Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Alessandro Manzoni "promessi sposi" riassunti!!
Miglior risposta
ciao :) mi servirebbero i riassunti dei promessi sposi........capitoli 1 - 2 - 4 - 9 - 10 :) grazie a ki risponderà :)

fai un breve confronto ipertestuale tra le figure femminili che hai incontrato nell'odissea, mettendo in luce, ove ve ne siano, analogie e differenze

I fiumi delle industrie e quelli delle automobili producono l'inquinamento dell'aria.Essa carica di questi veleni,li trasmette all'acqua delle piogge che diventano poco a poco acide.Se esse sono molto acide,cadono sulle foglie degli alberi,le intaccano subito e le distruggono

ANALISI LOGICA (80210)
Miglior risposta
ES.1
1)Degli uomini del soccorso raggiunsero l'alpinista in difficoltà.
2)Sorridi,piccolo: c'è una sorpresa per te.
3)Lungo il pontile,sul lato destro,delle imbarcazioni da pesca erano ormeggiate in file parallele.
4)Ascoltate,ragazzi,le parole di un brontolone.
5)Alcuni non conoscono neppure il codice della strada.
6)Ci vuole del tempo per una completa guarigione.

Mi dite qual e` predicato verbale e predicato nominale di questi frasi e mi spiegate perche` sono pv e pn.....?
Miglior risposta
1)Il papa` e` andato a letto
2)egli e` molto stanco
3)Laura ha mangiato la mela
4)la zia ha preso la mia bicy
5)Paolo e` partito con mario
6)La zia era felice e aspettava la fine dello spettacolo per congratularsi con me
7)la matita di Laura e` sulla scrivania
8)Quello zaino e` mio
ANALISI GRAMMATICALE (80208)
Miglior risposta
IN ANALISI GRAMMATICALE COS'è LA FRASE - IL PROSSIMO ANNO MARTINA E CHIARA ANDRANNO IN MONTAGNA CON I PROPRI GENITORI. NON SO COS'E :- IL PROSSIMO ANNO :- GRAZIE
Parafrasi Sera di Gavinana di Vincenzo Caldarelli?
Miglior risposta
Parafrasi Sera di Gavinana di Caldarelli? Grazie in anticipo!
Sono disperato perchè non ho letto il libro e la professoressa ha detto che dopo pasqua devo consegnarli l'analisi...
qualcuno può aiutarmi con l'analisi, magari scrivendomela?
Grazie
p.s. ecco i punti da seguire:
1.TITOLO: indicazione del titolo preciso della lettura
2.AUTORE: notizie essenziali sull'autore del testo con riferimento al periodo.
3.RIASSUNTO: sintesi della vicenda narrata, con tutti gli avvenimenti, senza soffermarsi sui particolari.
4.PERSONAGGI: ...
avrei bisogno d'aiuto cn l'analisi logica delle seguenti frasi:
1.A mio parere quel vestito corto a righe orizzontali ti fa apparire più grassa.
2.Il professor Bianchi è un uomo dal cuore d'oro.
3.Denunciamo la scomparsa dalla cucina di una stecca di cioccolato fondente.
4.In questo ritratto di Modigliani si nota l'influenza dell'arte africana sullo atile del pittore.
5.Secondo il racconto mitologico,a Creta viveva,nel labirinto,il Minotauro,un essere mostruoso dalla testa di toro e dal ...
mi servirebbe l'analisi logica di qst frasi:
1.Tra Giovanna e la sua socia ci sono stati ultimamente dei malintesi.
2.Mia sorella ha disposto tutti i soprammobili in ordine sullo scaffale.
3.Dov'è finito il mio marsupio peruviano?
4.Luca vorrebbe completare la sua collezione di orologi di plastica gialli con un pezzo costosissimo!
5.Il cugino di Roberto ci raggiungerà in bicicletta.
6.Il vento e la tempesta ci hanno fatto rimandare la nostra escursione con racchette da neve.
7.A Mantova ...
Perfavore,mi potete aiutare con l'analisi del periodo perpiacere???grz 1000 in anticipo
Miglior risposta
certamente saprai che il corpo celeste più vicino alla terra è il suo satellite,la luna.per distinguere una fase lunare basta ricordare che la luna è "bugiarda",quando in cielo disegna una C,in realtà è in fase decrescente,quando disegna una D è in fase crescente.poichè la luna è priva di atmosfera,la sua superficie è sempre ben visibile.per poter distinguere i suoi mari e i suoi continenti non è necessario avere un telescopio.i mari sono aree pianeggianti più scure,poste a quote inferiori ...

Analisi Logica di alcune frasi!! GRAZIE!
Miglior risposta
1 La nuova casa di Giulio, quella villetta con i gerani rossi sui balconi, è molto distante dal centro.
2 Ieri pomeriggio Filippo, libero da ogni impegno scolastico, si è fermato da due ore in palestra per gli allenamenti.
3 Ieri notte è stato commesso un furto nell'appartamento vicino al nostro.
4 I ladri sono passati dal nostro balcone.
5 Ti abbiamo aspettato due ore davanti al supermercato.
6 Il viaggio da Bari a Milano in macchina è durato otto ore.
7 Quest'estate al mare Lorenzo ha ...

Analisi Logica!! AIUTO!!
Miglior risposta
Aiutatemi con queste frasi ve ne prego:
1 Al ritorno da scuola, Marina prepara il pranzo per tutta la famiglia.
2 L'anno scorso Giovanni ha vinto il torneo di ping-pong.
3 Filippo e Andrea hanno discusso per ora dell'ultimo disco degli Urlaforte.
4 In mezz'ora non posso raggiungere il campo sportivo a piedi.
5 Dopo il discorso del giornalista nella sala è scoppiato un animatissimo litigio.
!!AIUTATEMI VE NE PREGO! Miglior risposta alla prima risposta XD
Analisi logica (80150)
Miglior risposta
la bussola è una delle più grandi invenzioni dell' uomo, uno strumento che si è rivelato un aiuto prezioso per i naviganti.

Analisi logica (80131)
Miglior risposta
1)La ricompensa fu ottenuta da giovane Marco e dal suo amico Aldo. 2)Non amo particolarmente questo piatto:se me lo proponi, lo mangio. 3)Marco,ascolta il mio consiglio: impara le lingue straniere, sono indispensabili. 4)Conosci un rivenditore di materiale elettronico? 5)L'abbiamo incontrata a Rapallo quest'estate; era strana,taciturna,scontrosa,aveva qualche problema o qualche preoccupazione. Non ci ha neppure salutato. 6)Raccontatemi voi la verità sull'accaduto. 7)Qualche voltata capitano ...

Analisi logica (80132)
Miglior risposta
1)La ricompensa fu ottenuta da giovane Marco e dal suo amico Aldo. 2)Non amo particolarmente questo piatto:se me lo proponi, lo mangio. 3)Marco,ascolta il mio consiglio: impara le lingue straniere, sono indispensabili. 4)Conosci un rivenditore di materiale elettronico? 5)L'abbiamo incontrata a Rapallo quest'estate; era strana,taciturna,scontrosa,aveva qualche problema o qualche preoccupazione. Non ci ha neppure salutato. 6)Raccontatemi voi la verità sull'accaduto. 7)Qualche voltata capitano ...

Testo argomentativo corto
Miglior risposta
mi serve un testo argomentativo di 30 righe o 2000 battute al computer su"pizza o kebab?"