Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

AIUTO!!
Miglior risposta
Ciao ragazzi, volevo sapere chi ha dato il titolo alla Divina Commedia di Dante. Grazie in anticipo!

Mi serve aiuto con questo tema!! vi prego aiutatemi !!!!
Miglior risposta
Immagina che leopardi viva hai giorni nostri e che anziché dedicare a Silvia una poesia le indirizzi una lettera in cui esprime gli stessi contenuti che hai letto nella canzone. Scrivi questa lettera in cui assumi il punto di vista di leopardi ma usi un registro non formale ispirandoti al testo della poesia.

Romeo & Giulietta!
Miglior risposta
Sapete dirmi perché Giulietta non può essere considerata una donna dell'amore cortese? :/

In parole povere mi servirebbe la poetica di Carlo Goldoni.
Un grazie immenso.
Giulietta

mi serve la parafrasi del poema "Affetti e doveri nell'incontro tra Ettore e Andromaca"

Capitolo 21 Promessi Sposi - Riassunto
Miglior risposta
Questo riassunto (21° capitolo dei promessi sposi) è completo oppure è diviso in più parti??

Riassunto del libro anna dai capelli rossi
Miglior risposta
mi servirebbe il riassunto non troppo lungo di circa 20/25 righe.

L'immagine (intesa come apparenza, aspetto esteriore) vista come canale privilegiato per la comunicazione.
Domani ho un compito in classe di italiano (tema) sull'immagine. Solo che non so cosa potrei dire riguardo ad essa come canale comunicativo. Se mi aiutaste mi fareste un grande favore :)

Domande mito Prometeo e Pandora
Miglior risposta
Si tratta del mito Prometeo e Pandora.
1) il mito di Pandora spiega anche l'origine della donna. Chi l'ha creata? Per quale motivo? Quali caratteristiche vengono attribuite alla figura femminile?
2) in che cosa consiste la stupidita' di Epimeteo?
Vi prego e' per domani, grazie mille in anticipo. :( :no

ciao, vorrei da voi un consiglio per un argomento su un testo che può scrivere un ragazzo di 3^ media sul testo argomentativo.

Petrarca e Leopardi
Miglior risposta
confronto tra amore secondo petrarca e secondo leopardi?

Appunti sulle fasi del pessimismo Leopardiano ben scritte?

Appunti sulle fasi del pessimismo Leopardiano ben scritte?

Leopardi e il pessimismo
Miglior risposta
perche viene detto pessimismo?

nel libro per questo mi chiamo giovanni il narratore è interno o esterno?

riassunto del libro ivanhoe in 20 righe

Sopra questa ragione parmi primieramente da considerare, essere e santissimamente detto e prudentissimamente stabilito, non poter mai la Sacra Scrittura mentire, tutta volta che si sia penetrato il suo vero sentimento; il qual non credo che si possa negare essere molte volte recondito e molto diverso da quello che suona il puro significato delle parole. Dal che ne séguita, che qualunque volta alcuno, nell'esporla, volesse fermarsi sempre nel nudo suono literale, potrebbe, errando esso, far ...

Recensione qualcuno con cui correre
Miglior risposta
analizza e commenta un pensiero emerso dal libro qualcuno con cui correre

Mito Prometeo e Pandora- domande
Miglior risposta
Aiuto, ho provato a farlo ma non ci riesco. Si tratta del mito Prometeo e Pandora. 1) il testo giustifica la necessità' del lavoro umano:esso è una punizione per gli inganni che prometeo ha perpetrato ai danni di Zeus a favore degli uomini; al tempo stesso, pero',del lavoro viene data una giustificazione morale. Di quale giustificazione si tratta?
2 quale caratteristica di Pandora e quale azione da lei compiuta causano la diffusione dei mali del mondo? La donna può essere ritenuta l'unica ...

Me lo potete fare???
Miglior risposta
:hi ciao:sapete fare un tema basato sulla lettera se si me lo potete fare x favore?
Aggiunto 1 ora 31 minuti più tardi:
x favore rispondete al piu presto???:DDD
Aggiunto 42 minuti più tardi:
x favore rispondete ci sieteee :clap :ill :hypno :giggle :hit :hit :hit :hit