Analisi del periodo aiutooo

Anthrax606
Potreste aiutarmi a fare l'analisi del periodo delle seguenti frasi:

1. Se la ricerca sulle cellule steminali dovesse raggiungere i risultati in cui gli scienziati confidano, molte malattie che oggi risultano inguaribili potrebbero essere sconfitte.

2. Benché abbia consegnato la verifica di geometria un minuto prima che il tempo scadesse e non abbia potuto rileggere quanto avevo scritto, sono soddisfatto di aver risolto tutti i problemi assegnati.

3. Si dice che Atlantide sia un continente sommerso dall'oceano: io, pur non credendo a questa versione, mi lascio prendere dal fascino di questa antica leggenda.

4. In base al contratto stipulato con un'agenzia immobiliare, la mia famiglia ha acquistato un appartamento in multiproprietà in un piccolo villaggio sardo, nel quale potremo trascorrere le vacanze nelle prime due settimane di luglio.

5. Devo portare un apparecchio ortodontico poiché , quando ero molto piccolo, succhiavo il ciuccio con tanta foga da essermi leggermente deformato il palato.

Grazie in anticipo :D

Risposte
*-*AndromedA*-*
ti faccio l'esempio della prof:
"un minuto prima che il tempo scadesse..."
secondo te significa qualcosa di concreto?
tralasciando con cosa inizia una subordinata, avrebbe senso quella parte di frase? cos'è successo un minuto prima che il tempo scadesse? O.o
io la vedo così ;)

Anthrax606
Scusa non mi trovo... Una proposizione per essere subordinata deve iniziare con il che o un'altra cosa, ma non con un...

*-*AndromedA*-*
ah, scusa.. @.@
Benchè abbia consegnato ... : p.p.
un minuto prima che il tempo scadesse: p. temp.
pardon! ;)

Anthrax606
Scusa nella seconda frase nella prima proposizione ci sono 2 verbi quindi ci devono essere 2 separate (abbia consegnato e scadesse)

*-*AndromedA*-*
1) Se la ricerca sulle cellule staminali dovesse raggiungere i risultati: p. condizionale o periodo ipotetico
i risultati in cui gli scienziati confidano: p. ogg.
molte malattie potrebbero essere sconfitte: p. princ.
che risultano inguaribili: p. rel.

2) Benchè abbia consegnato la verifica di geometria un minuto prima che il tempo scadesse: p. concessiva
e non abbia avuto tempo ... : p. coor. alla conc.
sono soddisfatto di aver risolto ... : p. p.

3) Si dice: p.p
che Atlantide sia un continente sommerso dall'oceano: p. sogg.
io mi lascio prendere dal fascino ... : p.p.
pur non credendo a questa versione: p. concessiva

4) In base al contratto stipulato con un'agenzia immobiliare: potrebbe essere limitativa (solo in base al contratto, secondo nessun altro)
la mia famiglia ha acquistato un appartamento...: p. p.
nel quale potremmo trascorrere le vacanze...: p. locativa

5) Devo portare un apparecchio ... : p.p.
perchè succhiavo il ciuccio con tanta foga: p. causale
da essermi leggermente ... : p. consecutiva
quando ero molto piccolo: p. temp.

ciao ciao :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.