Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mitica96
Ragazzi ho bisogno di un aiuto per queste frasi. Devo fare l'analisi del periodo. Sono già suddivise in periodi. Grazie in anticipo: 1) Avendo visto /che versava in condizioni gravi /i soccorritori lo portarono in ospedale /(ma) benchè operato d' urgenza /egli morì dopo poche ore 2) Avendo piovuto a dirotto per giorni /il fiume è straripato /inondando due paesi /i cui abitanti hanno dovuto fuggire /per cercare scampo altrove. 3) Roberto era tanto pigro / che avrebbe trascorso intere giornate ...
0
3 apr 2012, 15:19

Lightning-*
Salve ragazzi, so che l'orario non è proprio quello adatto ma sono disperata. Qualcuno mi può dare una relazione sul libro "itaca per sempre" di Luigi Malerba? ne sarei grata, grazie :3
1
2 apr 2012, 21:34

Raffaella04
ciao, avrei bisogno di aiuto perchè domani ho un tema di italiano in classe e uno dei titoli che la proff.ssan ci propone è l'attualità .. (il più semplice) però non ho idee su cosa possa essere come argomento .. vorrei che mi aiutaste dandomi uno spunto ed aiutandomi a costruire il tema .. GRAZIE ... aspetto risposta... !
6
2 apr 2012, 15:56

excellent
Ragazzi mi dite le figure retoriche del quindicesimo canto dell'inferno della Divina Commedia??? Vi prego è urgentisimoooo:( aiuto!!!
2
2 apr 2012, 18:50

jd_fast1
Mi servirebbe un riassunto di "la spada di Damocle" con il significato metaforico del detto ad essa legato,grazie in anticipo =D
2
2 apr 2012, 17:38

veriiiiiiiiiiii
chiese calipso, chiara tra le dee, ad emerte, fattolo sedere sullo splendido trono lucente: "perché sei venuto, ermete dall'aurea verga onorato e caro? non sei venuto spesso in passato . di quel che pensi: l'animo mi dice di farlo , se posso farlo e se deve farsi. ma seguimi oltre, perché ti offra cose ospitali." detto cosi, la dea gli pose dinanzi una tavola colma di ambrosia e gli mescè rosso nettare. ed egli beveva e mangiava, il messaggero arghifonte. e quando ebbe mangiato e ...
3
2 apr 2012, 15:13

ale@17
Ho da svolgere analisi logica e del periodo :( Logica: 1) Maurizio ha versato nel serbatoio benzina verde a posto di mischela. 2) Colui che non perde la calma risolve i problemi piu velocemente. 3) Ho scritto a paolo e gli ho mandato quel ritaglio di giornale 4) Caspita! Hai risolto un problema molto difficile 5) Signore e signori vi porgo il benvenuto nella nostra scuola per l' openday Periodooo: 1)Ho promesso a daniela che andro' a trovarla e che le portero' dei libri 2) E' ...
3
2 apr 2012, 15:27

elena12
Vi prego (79974) Miglior risposta
tema sulla pasqua economico , religioso e culturale mi aiutate x favore
4
31 mar 2012, 17:09

Sara:D
HELP,URGENTE! Miglior risposta
devo fare una FABULA A INTRECCIO della novella CHICHIBIO E LA GRU. ma non ho idea di come farla,mi date una mano? grazie!:D
1
2 apr 2012, 14:31

maddyFranchi
analisi della danzatrice stanca di Montale
1
2 apr 2012, 16:23

matusz97
riassunto di italia: la strega di vittorio zucconi stranieri come noi
2
2 apr 2012, 14:38

Cirogatto
fai la relazione di un articolo che hai letto e affronta un problema per te attuale e per i giovani della tua età
2
1 apr 2012, 22:28

Marikagargiulo
traccia: quella notte mi svegliai all'improvviso perchè...
1
2 apr 2012, 15:06

calabresel
avrei bisogno delle indicazioni su come svolgere una relazione grz
4
2 apr 2012, 14:05

Sara:D
URGENTE! (80048) Miglior risposta
potete farmi l'analisi logica di ti giudicavo,prima della tua vittoria,il meno favorito di tutti?
2
2 apr 2012, 14:10

calabresel
Analisi logica (80045) Miglior risposta
mi servirebbe aiuto cn l'analisi logica di qst frasi: 1.Il fiume scorre per 300 chilometri tra campi coltivati. 2.Per me con questo caldo niente è meglio di una bella nuotata. 3.Siamo tornati dal cinema con un taxi. 4.La nonna ricorda con nostalgia la sua infanzia nella campagna emiliana. 5.Per quella corsa a velocità folle il vigile ha tolto dieci punti alla patente di Paolo! 6.La maggiore delle mie sorelle ha compiuto vent'anni il mese scorso. 7.Per distrazione la mamma ha preso la ...
1
2 apr 2012, 13:55

calabresel
Aiutoo (80042) Miglior risposta
ciao raga vi andrebbe di aiutarmi?Avrei bisogno del riassunto del film Sognando Beckham. grz
1
2 apr 2012, 13:16

robydy
Traccia: Quando un forestiero dimorerà presso di voi nel vostro paese,non gli farete torto.Il forestiero dimorante tra voi lo tratterete come colui che è nato tra di voi;tu l'amerai come te stesso perchè voi anche siete stati forestieri nel paese d'Egitto.Cosi, nella BIBBIA ,DIO ordina a MOSE'.Ti pare che questo insegnamento è attuale???Esponi le tue considerazioni al riguardo.
3
29 mar 2012, 17:57

knight 1982
SALVE, mi servirebbe aiuto per un saggio breve inerente la condizione femminile mondiale. vi allego un documento con le varie tematiche da trattare. mi serve entro stasera. grazie :) Aggiunto 14 minuti più tardi: per favore mi serve aiuto
3
1 apr 2012, 18:15

ranokkia_
per favore qualcuno può scrivermi la parafrasi di "didone innamorata" dal verso 1 al verso 30?? e rispondere alle seguenti domande attinenti a tutto il brano, non solo alla parte della parafrasi: "sintetizza il discorso di Didone ad Anna", "nei versi 80-85 individua le parole appartenenti all'area semantica della solitudine", " rintraccia e spiega con parole tue la splendida e calzante similitudine riferita a Didone, che ne spiega lo stato d'animo sofferente e agitato"
3
1 apr 2012, 17:21