Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
S4kon
Italiano (74867) Miglior risposta
Preromanticismo??
1
11 dic 2011, 10:25

abbiati95
Sono passati sette secoli da quando Dante pronosticò la venuta del veltro a salvare dalla rovina una società che egli riteneva essere traviata e corrotta. Fai un confronto tra la società medievale e quella di oggi, sottolineando se la descrizione dantesca di un mondo turbato dalla violenza, l’ingiustizia e l’avidità di potere e denaro possa essere applicata al mondo di oggi.
1
11 dic 2011, 11:58

abbiati95
Sono passati sette secoli da quando Dante pronosticò la venuta del veltro a salvare dalla rovina una società che egli riteneva essere traviata e corrotta. Fai un confronto tra la società medievale e quella di oggi, sottolineando se la descrizione dantesca di un mondo turbato dalla violenza, l’ingiustizia e l’avidità di potere e denaro possa essere applicata al mondo di oggi.
1
11 dic 2011, 11:59

samuna
Natale di diego valeri Miglior risposta
prosa della poesia natale di diego valeri
1
11 dic 2011, 12:24

GiadaMarc
Compito di italiano! possibile poesia di Pascoli che potrebbe assegnare la professoressa ?
2
10 dic 2011, 21:34

abbiati95
Salve ragazzi potreste rispondermi gentilmente a queste domande riguardanti il 1 canto dell’inferno della divina commedia. Grazie mille io nn ci sono riuscito =( mi potete rispondere in modo completo gentilmente e chi sara molto bravo avrà tante stelle 1) Qual è il significato allegorico della selva oscura nella divina commedia ? 2) Tre sono le fiere che sbarrano a Dante il cammino: quali sono? Ognuna ha un valore allegorico-politico e uno simbolico-morale: Quale? E perche? 3)sai spiegare ...
1
10 dic 2011, 18:02

alice99
tema immagina di essere babbo natale
2
10 dic 2011, 10:13

axcb
le raggioni della crisi in America
2
10 dic 2011, 17:47

valent93
saggo breve sul concetto di natura in leopardi
2
10 dic 2011, 15:28

abbiati95
Salve ragazzi potreste rispondermi gentilmente a queste domande riguardanti il 1 canto dell’inferno della divina commedia. Grazie mille io nn ci sono riuscito =( mi potete rispondere in modo completo gentilmente e chi sara molto bravo avrà tante stelle 1) Qual è il significato allegorico della selva oscura nella divina commedia ? 2) Tre sono le fiere che sbarrano a Dante il cammino: quali sono? Ognuna ha un valore allegorico-politico e uno simbolico-morale: Quale? E perche? 3)sai spiegare ...
1
10 dic 2011, 18:00

gpbarba
Come si esegue Miglior risposta
come si fa a scrivere articolo da giornale
1
10 dic 2011, 17:42

MikeleRuggeri
Aiutoooooo...devo scrivere una a un' ipotetica rivista per ragazzi, allo scopo di esporre un problema personale oppure per chiedere informazioni, consigli relativi a determinate tematiche, problematiche adolescenziale...Io avrei in mente di scrivere alla " Gazzetta dello Sport" oppure a giornalini per ragazzi..come " Focus" ... Per Favore Aiutatemi..Non Ho nessuna idea :'( Aggiunto 46 secondi più tardi: * Una lettera aperta Aggiunto 50 minuti più tardi: Il fatto ke non ho ...
3
9 dic 2011, 15:45

SISMO
DEVO FARE UN TEMA SU UNA FRASE IN QUESTO LIBRO: I SENTIMENTI DI TUTTI SONO INUTILI, ANDRANNO PERSI, LACRIME NELLA PIOGGIA... GRAZIE MILLE
1
9 dic 2011, 20:05

LucyBattiato
... Lodovico, il quale cominciava una vita d'espiazione e di servizio, che potesse, se non riparare, pagare almeno il mal fatto, e rintuzzare il pungolo intollerabile del rimorso. Che figura retorica è?
1
9 dic 2011, 20:31

LucyBattiato
In questo capitolo risulta molto evidente la presenza del narratore, che interviene nella vicenda e la commenta, rendendo vivace e immediato lo stile del racconto. Con quali argomenti il narratore giustifica l'inserimento del flashback sulla giovinezza di fra Cristoforo?
2
9 dic 2011, 20:35

LucyBattiato
Il flashback che occupa gran parte del capitolo ha come protagonista il giovane Lodovico: ricostruiscine la biografia, completando con parole tue lo schema che segue: -le origini -l'educazione ricevuta -il rapporto conflittuale con i nobili -l'atteggiamento verso l'ingiustizia e la difesa dei più deboli -il proposito di scegliere in futuro la vita religiosa
2
9 dic 2011, 20:28

martina21
quale testo posso scrivere con 5 attributivi e predicativi?
1
9 dic 2011, 15:29

Il Secchione Non Studia
Ragazzi, per favore sono in lacrime. Ho appena scoperto che ho da fare 10 frasi di analisi del periodo, vi chiedo gentilmente di aiutarmi e io aiutero' voi in futuro! PROMESSO! Eccole a voi! 1) Supponendo un tuo coinvolgimento nell' incidente ho pensato di telefonarti per consigliarti un buon avvocato. 2) Andando a letto presto non ho potuto seguire l'intervista fatta dal giornalista al presidente del consiglio. 3) Camminando ho notato una persona anziana che dormiva su una panchina ...
1
9 dic 2011, 19:11

marty9121
E' sbagliato e antieducativo impedire ai figli di sviluppare le proprie inclinazioni e di realizzare i propri sogni . Se un genitore crede che la strada prescelta del proprio figlio sia sbagliata , deve lasciarlo sbagliare, e assieme assistere a un eventuale fallimento , senza mai fargli mancare il suo sostegno e la sua compresione . Sarà il figlio a capire nel futuro di avere sbagliato , ma apprezzerà la comprensione del genitore e il rispetto della propria libertà :Trai esempi dalla tua ...
1
8 dic 2011, 22:23

noeminemi
Tema italiano (74803) Miglior risposta
devo fare un tema.. questo è il titolo:descrivi il tuo rapporto con chi ti circonda. Mi potete aiutare? Aggiunto 1 giorni più tardi: ok grazieeee milleeee!!!! :) :D :)
1
9 dic 2011, 11:53