risposta
prosa della poesia natale di diego valeri
1
11 dic 2011, 12:24

GiadaMarc
Compito di italiano! possibile poesia di Pascoli che potrebbe assegnare la professoressa ?
2
10 dic 2011, 21:34

abbiati95
Salve ragazzi potreste rispondermi gentilmente a queste domande riguardanti il 1 canto dell’inferno della divina commedia. Grazie mille io nn ci sono riuscito =( mi potete rispondere in modo completo gentilmente e chi sara molto bravo avrà tante stelle 1) Qual è il significato allegorico della selva oscura nella divina commedia ? 2) Tre sono le fiere che sbarrano a Dante il cammino: quali sono? Ognuna ha un valore allegorico-politico e uno simbolico-morale: Quale? E perche? 3)sai spiegare ...
1
10 dic 2011, 18:02

alice99
tema immagina di essere babbo natale
2
10 dic 2011, 10:13

axcb
le raggioni della crisi in America
2
10 dic 2011, 17:47

valent93
saggo breve sul concetto di natura in leopardi
2
10 dic 2011, 15:28

abbiati95
Salve ragazzi potreste rispondermi gentilmente a queste domande riguardanti il 1 canto dell’inferno della divina commedia. Grazie mille io nn ci sono riuscito =( mi potete rispondere in modo completo gentilmente e chi sara molto bravo avrà tante stelle 1) Qual è il significato allegorico della selva oscura nella divina commedia ? 2) Tre sono le fiere che sbarrano a Dante il cammino: quali sono? Ognuna ha un valore allegorico-politico e uno simbolico-morale: Quale? E perche? 3)sai spiegare ...
1
10 dic 2011, 18:00

gpbarba
Come si esegue Miglior risposta
come si fa a scrivere articolo da giornale
1
10 dic 2011, 17:42

MikeleRuggeri
Aiutoooooo...devo scrivere una a un' ipotetica rivista per ragazzi, allo scopo di esporre un problema personale oppure per chiedere informazioni, consigli relativi a determinate tematiche, problematiche adolescenziale...Io avrei in mente di scrivere alla " Gazzetta dello Sport" oppure a giornalini per ragazzi..come " Focus" ... Per Favore Aiutatemi..Non Ho nessuna idea :'( Aggiunto 46 secondi più tardi: * Una lettera aperta Aggiunto 50 minuti più tardi: Il fatto ke non ho ...
3
9 dic 2011, 15:45

SISMO
DEVO FARE UN TEMA SU UNA FRASE IN QUESTO LIBRO: I SENTIMENTI DI TUTTI SONO INUTILI, ANDRANNO PERSI, LACRIME NELLA PIOGGIA... GRAZIE MILLE
1
9 dic 2011, 20:05

LucyBattiato
... Lodovico, il quale cominciava una vita d'espiazione e di servizio, che potesse, se non riparare, pagare almeno il mal fatto, e rintuzzare il pungolo intollerabile del rimorso. Che figura retorica è?
1
9 dic 2011, 20:31

LucyBattiato
In questo capitolo risulta molto evidente la presenza del narratore, che interviene nella vicenda e la commenta, rendendo vivace e immediato lo stile del racconto. Con quali argomenti il narratore giustifica l'inserimento del flashback sulla giovinezza di fra Cristoforo?
2
9 dic 2011, 20:35

LucyBattiato
Il flashback che occupa gran parte del capitolo ha come protagonista il giovane Lodovico: ricostruiscine la biografia, completando con parole tue lo schema che segue: -le origini -l'educazione ricevuta -il rapporto conflittuale con i nobili -l'atteggiamento verso l'ingiustizia e la difesa dei più deboli -il proposito di scegliere in futuro la vita religiosa
2
9 dic 2011, 20:28

martina21
quale testo posso scrivere con 5 attributivi e predicativi?
1
9 dic 2011, 15:29

Il Secchione Non Studia
Ragazzi, per favore sono in lacrime. Ho appena scoperto che ho da fare 10 frasi di analisi del periodo, vi chiedo gentilmente di aiutarmi e io aiutero' voi in futuro! PROMESSO! Eccole a voi! 1) Supponendo un tuo coinvolgimento nell' incidente ho pensato di telefonarti per consigliarti un buon avvocato. 2) Andando a letto presto non ho potuto seguire l'intervista fatta dal giornalista al presidente del consiglio. 3) Camminando ho notato una persona anziana che dormiva su una panchina ...
1
9 dic 2011, 19:11

marty9121
E' sbagliato e antieducativo impedire ai figli di sviluppare le proprie inclinazioni e di realizzare i propri sogni . Se un genitore crede che la strada prescelta del proprio figlio sia sbagliata , deve lasciarlo sbagliare, e assieme assistere a un eventuale fallimento , senza mai fargli mancare il suo sostegno e la sua compresione . Sarà il figlio a capire nel futuro di avere sbagliato , ma apprezzerà la comprensione del genitore e il rispetto della propria libertà :Trai esempi dalla tua ...
1
8 dic 2011, 22:23

noeminemi
Tema italiano (74803) Miglior risposta
devo fare un tema.. questo è il titolo:descrivi il tuo rapporto con chi ti circonda. Mi potete aiutare? Aggiunto 1 giorni più tardi: ok grazieeee milleeee!!!! :) :D :)
1
9 dic 2011, 11:53

volly
Ho bisogno di un tema che racconti un episodio rischioso vissuto con i miei amici, ma che poi si è risolto in modo positivo.
1
9 dic 2011, 14:55