Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti mi servirebbe il vostro aiuto per domani.
In riferimento al sonetto di Ugo Foscolo "In morte del fratello Giovanni" avrei bisogno di trovare:
1) Le sineddoche presenti
2)Nel verso " La Madre or sol di tardo traendo... quale figura di suono si riconosce?
3)Il tema della "tempesta" viene affiancato con un alto sonetto di Ufo Foscolo, quale?
4)La prima terzina offre un esempio di parlar metaforico, per traslati. Spiega perchè, indicano qual è il campo semantico dal quale sono ...

Help (120489)
Miglior risposta
riassunto "La morte di Didone" dal verso 1 al 126
Schema ariosto e orlando furioso
Miglior risposta
qualcuno mi potrebbe dare uno schema su ariosto e l'orlando furioso
Piazza luigi ferrari rimini
Miglior risposta
qualcuno mi può fare una breve descrizione di piazza ferrari rimini? urgente
URGENTE, APRITE PER FAVORE.
Miglior risposta
Potreste darmi/farmi un breve, ma completo in tutti i sensi, riassunto del brano "Una strana coincidenza"? Mi servirebbe per domani, quindi è una cosa piuttosto urgente. Grazie a chi lo fa. xx
sto cercando di capire i brani dell illiade crise e agamennone versi da 35 -40 ma poi,venuto in disparte,molto il vegliardo prego il sire apollo, che partori latona bella chioma ascoltami arco d argento che crisa proteggi e cilla divina ,e regni sovrano su tenedo . ma per fare l analisi es. nella frase che crisa proteggi, il pronome che si riferisce grammaticalmente a ? e logicamente ?
Per favore mi potete fare la comprensione del primo capitolo del libro "finchè le stelle saranno in cielo" ??
Miglior risposta
per favore mi potete fare la comprensione del primo capitolo del libro "finchè le stelle saranno in cielo" ??

Una lettera al papa'
Miglior risposta
per favore vorrei un testo basato su questa traccia:
IMMAGINA DI SCIVERE UNA LETTERA A TUO PADRE E DI RACCONTARGLI QUALCOSA....PENSA A UN ANEDDOTO,UN EPISODIO,A QUALCOSA CHE E' SUCCESSO DI CUI TUO PADRE NON E'A CONOSCENZA.....(x favore lo vorrei inventato circa 10-15 righe)
grz

1.pkè i promessi sposi sono un romanzo storico?
2. chi si nasconde dietro l'innominato? perche?
3. specifica cosa è la peste.
4. cosa è il "pane del perdono" che fra Cristoforo dona ai promessi sposi?

Aiutatemi vi prego, analisi del testo su Tasso.
Miglior risposta
QUESTA È LA MIA VERIFICA VI PREGO RISPONDETE ALMENO A QUALCHE DOMANDA ALMENO GUARDO SE HO FATTO GIUSTO!
Leggi i seguenti testi tratti dal primo canto della Gerusalemme Liberata, quando passano in rassegna i campioni dell’esercito cristiano, e rispondi alle domande:
Vien poi Tancredi, e non è alcun fra tanti
(tranne Rinaldo) o feritor maggiore,
o più bel di maniere e di sembianti,
o più eccelso o intrepido di cuore.
S’alcun’ombra di ...
Ho bisogno di questo testo argomentativo aiutatemi per favore
Miglior risposta
testo argomentativo sulla processione di graal chrétien de troyes

Rispondi alle domande riguardanti la poesia "La prima pioggia"
Miglior risposta
LA PRIMA PIOGGIA (Marino Moretti)
Scendon le gocce della prima pioggia
che sui selciati ancor timida batte,
mentre settembre lietamente sfoggia
l'ardire delle sue bacche scarlatte.
E' dolce il chiacchierìo di tante foglie
in capannelli sugli alberi spessi
come quello che fan sopra le soglie
le comari che parlan d'interessi.
E invece tante foglie chiacchierine
parlano dell'autunno che ritorna
e che, sotto .la pioggia fine fine,
di pampini e di bacche agile s'orna.
1) ...

Devo fare un testo argomentativo di con questo titolo:
CARO MAESTRO,INTERNET.
GRAZIEE!
Help!!! aiuto!!! urgente!!! apritelo!!!
Miglior risposta
RIASSUNTO SECONDO CAPITOLO IL GIARDINO SEGRETO DI BURNETT???
Qualcuno mi aiuta a fare degli esercizi su una poesia? "Meriggiare pallido e assorto" di Eugenio Montale. Gli esercizi sono i seguenti:
1)Indica lo schema delle rime delle quartine, considerando il v.7 come privo dell'ultima sillaba.
2) Dividi in sillabe ogni verso della poesia e indica se si tratta di un novenario, decasillabo, o endecasillabo.
3) Individua nel testo ed elenca tutti gli elementi concreti che appartengono a una dimensione quotidiana e dimessa.
4) Spiega a quale o a quali ...

riscrivere le frasi trasformando le forme passive tra parentesi utilizzando la costruzione essere+participio passato
es.questa frutta va mangiata subito-questa frutta deve essere mangiata subito
la plastica(si ritira).............il giovedì, la carta il martedì.
l'atleta (rimase ferito).....in seguito a un incidente con gli sci.
dopo lo scongelamento il prodotto(va conservato).....in frigorifero per non più di due giorni
il bandito(finì ucciso).....dai suoi stessi complici
molti ...
RIASSUNTO SECONDO CAPITOLO IL GIARDINO SEGRETO DI BURNETT???
Aggiunto 1 ora 4 minuti più tardi:
sbrigatevi perf
Aggiunto 50 secondi più tardi:
sbrigatevi perf
Ettore e andromaca (120348)
Miglior risposta
parafrasi ettore e andromaca dal 392 al 502
Ragazzi mi serve subito un commento sulla poesia di giacomo leopardi : l'infinito