Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Poesia : sgelo di diego valeri
Miglior risposta
ciao!
potreste aiutarmi a fare il commento di questa poesia??
figure retoriche, rime, stile, parafrasi, enjambement... e altro .. tutto ciò che sapete su di essa..
sarebbe abbastanza urgenteee!
grazie mille :)
ila

Positivismo - Domanda
Miglior risposta
Che cosa si intende quando si dice che l'uomo deve risolvere i suoi problemi in modo razionale?

TEMA S. FRANCESCO VS IACOPONE DA TODI
Miglior risposta
Salve a tutti studenti , domani ho il tema in classe questa è la traccia: All'inizio del 200 S.Francesco elaborò una nuova visione religiosa della natura in cui essa veniva esaltata in quanto testimonianza indiretta di Dio. Rifletti sulla portata rivoluzionaria di tale concezione effettuando un confronto con la diversa ideologia religiosa che emerge dai testi del poeta umbro Iacopone Da Todi . Potreste darmi dei punti da sviluppare su questo argomento? grazie in anticipo

Parafrasi Il valore di un sorriso
Miglior risposta
Il valore di un sorriso
Donare un sorriso
rende felice il cuore.
Arricchisce chi lo riceve
senza impoverire chi lo dona.
Non dura che un istante
ma il suo ricordo rimane a lungo.
Nessuno è così ricco
da poterne far a meno
nè così povero da non poterlo donare.
Il sorriso crea gioia in famiglia,
dà sostegno nel lavoro
ed è segno tangibile di amicizia.
Un sorriso dona sollievo a chi è stanco,
rinnova il coraggio nelle prove
e nella tristezza è medicina.
E se poi incontri ...

raggazzi mi serve un saggio breve sulla violenza lo devo porta come tema ma in terza persona devo parla chi mi aiuta

Ciao ragazzi, volevo sapere chi intitolò la Divina Commedia. Grazie in anticipo.

Fare l'analisi logica
1 così dice Fedro, famoso poeta.
2 antonio fu sconfitto dai nemici e morì con onore.

Aiutoo!! graziee :D
Miglior risposta
ciaooo, vorrei, un racconto di paura sui fantasmi! per favoree graziee :D
P.S. il racconto non deve essere corto ma un po lungoo...

Salve ragazzi, avrei urgente bisogno della parafrasi di elena la donna contesa, dal verso 160 al verso 454 grazie mille in anticipo

ragazzi che mi aiuta a fare un tema breve di vrega ma in terza persona

ciao a tutti....volevo chiedervi dei pareri sul seguente tema che ho fatto sul lavoro....se va bene o no ,se ci sn errori oppure devo aggiungere o modificare qualcosa....per me e importante poter prendere la sufficienza....grazie a tutti in anticipo...
il lavoro tra sicurezza e produttività
Il rapporto tra sicurezza sul lavoro e produttività è sempre stato confliggente,già nel passato l'uso delle misure di sicurezza atte a prevenire infortuni di vario genere era ritenuto dal datore di ...

Parafrasi poesia (200506)
Miglior risposta
parafrasi : " Senza risposta " di luciano erba

Principali punti dei primi 8 capitoli - promessi sposi
Miglior risposta
Potete scrivermi i principali punti dei primi 8 capitoli dei promessi sposi?
ad es.
1 cap.:
-don abbondio, al ritorno dalla sua passeggiata quotidiana, incontra due bravi che lo minacciano di non sposare Renzo Tramaglino e Lucia Mondella per ordine di don Rodrigo;
-spiegazione del perchè don abbondio si è fatto prete;
-don abbondio confessa tutto a Perpetua, sua domestica.
Grazie in anticipo

Poesia JACOPONE DA TODI.
Miglior risposta
ME LO POTETE CORREGGERE
Quanto t'aligre,omo d'altura!
Questa opera, scritta da Jacopone Da Todi contiene due soli protagonisti uno vivo e uno morto. Il vivo deride il defunto persona molto viziata nel mondo dei viventi che dopo il decesso si presenta come individuo pentita e riconosce le sue colpe esortando il vivo a non seguire il suo esempio.Durante la prima parte il frate incita gli uomini,che si sentono sicuri di se stessi e superiori agli altri, a riflettere sulla morte e quindi ...
Descrizione oggettiva e soggettiva di una macchina
Miglior risposta
Salve , mi servirebbe una descrizione di Nissan Micra, soggettiva e oggettiva. Entro domani per favore, grazie in anticipo.

Ciao, ho urgente bisogno che qualcuno di voi di buona volontà mi svolga questo saggio breve per domani. Al link che segue trovate la traccia http://it.scribd.com/doc/88482621/Saggio-Breve-Illuminismo#force_seo che contiene i documenti a cui fare riferimento, non considerate Giuseppe Parini e l'immagine della "dea ragione". Gli altri documenti possono essere considerati tutti o solo alcuni. Grazie.
P.s. per esempio svilupparlo sulla tolleranza, usando voltaire e cacciari; mi servirebbero almeno ...

Presentare gli aspetti negativi e contraddittori del movimento romantico (ad es. il romanticismo è il perchè solo dall'800 ci sono le apparizioni della Madonna / amore unico sentimento, non ce ne sono altri). Non dimenticare di arricchire il testo riportando una citazione opportuna, un'immagine coerente e un oggetto simbolico con adeguata didascalia.
consigli: La poesia romantica: limiti ed aberrazioni. Il romanticismo moderno e contemporaneo. Esaltazione dello psicologismo, del ...

Poesia jacoponeee!
Miglior risposta
Potete farmi l'analisi di questa poesia di Jacopone da Todi "Quando t'alegri omo d'alturQuando talegre uomo d'altura e anche una sintesi di cosa parla per favoreeee

Poetica di Vittorio ALfieri
Miglior risposta
Qualcuno mi sa dire la poetica (semplice) di Vittorio Alfieri?
Un grazie enorme
Nella ricerca del Santo Graal
Miglior risposta
LA NAVICELLA SU CUI SALGONO I TRE CAVALIERI QUALE SIGNIFICATO SIMBOLICO ASSUME