Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Relazione sul cineforum!
Miglior risposta
ragazzi mi serve un aiuto! urgente..devo scrivere una relazione sul cineforum che abbiamo fatto quest'anno a scuola,ma non so come iniziare.. è la prima relazione che ci lasciano!

Ciao a tutti...sono alle prese con la mia tesina per la maturità e volevo chiedervi un consiglio...come autore italiano nato e vissuto nel secondo dopoguerra (boom economico) chi c'è???? Grazie mille

Mi aiutate??? vi prego è un esercizio di storia/italiano devo fare delle frasi con riferimenti storici.
Miglior risposta
1. esentare dal pagamento; 2. raccogliere il bottino; 3. assumere una reazione; 4.scatenare i contatti; 5. intraprendere nuove conquiste; 6. annettere un territorio; 7.subire il fascino; 8.intensificare i collegamenti; 9. essere sottoposto all'autorità; 10. garantire a modello.

collegamento tra pirandello e il fascismo.. sul libro e su internet ho trovato davvero pochissimo per scrivere la tesina. aiutatemi devo assolutamente riuscire a trovare una buona documentazione su questo collegamento.

Helpa,aiuto,urgente tesina
Miglior risposta
ciao a tutti... ho l'esame di terza superiore e domani devo consegnare la tesina argomento pratico ho gia deciso mentre l'argomento che potrebbe essere di italiano storia o diritto non ho idee. Non posso portare Dante il boom economico guerra fredda perchè la portano già in mille qualche consiglio?

AIUTOOOOOO PER FAVOREEE
Miglior risposta
ALLORA HO FATTO UNA TEAT INVASI E HO FATTO 54 RISPOSTE ESATTE E 24 ERRATE QUAL'è IL MIO VOTO?

Confronto promessi sposi e don chisciotte
Miglior risposta
Devo essere interrogato e intendo stupire il professore facendo un confronto, durante la presentazione del romanzo, tra i promessi sposi (che ripeterò) e il don chisciotte. Qualcuno mi sa fare questo confronto?
grazie mille in anticipo

Commento lettera di Maria Teresa di calcutta
Miglior risposta
commento ''vi prego di scegliere la via della pace'' di maria teresa di calcutta, ababstanza ricca, ma con un linguaggio semplice grazie mille a tutti

Vita di Montale - Ricerca
Miglior risposta
Sera :D mi servirebbe un riassunto della vita di eugenio montale da inserire nella tesina di terza media (razzismo) grazie in anticipo :D

AIUTO VI PREGO
Miglior risposta
POTRESTE FARMI UN RIASSUNTO UN POCHINO DETTAGLIATO DI QUUESTE NOVELLE DI BOCCACCIO: SER CIAPPELLANO,FRATE CIPOLLA,LA PESTE, ANDRENUCCIO DA PERUGIA?
VI PREGO
nè dolcezza di figlio,nè la pieta
del vecchio padre,nè 'l debito amore
io qual dovea Penelope far lieta,
vincer ptero dentro a me l'ardore
ch'i' ebbi a divenir del mondo esperto
e de li vizi umani e del valore
Raga la parafrasi l'ho già fatta...il problema è ke devo seguire qst consegna:analizza qst versi e individua le problematike ke riguardano l'uomo moderno,trova se vuoi elementi negativi nell'impresa di Ulisse.
VI PREGO HO COMPITO E SONO DISPERATA!!!AIUTATEMI!!!

Salve mi servirebbero alcuni stati d'animo de Don Rodrigo e Fra cristoforo del 6 capitolo
Don rodrigo
1Piantatosi in piedi nel mezzo della sala
2Facendo atto di andarsene
3Afferrò rapidamente per aria quella mano minacciosa
4Misurare a passi infuriati il campo di battaglia
mi serve lo stato d'animo del personaggio in queste situazioni
Fra Cristoforo
Facendo scorrere tra le dita le ave maria del corano
S'era messo davanti ma con gran rispetto e alzate le mani come ...

Salve a tutti :hi avrei bisogno di un aiutino con il riassunto del libro "Il fu Mattia Pascal" di Pirandello. Ci sono già al lavoro, ma mi piacerebbe integrare coi vostri riassunti (mi raccomando, piuttosto un riassunto breve o solo di un pezzo, ma non copiato e incollato da internet!) e magari qualche riflessione per il finale... grazie in anticipo ;)

devo fare la tesina e mi serve il pensiero e la vita di Gabriele D'annunzio, e se c'è una poesia che riguarda in qualche modo l'aviazione, ilvolo
ragazzi aiutoo!! non trovo nulla Oriana Fallaci per tesina terza media. Mi servirebbe un riassunto... Grazie in anticipo ragazzi :)

Figure retoriche i Sepolcri?PER DOMANI URGENTISSIMOO!!
Miglior risposta
pER FAVORE POTRESTE DIRMI LE FIGURE RETORICHE DI QUESTI VERSI DE "I SEPOLCRI"?
-e l'armonia vince di mille secoli il silenzio
-non di tesori eredità, ma caldi
sensi e di liberal carme l'esempio.
GRAZIE MILLEEE
qualcuno forse saprebbe indicarmi qualche indirizzo dove potrei trovare i riassunti delle autobiografie di Vico, Goldoni, Alfieri, Da Ponte e di Casanova. E' urgente! Ho provato con google, ma non ci sono riuscito. Trovo di tutto eccetto ciò che mi occorre. Non ho voglia di legger quel noioso Vico la cui frase si estende a due pagine.
e come quei che con lena affannata,
uscito fuor del pelago a la riva,
si volge a l'acqua perigliosa e guata,
così l'animo mio,ch'ancor fuggiva,
si volse a retro ad ammirar lo passo
che non lasciò già mai persona viva.
aiuto!!! ki mi può aiutare a spiegare questa similitudine e spiegare i termini usati e il risultato ke dante vuole dare a questa similitudine.
2 domanda--> canto I dell'inferno dai versi 1-36
mettere in evidenza le rime e i campi semantici delle rime!!
dovrei fare xdomani uno skema a 2 colonne in cui da una parte parlare di don rodrigo e dire che è umanamente agiat, ke incute paura che impone il silenzio a tutti che è privo di scrupoli ma che anke egli deve difendersi da eventuali nemici mentre dall'altra parte quelli ke sono gli aspetti corrispondenti della sua casa che ci fanno capire tutto qst.....
xfavore aiutatemi xk io nn so prp da dove iniziare.....
grazie 1000 anticipatamente...kiss:hi

ciao ragazzi,avrei urgente bisogno di sapere,in poche parole,il contesto storico in cui è vissuto Petrarca grazie:hi