Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
giulia schiliro
ragazzi mi serve un aiuto! urgente..devo scrivere una relazione sul cineforum che abbiamo fatto quest'anno a scuola,ma non so come iniziare.. è la prima relazione che ci lasciano!
1
2 giu 2014, 16:02

angy.giordano
Ciao a tutti...sono alle prese con la mia tesina per la maturità e volevo chiedervi un consiglio...come autore italiano nato e vissuto nel secondo dopoguerra (boom economico) chi c'è???? Grazie mille
4
30 mag 2014, 10:55

chiara.accurso
1. esentare dal pagamento; 2. raccogliere il bottino; 3. assumere una reazione; 4.scatenare i contatti; 5. intraprendere nuove conquiste; 6. annettere un territorio; 7.subire il fascino; 8.intensificare i collegamenti; 9. essere sottoposto all'autorità; 10. garantire a modello.
1
2 giu 2014, 14:26

vaaa!
collegamento tra pirandello e il fascismo.. sul libro e su internet ho trovato davvero pochissimo per scrivere la tesina. aiutatemi devo assolutamente riuscire a trovare una buona documentazione su questo collegamento.
2
2 giu 2014, 10:12

daniel.d.kais
ciao a tutti... ho l'esame di terza superiore e domani devo consegnare la tesina argomento pratico ho gia deciso mentre l'argomento che potrebbe essere di italiano storia o diritto non ho idee. Non posso portare Dante il boom economico guerra fredda perchè la portano già in mille qualche consiglio?
1
2 giu 2014, 10:30

Rahman Md Hafizur
AIUTOOOOOO PER FAVOREEE Miglior risposta
ALLORA HO FATTO UNA TEAT INVASI E HO FATTO 54 RISPOSTE ESATTE E 24 ERRATE QUAL'è IL MIO VOTO?
2
1 giu 2014, 17:05

stefano_8855s
Devo essere interrogato e intendo stupire il professore facendo un confronto, durante la presentazione del romanzo, tra i promessi sposi (che ripeterò) e il don chisciotte. Qualcuno mi sa fare questo confronto? grazie mille in anticipo
1
1 giu 2014, 11:51

yeess
commento ''vi prego di scegliere la via della pace'' di maria teresa di calcutta, ababstanza ricca, ma con un linguaggio semplice grazie mille a tutti
1
31 mag 2014, 14:22

tecla.rubino
Sera :D mi servirebbe un riassunto della vita di eugenio montale da inserire nella tesina di terza media (razzismo) grazie in anticipo :D
1
31 mag 2014, 16:29

svevasvevasveva
AIUTO VI PREGO Miglior risposta
POTRESTE FARMI UN RIASSUNTO UN POCHINO DETTAGLIATO DI QUUESTE NOVELLE DI BOCCACCIO: SER CIAPPELLANO,FRATE CIPOLLA,LA PESTE, ANDRENUCCIO DA PERUGIA? VI PREGO
1
31 mag 2014, 16:03

Cughi
nè dolcezza di figlio,nè la pieta del vecchio padre,nè 'l debito amore io qual dovea Penelope far lieta, vincer ptero dentro a me l'ardore ch'i' ebbi a divenir del mondo esperto e de li vizi umani e del valore Raga la parafrasi l'ho già fatta...il problema è ke devo seguire qst consegna:analizza qst versi e individua le problematike ke riguardano l'uomo moderno,trova se vuoi elementi negativi nell'impresa di Ulisse. VI PREGO HO COMPITO E SONO DISPERATA!!!AIUTATEMI!!!
3
19 nov 2008, 09:26

stefano1993
Salve mi servirebbero alcuni stati d'animo de Don Rodrigo e Fra cristoforo del 6 capitolo Don rodrigo 1Piantatosi in piedi nel mezzo della sala 2Facendo atto di andarsene 3Afferrò rapidamente per aria quella mano minacciosa 4Misurare a passi infuriati il campo di battaglia mi serve lo stato d'animo del personaggio in queste situazioni Fra Cristoforo Facendo scorrere tra le dita le ave maria del corano S'era messo davanti ma con gran rispetto e alzate le mani come ...
2
9 gen 2009, 17:23

_*Stella*_
Salve a tutti :hi avrei bisogno di un aiutino con il riassunto del libro "Il fu Mattia Pascal" di Pirandello. Ci sono già al lavoro, ma mi piacerebbe integrare coi vostri riassunti (mi raccomando, piuttosto un riassunto breve o solo di un pezzo, ma non copiato e incollato da internet!) e magari qualche riflessione per il finale... grazie in anticipo ;)
3
11 gen 2009, 15:53

pinko pallino joe
devo fare la tesina e mi serve il pensiero e la vita di Gabriele D'annunzio, e se c'è una poesia che riguarda in qualche modo l'aviazione, ilvolo
4
29 mag 2014, 19:18

giulia00.gv
ragazzi aiutoo!! non trovo nulla Oriana Fallaci per tesina terza media. Mi servirebbe un riassunto... Grazie in anticipo ragazzi :)
2
29 mag 2014, 18:31

Beauty__mary
pER FAVORE POTRESTE DIRMI LE FIGURE RETORICHE DI QUESTI VERSI DE "I SEPOLCRI"? -e l'armonia vince di mille secoli il silenzio -non di tesori eredità, ma caldi sensi e di liberal carme l'esempio. GRAZIE MILLEEE
1
30 mag 2014, 21:48

dalmata
qualcuno forse saprebbe indicarmi qualche indirizzo dove potrei trovare i riassunti delle autobiografie di Vico, Goldoni, Alfieri, Da Ponte e di Casanova. E' urgente! Ho provato con google, ma non ci sono riuscito. Trovo di tutto eccetto ciò che mi occorre. Non ho voglia di legger quel noioso Vico la cui frase si estende a due pagine.
3
19 nov 2008, 22:30

scricciola890
e come quei che con lena affannata, uscito fuor del pelago a la riva, si volge a l'acqua perigliosa e guata, così l'animo mio,ch'ancor fuggiva, si volse a retro ad ammirar lo passo che non lasciò già mai persona viva. aiuto!!! ki mi può aiutare a spiegare questa similitudine e spiegare i termini usati e il risultato ke dante vuole dare a questa similitudine. 2 domanda--> canto I dell'inferno dai versi 1-36 mettere in evidenza le rime e i campi semantici delle rime!!
2
22 gen 2009, 19:04

gattanera
dovrei fare xdomani uno skema a 2 colonne in cui da una parte parlare di don rodrigo e dire che è umanamente agiat, ke incute paura che impone il silenzio a tutti che è privo di scrupoli ma che anke egli deve difendersi da eventuali nemici mentre dall'altra parte quelli ke sono gli aspetti corrispondenti della sua casa che ci fanno capire tutto qst..... xfavore aiutatemi xk io nn so prp da dove iniziare..... grazie 1000 anticipatamente...kiss:hi
2
11 gen 2009, 15:45

airone91
ciao ragazzi,avrei urgente bisogno di sapere,in poche parole,il contesto storico in cui è vissuto Petrarca grazie:hi
4
13 mag 2008, 18:00