Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Promèteo,il divino benefattore-riassunto
Miglior risposta
Mi potreste gentilmente aiutare col riassunto di questo brano: Promèteo,il divino benefattore
Allora Promèteo decise di salvare gli uomini a tutti i costi. Un giorno si reco' a Lemno,
un'isola della Grecia dove Vulcano aveva la sua fucina e dove domava e foggiava i metalli
col fuoco, l'elemento di cui erano formati gli astri del cielo. Prese una canna cava di ferro,
in quella nascose una scintilla del prezioso elemento e la porto' agli uomini. I mortali
misero la scintilla sotto un ...

Promessi sposi Renzo
Miglior risposta
Descrivere l'aspetto interiore ed esteriore di Renzo.

Promessi sposi 200
Miglior risposta
1 rappresentazione di una famiglia e dei rapporti che vi esistono nel romanzo manzoniano, famiglia di Agnese e Lucia
2 delineare il ritratto esteriore e interiore di lucia e fra Cristoforo
3 il seicento di manzoni, ossia perchè si dice che il 600 è il protagonista del romanzo ?!

ciao :hi a tt..
qualcuno mi può dire le differenze che ci sn tra il libro e il film "il nome della rosa"?
grazie mille.. :kiss :kiss

Tema storia sul terrorismo
Miglior risposta
Chi mi fa un tema di storia sul terrorismo
GRAZIE MILLE PER CHI MI AIUTERÁ.

Grammatica: attributi
Miglior risposta
ho un esercizio che mi chiede: sottolinea in rosso solo gli attributi costituiuti da un participio, presente o passato.
1. Il pubblico esultante applaudí a lungo agli attori
2. La prossima settimana a milano ci sará il concerto di una cantante emergente
3.lungo il viale si sentirono dei passi ritmati
4, mia sorella è una donna seria e equilibrata
5. L' uomo è un essere pesante
6, il loro nipote è un professionista impegnato
7. Quella ragazzina ha due billissimi occhi ridenti

La scarpetta d'oro - Riassunto
Miglior risposta
Mi potreste gentilmente aiutare col riassunto di questa favola intitolata: La scarpetta d'oro.
C’erano una volta un vecchio e una vecchia che avevano due figlie. Il vecchio un giorno si recò in città e acquistò ad una sorella un pesciolino e all’altra pure un pesciolino. La maggiore mangiò il suo pesciolino, invece la più giovane andò al pozzo e disse:
- Pesciolino diletto! Ti devo mangiare o no!
- Non mangiarmi – rispose il pesciolino – rigettami nell’acqua, io ti sarò utile.
La ragazza ...

ragazzi chi mi aiuta a fare un tema di italiano? mi serve una descrizione giornaliera delle vostre vacanze di Natale.non per sapere I vostri affari ma perché mi serve a scuola. grazie a tutti

Ricerca su Roald Dahl
Miglior risposta
mi date un riassuntino della vita di Roald Dahl? Non c'è nulla di valido su altri siti.

Ricerca su Roald Dahl
Miglior risposta
mi date un riassuntino della vita di Roald Dahl? Non c'è nulla di valido

Riassunti di antologia aiuto (200693)
Miglior risposta
mi servono 3 riassunti di italiano aitoooo xf
1) il topo di campagna e il topo di città da Favole di Esopo
2) Khusrev, Shirìn e il pescatore da Le mille e una notte \
3) Promèteo, il divino benegattore

Avete il commento della poesia "la rosa bianca"di Bertolucci?please mandatemelo! :wall :phone

ho creato questo forum per chi vuole aiutarmi a creare articolo per il giornale della scuola

per favore un articolo per inserirlo nel giornale della scuola ma non molto complesso.
siete liberi su cosa farlo vi ringrazio.

Tema: rivoluzioni di massa nella storia.
Miglior risposta
TEMA: rivoluzioni di massa nella storia.
Questa traccia ci è stata assegnata oggi leggendo i promessi sposi, ma non so cosa scrivere. Potreste aiutarmi? :)

Fedor
Miglior risposta
come si fa a fre l'analisi dei pesonaggi del testo fedor scritto da Dostoevskij,Alesa?

Devo rifare un tema per domani su cui avevo preso 4 e mezzo. La prof. mi ha dato una seconda occasione. Non so cosa scriverci per questo chiedo aiuto. Qui di sotto la richiesta del tema:
A partire dalla caccia alle streghe, che segnò tragicamente due secoli di storia europea e non solo, individua situazioni attuali di discriminazione e intolleranza verso singoli individui o gruppi umani.

Epica una parte della prosa dell ira di Achille
Miglior risposta
nell' ira di Achille c'è una parte che dice:Agamennone eguardò con odio Calcante e dice profeta di sciagure come faccio a trasformare in prosa questa parte?
Grazie

Epica una parte della prosa dell ira di Achille (200655) (200656)
Miglior risposta
nell' ira di Achille c'è una parte che dice:Agamennone eguardò con odio Calcante e dice profeta di sciagure come faccio a trasformare in prosa questa parte?
Grazie

Epica una parte della prosa dell ira di Achille (200655)
Miglior risposta
Grazie