Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Mi aiutate con questi esercizi di grammatica
Miglior risposta
Nei seguenti periodi,separa le varie proposizioni con una barretta verticale e sottolinea la proposizione principale.
2 Dopo aver camminato per ore sotto il sole, ci fermammo in un rifugio per bere qualcosa di fresco.
3 si vede che è la prima volta che scii.
4 Mentre pedalavo nel parco un grosso cane mi ha urtato.
5 Tutti mi guardavano come se fossi un marziano.
6 Anche quando è stanca, Amina resta una bella ragazza.
7 Se ci diremo sempre la verità, la nostra amicizia sarà sempre ...

Ti è mai capitato che la lettura ti trascinasse in un turbine di emozioni sconosciute,in un mondo misterioso,affascinante popolato da personaggi non meno reali dell'aria che respiri? Narra la tua esperienza.
Inventate voi!
Grazie in anticipo :D
Urgentissimo saggio breve
Miglior risposta
dovrei fare un saggio breve di dante e petrarca.. >.
Tema argomentativo
Miglior risposta
quale lingua è meglio studiare tra l'inglese e il tedesco?
Ciao a tutti.Domani ho un interrogazione importante di italiano e dovrei fare l'analisi di queste due poesie di Petrarca.Non riesco a trovare nulla su internet e mi servirebbe la parafrasi che da sola non riesco a fare!! :
Cantai, or piango, et non men di dolcezza
del pianger prendo che del canto presi,
ch'a la cagion, non a l'effetto, intesi
son i miei sensi vaghi pur d'altezza.
Indi et mansuetudine et durezza
et atti feri, et humili et cortesi,
...
Tema su come la distrazione,l incuria e la negligenza condizionano la mia vita giornaliera
Miglior risposta
.............................................
LIMITATIVA....
Miglior risposta
Più spiegazioni sulla proposizione limitativa
Quali sono i nomi primitivi e quali quelli derivati
Miglior risposta
vorrei sapere se questi nomi sono primitivi derivati alterati stellina,luna,uvetta,boccale,tappeto,cesto,rotaie,circo,pallina,civetta,erbetta,armatura,ranocchio,viandante,orecchini

Aiutatemi please!! Il mio libro mi fa questa domanda: La tecnica di presentazione del secondo personaggio, Cavalcante, cioè l'inserimento all'interno di un segmento narrativo che riguarda il primo, Farinata, e che non si è ancora concluso, ricorda più o meno una tecnica analoga, adottata dal narratore nel VI canto per un altro personaggio. Fai un confronto con gli opportuni riferimenti. Chi sa rispondere?

Potreste aiutarmi a fare l'analisi del periodo delle seguenti frasi:
1. Se la ricerca sulle cellule steminali dovesse raggiungere i risultati in cui gli scienziati confidano, molte malattie che oggi risultano inguaribili potrebbero essere sconfitte.
2. Benché abbia consegnato la verifica di geometria un minuto prima che il tempo scadesse e non abbia potuto rileggere quanto avevo scritto, sono soddisfatto di aver risolto tutti i problemi assegnati.
3. Si dice che Atlantide sia un ...
Ragazzi devo svolgere un esercizio e dice : Leggi il testo e i dati che ti presentiamo qui sotto nell'approfondimento ed esprimi let tue considerazioni, riflessioni. Se potete aiutarmi. Vi scrivo il testo :
Lo sfruttamento minorile.
I diritti dei bambini vengono violati su vari fronti e in tutto il mondo. Molti sono i minori che subiscono iniqui trattamenti da parte della giustizia, come processi arbitrari, detenzione in condizioni inumane, condanne a morte. Nei Paesi poveri dell'America ...
URGENTE RIASSUNTO DI CISTI FORNAIO
Miglior risposta
ragazzi mi potete dare il riassunto di cisti il fornaio? grazie p.s. mi serve entro domani

Tema sul papà
Miglior risposta
Mi serve urgentemente per domani un tema sul papà per favore aiutatemi!!!..
Mi servirebbe una mano x l'esercizio
Miglior risposta
Sottolinea i verbi e le locuzioni verbali impersonali presenti nelle frasi.
1.capita a volte,in questa stagione,che scoppino improvvisi temporali. 2.piove da tre giorni e le previsioni dicono che continuerà a piovere per tutta la settimana. 3.si dice il peccato,non il pecccatore. 4.non è giusto che l'allenatore non mi faccia mai giocare da titolare. 5.occorre che ci sbrighiamo,se vogliamo arrivare in tempo. 6.non basta essere bravi a parole,bisogna dimostrare la propria bravura con i fatti. ...
Mi aiutate a fare la parafrasi della lirica Amicizia di Vincenzo Cardelli!? x favore ne ho bisogno!
cosa hanno in comune questi personaggi?
E vissero tutti nello stesso periodo?

Ciao a tutti vorrei sapere l'analisi stilistica di "La pioggia del pineto" di Gabriele D'Annunzio
figure retoriche in il tuo sorriso di neruda
Aiuto! (106328)
Miglior risposta
Aiuto! Poesia di tre strofe con tre versi sulla natura! Per favore :)

NARRATIVAAAAA
Miglior risposta
Immagina di incontrare fra 20 anni un tuo compagno di scuola e sviluppa un testo narrativo i seguenti punti:
ambientazione
presentazione dei personaggi
caratterizzazione
stato civile
occupazione lavorativa
condizione sociale