Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Maria__99
Per favore mi aiutate? Miglior risposta
Aiuto tema e opinioni sul film di Leopardi? mi serve per domani per favore grazie in anticipo :)
1
17 nov 2014, 16:25

Maria__99
Aiuto tema e opinioni sul film di Leopardi? mi serve per domani per favore grazie in anticipo :)
1
17 nov 2014, 16:25

simone.dangelo.50
Dovrei fare un commento su i legami affettivi fra uomo e donna, mi aiutate? Grazie :)
3
16 nov 2014, 18:50

fede.ciao.bei
ciao ragazzi, avrei una domanda riguardo il sonetto di guido cavalcanti: l' anima mia vilment' è sbigotita, non riesco a capire bene la rappresentazione del soggetto lirico, le personificazioni e la teatralizzazione, inoltre quali sono i personaggi che "assistono e partecipano al dramma", per favore qualcuno mi può aiutare ? non ho trovato informazioni da nessuna parte, grazie in anticipo
1
16 nov 2014, 15:47

antinea.perini
scusate qualcuno mi può aiutare devo scrivere un'articolo di giornale su LA FORZA DELLA RAGIONE E QUELLA DEL PREGIUDIZIO: SALVIATI E SIMPLICIO. UN CONFRONTO ANCORA ATTUALE? VI PREGO NON SO DA DOVE INIZIARE
1
16 nov 2014, 15:10

lauralinda120
URGENTE! Mi servono 4 testi argomentativi,con la tesi e 4 argomenti per ognuno piu esempi o prove:Le tesi sono queste: 1.L'uso eccessivo dei telefonini cellulari fa male alla salute 2.Le gite scolastiche hanno una grande valenza educativa 3.Le punizioni non servono 4.Durante le vacanze di natale non devono essere assegnati compiti Grazie 1000,se mi aiuterete
2
15 nov 2014, 09:42

giulia00.gv
scrivere una dichiarazione d'amore. immagina che zeus, re degli dei, si sia innamorato di dafne e, come apollo, le rivolga una dichiarazione d'amore, decantando le proprie qualità e mettendo in luce la propria posixione di potere. scrivi il testo usando la prima persona in un massimo di 10 righe.
1
15 nov 2014, 11:04

lauralinda120
Testi argomentativi! Miglior risposta
URGENTE! Mi servono 4 testi argomentativi,con la tesi e 4 argomenti per ognuno piu esempi o prove:Le tesi sono queste: 1.L'uso eccessivo dei telefonini cellulari fa male alla salute 2.Le gite scolastiche hanno una grande valenza educativa 3.Le punizioni non servono 4.Durante le vacanze di natale non devono essere assegnati compiti Grazie 1000,se mi aiuterete
1
15 nov 2014, 09:41

Valeliaa
Analisi del periodo di queste frasi 1)il preside aveva convocato i genitori per consegnare le achee del quadrimestre ed esporre la situazione generale della classe,rimandando all'incontro successivo la discussione degli argomenti che erano stati elencati nell'ordine del giorno della riunione 2)Claudio mi scrisse che avrebbe trascorso le vacanze al mare per rilassarsi e per distrarsi un po' ,anche se suo figlio preferisse la montagna dove poteva andare in bici e fare delle ...
3
14 nov 2014, 15:53

nathycory
ciao mi daresti una mano? sul analisi del periodo? 1) ho detto all'insegnante che consegnerò il mio lavoro al più presto ma che mi sarebbe utile disporre ancora di qualche giorno. 2) dipingere con gli acquarelli è entusiasmante, perciò credo che mi iscriverò al liceo artistico. 3) pare che sia in arrivo una perturbazione: speriamo di on dover rinviare la gita programmata. GRAZIE IN ANTICIPO!!!!
2
14 nov 2014, 17:36

far cry 3
mi sapete rispondere a questa domanda sul 1 canto del paradiso di della divina commedia dante. 1)individua i termini del linguaggio filosofico presenti nel canto e fornisci una spiegazione della loro presenza in questo test
2
14 nov 2014, 16:29

emanuela.urselli
PROMESSI SPOSIIII Miglior risposta
Chi mi sa dire gli anni e le origini sociali di Don Abbondio? Niente ricerche,solo risposte dirette,grazie :)
2
14 nov 2014, 14:30

niccio245
potete mettere la parafrasi di ettore che sprona paride??
1
14 nov 2014, 10:06

giulietta1989
Gian Battista Marino qualcuno mi sa dire il suo pensiero, la poetica? E la trama della sua opera principale: l'adone??
2
13 nov 2014, 14:05

ginevra.regoli
Saffo, Effetti d'amore Miglior risposta
Simile a un Dio mi sembra quell'uomo che siede davanti a te, e da vicino ti ascolta mentre tu parli con dolcezza e con incanto sorridi. E questo fa sobbalzare il mio cuore nel petto. Se appena ti vedo, sùbito non posso più parlare: la lingua si spezza: un fuoco leggero sotto la pelle mi corre: nulla vedo con gli occhi e le orecchie mi rombano: un sudore freddo mi pervade: un tremore tutta mi scuote: sono più verde dell'erba; e poco lontana mi sento dall'essere morta. Ma tutto si può ...
1
13 nov 2014, 18:22

MelKiZec
Perfavore, potete dirmi perchè questa poesia di Cavalcanti lo schema delle rime non rispetta la consueta struttura del sonetto? E secondo voi, in che misura sembra che questa lirica possa rispecchiare le emozioni di un innamorato del nostro tempo e in che misura vi sembra legata a una visione del mondo inesorabilmente superata? L'anima mia vilment' è sbigotita de la battaglia ch'e[l]l'ave dal core: che s'ella sente pur un poco Amore più presso a lui che non sòle, ella more.Sta come quella ...
1
13 nov 2014, 18:48

Longopio
Tema che parla dal positivismo fino a verga le opere
2
13 nov 2014, 16:51

agnese123
BANCO DI SAN FRANCESCO LO SPORTELLO E’ IN FUNZIONE. BUONGIORNO SIGNOR PIERO. Buongiorno. OPERAZIONI CONSENTITE: SALDO, PRELIEVO, LISTA MOVIMENTI. Vorrei fare un prelievo. DIGITARE IL NUMERO DI CODICE. Ecco qua…sei, tre, tre, due, uno. OPERAZIONE IN CORSO, ATTENDERE PREGO. Attendo, grazie. UN PO’ DI PAZIENZA. IL COMPUTER CENTRALE CON QUESTO CALDO E’ LENTO COME UN IPPOPOTAMO. Capisco. AHI, AHI, SIGNOR PIERO, ANDIAMO MALE. Cosa succede? LEI HA GIA’ RITIRATO TUTTI I ...
1
13 nov 2014, 14:23

Ilariafalvo98
Di nuovo quest'anno nella nostra scuola si svolgerà l'UDA (Unità di apprendimento). Il tema di quest'Uda è "la mia impresa" l'idea. La mia idea è stata quella dello Starbuck's pero dobbiamo scrivere la motivazione perchè ho scelto di fare quest'impresa. Non so che scrivere mi potreste dare un aiuto?
2
13 nov 2014, 13:08