Promessi sposi italiano

teresa02
1-Quale opinione esprime implicitamente il Narratore nei confronti della folla? (rr. 388-429)
2- Quale rapporto si può rilevare,nel capitolo, tra i comportamenti umani e la natura circostante?
a. la natura cupa rispecchia l'agitazione umana.
b. vi è contrasto fra l'agitazione umana e la serenità naturale.
c. la serenità della natura placa i tormenti umani.
3- Nella "notte degli imbrogli" gli unici atti ispirati da sentimenti positivi di carità si svolgono al convento di Pescarenico: indica di quali azioni si tratti e spiega brevemente la loro apparente contradditorietà.
4-Nell' di Lucia (rr.603-637) è presente il riferimento a una questione sociale viva ai tempi del romanzo, come ogni tempo: di che cosa si tratta?
5 Manzoni interviene direttamente nella narrazione più di una volta:in quali circostanze il suo intervento serve per informare il lettore, riassumendo ciò che è accaduto e riordinando la trama?
rr. rr. rr.
6 Quali particolari danno il sapore di una scena teatrale all'azione che si svolge nello studio di Don Abbondio ( rr.110-128)?

Miglior risposta
1 ...Non ho la più pallida idea...
2 secondo me è la A.

3 Non so cos'è il convento di Pescarenico...

4 Si apre quindi una pagina descrittiva, un notturno sul lago, di intensa capacità evocativa che trasmette al lettore una sensazione di quiete che contrasta fortemente con il ritmo acceso delle pagine precedenti. Lucia, si abbandona sulla barca e piangendo dà l'addio ai monti, ai torrenti, alle ville, alla casa, alla chiesa. E' un addio che è un coro, come quello ad Ermengarda morente nell'Adelchi: il poeta traduce in lingua poetica i pensieri che Lucia può dire solo in lacrime. Chi canta l'addio è il poeta e non l'umile contadinella, interprete di un mondo di angoscie e di affanni. Il Manzoni, insieme con Lucia, trova conforto nel pensiero che Dio non turba mai la gioia dei suoi figli, de non per prepararne loro una più certa e più grande.

5 Interviene quando Renzo e Lucia dovevano sposarsi ma il matrimonio non si farà.Interviene anche quando Lucia si trova davanti il portone del convento (e poi mi dispiace ma non mi ricordo più nulla :( )

6 Non ho capito cosa intende nello studio sarebbe quando sono arrivati i bravi a minacciare Don abbondio (lì è molto teatrale la situazione) Oppure quando è con Perpetua e le racconta tutto quello che gli è successo con i bravi cioè che l'hanno minacciato di ucciderlo

Spero di averti aiutato ;) Bacionii
-Mika.
Miglior risposta
Risposte
teresa02
grz mille. ciao

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.