Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
francesca rubagotti
aiuto in grammatica Devo riscrivere le seguenti frasi sostituendo i pronomi complemento di forma forte con le corrispondenti forme deboli. 1) Do a te il mio libro. 2)Hanno invitato noi a un concerto. 3)Hanno parlato chiaro a noi. 4)Giacomo vuole molto bene a lei. 5)Vedo lei in quel negozio. 6)Abbiamo eletto lui rappresentante di classe. 7)Avete detto a lui della cena di domani? 8)Ha regalato a se stesso una vacanza. 9)Guarda me in modo strano. 10 Di' a me la verità. 11) Non ...
1
10 gen 2014, 11:59

francesca rubagotti
aiuto in grammatica Nelle seguenti frasi scegli il pronome personale corretto. 1)Oggi a Sara è successo un fatto curioso: mentre veniva a scuola un ragazzo sconosciuto le/gli ha regalato una rosa. 2)Andrea è libero giovedì pomeriggio: gli/ci dico che andiamo da lui a studiare? 3)Mio fratello si è ferito: il medico le/gli ha messo sette punti di sutura in testa. 4)Il mio migliore amico è arrabbiato perchè li/gli ho detto un sacco di bugie. 5) Buonasera dottore: le/gli posso parlare un ...
1
10 gen 2014, 12:04

francesca rubagotti
Completa le seguenti frasi con i pronomi personali opportuni. 1)........ l'ho detto: il mio motorino non si tocca! 2) Stiamo attenti a quel cane:.............. sta ringhiando contro. 3)Sono curioso: che cosa......... racconti della tua serata? 4)Marco,.............. vedi quelle due ragazze che ci salutano? Stanno aspettando...........! 5)................. ho viste quando uscivate da scuola. 6) La pioggia ha rovinato il mio Mp3: ho chiesto ai miei se me............ comprano ...
1
10 gen 2014, 12:18

francesca rubagotti
aiuto in grammatica Sostituisci le espressioni con le particelle CI,VI, NE apportando le modifiche necessarie alle frasi. Esempio: 1) Abbiamo parlato di affittare la casa e abbiamo deciso di affittare la casa. NE ABBIAMO PARLATO 2)
1
10 gen 2014, 12:32

Jack66
nell'analisi logica cos'è 'a meno che'?
3
9 gen 2014, 21:26

Elisa37
Ciao a tutti,mi servirebbe una mano...potreste inventare un racconto horror,oppure uno già fatto da voi anche in precedenza? Grazie in anticipo :3
1
9 gen 2014, 20:45

MarkEvans98
Spiega l'origine e il significato di questi epiteti;fare per ognuno due metonimie Pio riferito ad Enea Teucro riferito ad Enea Saturnia riferito a Giunone Perfida riferito a Giunone Cinerato riferito ad Achille Fenicia riferito a Didone Aggiunto 1 ora 49 minuti più tardi: comunque mi serve solo per ognuno due metonimie
2
9 gen 2014, 12:56

erika98
CIAO A TUTTI MI POTETE AIUTARE A FARE QUESTA PARAFRASI? "SIGNORA RIMA" DI MARINO MORETTI Signora Rima, qual fiore aprendo i petali lisci fiorì come tu fiorisci in fondo a un verso d'amore? quale farfalla che vola scende su rosa o giaggiolo come tu fermi il tuo volo sulla più dolce parola? Tu cadi sulle ie carte come perline in un vaso più per un semplice caso che per capriccio o per arte. Non più regina, su lidi sempre più scialbi e più tristi, or solo dama tu ...
1
9 gen 2014, 19:04

vincenzo03
mi date un antitesi sul cellulare entro il 9/1/14 per facoreeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
1
9 gen 2014, 18:53

mopo
La tesi dell'autonomia dell'imperatore si fonda sull'idea della coesistenza separta dei due fi i dell'uomo, quello terreno e quello celweste. Dove e come ,nel testo, Dante argomenta tale idea
1
9 gen 2014, 18:39

Alessandra<3<3<3<3<3<3
Help me, please! Miglior risposta
Mi aiutate ad impostare il mio tema di domani sui 3 anni trascorsi nella scuola media??

dani1970
Urgente (125121) Miglior risposta
trama del racconto sogno di un pomeriggio d'estate
1
9 gen 2014, 18:00

nico il mito 99
aiutoooooooooo qualcuno mi fa la descrizione fisica e psicologica di sandro di primo levi
5
9 gen 2014, 14:48

Evz
La società civile è basata su regole stabilite democraticamente: commenta questa affermazione ed esponi la tua opinione al riguardo. Cosa vuol dire per te avere rispetto delle regole e quindi del tuo prossimo?"
1
9 gen 2014, 12:00

marcosal
Fiaba inventata Miglior risposta
ragazzi devo inventare una fiaba nella quale i protagonisti sono i tuoi insegnanti e i tuoi compagni ma ho poca fantasia sono negato per le storie inventate mi aiutate?grazie
1
9 gen 2014, 15:10

enrica2000
aspetti positivi del cellulare
1
9 gen 2014, 10:44

Jack66
Letteratura (125087) Miglior risposta
Parafrasi del sabato del villaggio di Giacomo Leopardi
2
9 gen 2014, 14:43

fokeh
test-origini Home Su Le origini della letteratura italiana Concentrati bene e rifletti con calma. Soprattutto leggi con attenzione sia le domande che le risposte: questo è il primo passo per superare brillantemente la prova. Occhio al tempo! I secondi stanno già scorrendo, quindi Buon lavoro e Buona fortuna! [Componente di FrontPage Salva risultati] Cognome: Nome: classe: 1. Le novità dello Stilnovo rispetto alla letteratura dell'età cortese sono: V F una visione ...
0
9 gen 2014, 14:08

Lerba99
Qualcuno sà fare l'analisi logica?
2
7 gen 2014, 21:45

mari1988
ragazzi ciao a tutti sono nuova del forum ed avrei bisogno di un piccolo aiuto oltre che della vostra accoglienza, qualcuno ha letto:TANTI AMICI di EMMA DI ZARA? mi servirebbe la trama del libro possibilmente in ordine cronologico...grazie a tutti in anticipo :) :lol
1
8 gen 2014, 20:04