Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Stella3214
Figure retoriche del testo Eros di Umberto Saba
2
3 set 2012, 10:32

AlbiGiaco96
Mi servirebbe il powerpoint della quinta novella del secondo giorno del decameron, aiutatemi!!! Pleaseeee :)
2
1 set 2012, 01:03

elenagasp
Ciao ragazzi! Avrei bisogno di un grande aiuto: devo scrivere un tema che sia d'avventura e fantastico nel quale io sono la protagonista, aiutatemi per favore! :cry
1
4 set 2012, 09:00

aurora222
Riassunto "Ivanhoe" Miglior risposta
ciao.... qualcuno può farmi un riassunto abbastanza dettagliato (nn uguale a quello dietro il libro) del libro intitolato "Ivanhoe" ??? p.s. nn prendete riassunti da internet perchè ne ho letti già un pò.... ...grazie in anticipo... :)
2
2 set 2012, 13:22

lau1996
qualcuno saprebbe dirmi il riassunto del libro: "il diario di scuola di Pennac?" grazie mille..
3
1 set 2012, 10:29

vanesuperiori2
Aiutatemi vi prego! Aggiunto 8 minuti più tardi: # vanesuperiori2 : Aiutatemi vi prego!
1
3 set 2012, 13:50

pirandello03
Infingardo Miglior risposta
infingardo nei promessi sposi
1
3 set 2012, 15:00

Masi.
Ciao a tutti, dovrei fare un tema riflessivo sulla vita. (La vita va vissuta tutti i giorni con pienezza, godendola di ogni istante del nostro lavoro e del nostro riposo. Allora si che potremo orientarci in modo opportuno, nella direzione corretta, in qualsiasi campo dell'attività umana. Sapremo ciò che realmente siamo) Potete prendere spunto da questo. C'è qualcuno che può aiutarmi?
2
3 set 2012, 13:44

Stella3214
commento poesia eros di umberto saba
1
3 set 2012, 10:18

ale1473
Allora x le vacanze devo fare un tema di italliano ma nn ho la più palllida idea di cosa scrivere...il tema è : I continui successi delle scienze in particolare della medicina offrono la possibilità di raggiungere risultati finora insperati creando nuove condizioni di salute e benessere. impegnativo e delicato si fa però il lavoro dello scienziato, sul quale incombe la responsabilità di conciliare l'irrinunciabile principio della libertà della ricerca con l'esigenza di evitare i rischi ...
1
1 set 2012, 12:15

Rubialoquita
salve ragazzi. Ho una domanda da farvi. Qualcuno di voi ha mai affrontato l'esame di riparazione di italino del 3o anno liceo linguistico?? sapete cosa mettono nella prova scritta? Analisi di un testo poetico oppure il saggio breve??
1
31 ago 2012, 14:11

lola6
inventare una fiaba fantastica inserendo un lago un bambino una strega un castello e un bastone magico
2
27 ago 2012, 14:40

ABDOULLAH
Aiutoooo Miglior risposta
aiutooo ragazziii non so fare l analisii logicaa devo andare in terza media e ho bisogno di spiegazionii pleasee
1
30 ago 2012, 18:20

giuli's
ciao ragazzi! soluzioni del libro italiano in vacanza 2?
2
30 ago 2012, 18:18

Rose282
quali sono le ragioni legate ai personaggi che spingono hesse e Stuparich in Amicizia e Un anno di scuola a far riferimento a delle città incontrasto tra di loro ad esempio heidemberg e la campagna ,triste con vienna? D:
2
30 ago 2012, 07:16

maschinada
io vo... tu vai... si va... Ma non chiedere dove ti direbbero una bugia: dove non si sa. E è tanto bello quando uno va. Io vo... tu vai... si va... perchè soltanto andare in un modno di ciechi è la felicità. 1 Quale valore metaforico assume in questa poesia il verbo andare ? 2 Perchè, secondo il poeta, se tu chiedessi a qualcuno dove sta andando , ti direbbe una bugia ? 3 Evidenzia il verso nel quale il poeta afferma l'impossibilità di conoscere la meta della nostra ...
1
26 ago 2012, 20:13

oici97
Archimede, che visse a Siracusa nel III secolo a.C., è considerato uno dei maggiori matematici e fisici dell'antichità, dal momento che si devono a lui importanti studi sulla geometria e meccanica e invenzioni di vario genere come la vite, la carrucola, la ruota dentata, la catapulta e altre macchine per lanciare proiettili, e gli specchi ustori, con cui avrebbe incendiato le navi romane. E' sua anche la teoria della leva a proposito della quale egli pronunciò la famosa frase:" Datemi un punto ...
2
27 ago 2012, 19:38

tdl
Mi potreste aiutare a fare un tema a piacere su qualsiasi argomento
2
30 ago 2012, 13:02

Rose282
nella parte iniziale di un anno di scuola di stuparich sono presenti dei flashback e anticipazioni ma quali sono °-°????
1
30 ago 2012, 07:43

Mudii
Ciao.. ho avuto il debito di italiano, l'esame ce l'ho il 3 settembre (lunedì prossimo). La proff. come esito mi ha dato 5 e sul foglio mi ha scritto : "Modalità: scritta. / Tipo verifica : orale". Nel primo trimestre avevo fatto il recupero e l'ho passato; mi aveva chiesto di fare un riassunto, rispondere alle domande (sui personaggi, tipi di spazio e tempo, ecc..) La mia domanda è: secondo voi cosa mi chiederà nell'esame? Mi chiederà anche la grammatica? Aiuto vi prego! Grazie a tutti (:
7
29 ago 2012, 11:50