Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
teresa02
dove si trovano i sequenti personaggi prima del tentao matrimonio a sorpresa : agnese perpetua renzo lucia tonio gervaso griso i bravi
0
13 gen 2013, 17:00

teresa02
Promessi sposi italiano Miglior risposta
1-Quale opinione esprime implicitamente il Narratore nei confronti della folla? (rr. 388-429) 2- Quale rapporto si può rilevare,nel capitolo, tra i comportamenti umani e la natura circostante? a. la natura cupa rispecchia l'agitazione umana. b. vi è contrasto fra l'agitazione umana e la serenità naturale. c. la serenità della natura placa i tormenti umani. 3- Nella "notte degli imbrogli" gli unici atti ispirati da sentimenti positivi di carità si svolgono al convento di Pescarenico: indica ...
2
13 gen 2013, 13:57

jeb
grammatica da controllare solamente dovo scrivere a frasi su questi personaggi batman , minni, obelix, confu panda, è per ogniuno di questi personaggi devo trovare un attributo . batman e un supereroe agghiacciante minni e una topolina molto bella. obelix e famoso per la sua pozione. confu panda non so cosa scrivere le antre vanno bene?
2
12 gen 2013, 09:04

scacco matto
Disaccordo grammaticale Miglior risposta
Nella mia classe è nata una discussione sull'analisi logica di questa frase: Matteo mette tutte le sere la bici da cross nel box e la pulisce dal fango. Matteo:sogg. mette:pred.verb. tutte le sere:comp. tempo det. la bici:comp.ogg. da cross:comp.fine nel box:comp.di luogo stato in luogo e pulisce:pred.verb. la:comp.ogg. dal fango:? Alcuni prof. dicono che è comp. di materia,un' alunna dice che è di specificazione,ma secondo me è complemento di separazione o allontanamento. Cosa ne ...
3
11 gen 2013, 18:28

Eleonora97.
ciao ragazzi mi potete aiutare a fare la recensione del libro "capire israele in 60 giorni" pleasee!! è urgente. grazie mille baci
2
13 gen 2013, 13:51

bambolyna95
1.siete state in inghilterra tanto che non...................riconosco piu. 2.alla fine dello spettacolo l`attrice si inchino e gli spettatori.................applaudirono a lungo. 3.mi piace molto il te al bergamotto e....................bevo tutte le mattine. 4.guarda...........................;come sono carine! 5.per quello che fanno a favorrre degli anziani,...................ammiro molto. 6.........................hanno scelto per partecipare alla ccorsa campestre,ma non siamo ...
1
13 gen 2013, 11:00

bambolyna95
sottolinea i predicati verbali ed evidenzia i complementi oggetto con i loro attributi.osserva l`esempio. 1.all`inizio del concerto gli orchestrali accordano (i loro strumenti). 2.i marinai ammainarono le vele. 3.la piccola sirena non poteva distogliere lo sguardo dalla neve e dal bellissimo principe. 4.il sole del tramonto tingeva di rosa le piume candide. 5.una folta vegetazione di strani alberi copriva la vista della pianura. 6.difficilmente figli adolescenti chiedono dei consigli ai ...
1
13 gen 2013, 10:40

98Milena
LA FINE DI DON GESUALDO Miglior risposta
LA FINE DI DON GESUALDO, il riassunto
1
12 gen 2013, 11:44

teresa02
scrivi una frase con ciascuno di questi complementi : una spiaggia bianchissima la lampada una statua famosa il tuo amico David Nelle seguenti frasi individua e sottolinea il complemento oggetto e cerchia il complemento predicativo. 1 Mio fratello è un pubblicitario di grande successo: lo hanno appena promosso direttore della sua agenzia. 2 L' arbitro ha ritenuto volontario il fallo commesso dal nostro difensore . Completa le seguenti frasi inserendo un complemento predicativo ...
3
12 gen 2013, 11:49

Anthrax606
Devo suddividere un testo argomentativo sulla globalizzazione in: TESI: ARGOMENTI A FAVORE DELLA TESI: ANTITESI: ARGOMENTI A FAVORE DELL'ANTITESI: CONFUTAZIONE: CONCLUSIONE:
0
12 gen 2013, 14:01

lucabu
accetto pensieri e ide per lo svolgimento
1
12 gen 2013, 13:03

Alf1297
Salve raga potete svolgere questo esercizio. Nei seguenti periodi riconosci le preposizioni coordinate e sottolinea il legame che le unisce,sia un segno di punteggiatura o una congiunzione,indicando se la coordinazione avviene per congiunzione,asindeto o polindeto. Spiega quindi il significato di Asinedo e polinedo. 1)Mia madre guarda la tv la sera,ma si addormenta subito 2)Chiudi la finestra:fa freddo e ci congeliamo 3)Letizia è uscita senza ombrello;si è messo a piovere,perciò si è ...
2
12 gen 2013, 13:04

teresa02
ES n 1 : Trova il complemento oggetto costituito da un pronome 1 Ho ascoltato le tue ragioni, adesso tu ascolta le mie. 2 Puoi ripetere ? Non ho sentito nulla . 3 Simone legge un solo libro all' anno, Claudia ne divora parecchi. 4 Se la tartina al tonno non ti piace, prendi quella al salmone. ES n 2 Individua il complemento oggetto 1 Questa penna non scrive: potresti prestarmi la tua ?
1
12 gen 2013, 10:28

iva97Q
Né più mai toccherò le sacre sponde ove il mio corpo fanciulletto giacque, Zacinto mia, che te specchi nell'onde del greco mar da cui vergine nacque Venere, e fea quelle isole feconde col suo primo sorriso, onde non tacque le tue limpide nubi e le tue fronde l'inclito verso di colui che l'acque cantò fatali, ed il diverso esiglio per cui bello di fama e di sventura baciò la sua petrosa Itaca Ulisse. Tu non altro che il canto avrai del figlio, o materna mia ...
3
11 gen 2013, 13:39

Pazzitta99
Ciao a tutti ragazzi spero potete darmi aiuto con queste analisi del periodo! la prof ne ha lasciate 18 frasi ma non parliamo del tema da fare e dei 3 capitoli di storia da studiare D: ragazzi spero che almeno voi potreste darmi un piccolo aiuto con queste frasi :) grazie spero sarete così tanto gentili :) 1 vorrei sapere come studiare senza fare troppa fatica! 2 arrivato in fondo alla discesa, il ragazzo ha frenato di colpo, per evitare la signora che attraversava la strada. 3 se vedete ...
3
11 gen 2013, 15:24

ALFA2
qualcuno puo dirmi come si imposta un saggio breve?
3
11 gen 2013, 18:33

richy98
FRASI GRAMMATICA PREDICATIVO DELL'OGGETTO? mi potreste fare una frase per ciascuna frase o nome seguente contenente il predicativo dell'oggetto: -avere -conoscere -trovare -esempio
2
11 gen 2013, 17:03

amy26031998
Urgentee epicaaaa Miglior risposta
cosa signficano le parole "canta, dea, ira,eroi,volere di zeus,una lite" nel proemio di omero iliade...
1
11 gen 2013, 17:59

dani9631
Perchè George Orwell ha intitolato il suo libro 1984?
2
10 gen 2013, 18:00

.:Francesco:.
Potete farmi il commento di che cosa ne pensate di questo racconto -> http://www.gratis360.it/il-giro-del-mondo-in-80-giorni-riassunto.html
2
11 gen 2013, 16:16