Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Temma sull'illegalità
Miglior risposta
avete un tema sulla legalità che spiega come si potrebbe risolvere il problema dell'illegalità, con esempi concreti per aiutare i giovani

Temma sull'illegalità (201264)
Miglior risposta
avete un tema sulla legalità che spiega come si potrebbe risolvere il problema dell'illegalità, con esempi concreti per aiutare i giovani

La ragazza di Bube (201257)
Miglior risposta
Ciao! :)
Per le vacanze ho letto "La ragazza di Bube" e devo fare la scheda di lettura. Non riesco, però, a descrivere lo stile e la tematica del romanzo. Qualcuno riuscirebbe? Grazie! :)
STILE
- uso del discorso diretto, indiretto o libero, del flusso di coscienza, del monologo interiore
- sintassi semplice/complessa, paratattica/ipotattica, ecc.
- lessico letterario, comune, popolare, dialettale, ecc.
- stile essenziale, incisivo, elaborato, ampio, discorsivo, ecc.
TEMATICA
- ...

1. Prova a descrivere lo stato d'animo con cui fra Cristoforo si presenta a casa di Agnese e Lucia in apertura del capitolo. Fallo però senza ricorrere a immagini o metafore, cioè utilizzando soltanto termini impiegati nel loro significato proprio. Sforzati di chiarire nel modo migliore le ragioni di questa condizione interiore del frate.
2. L'autore evita di norma la descrizione realistica del male nei suoi aspetti più volgari durante lo sviluppo del romanzo. In questo capitolo, invece, ...

Per favore aiutatemi mi serve un saggio breve per domani sul dolce stilnovo per una mio amico solo che siamo via e torniamo stasera tardi...
Do la risposta migliore a chi mi fa tutto il saggio breve. Grazie mille per chi è così gentile da farmelo :)

Help help!!
Miglior risposta
mi serve un riassunto su clara va al mare di GUIDO QUARZO

Help help!! (201234)
Miglior risposta
mi serve un riassunto su clara va al mare di GUIDO QUARZO

Tema di Italiano (201228)
Miglior risposta
tema: Perche, secondo te, e' cosi' difficile rivelare segreti o parti di noi?

Testo argomentativo africa in generale con una tesi e un'antitesi
Miglior risposta
aiuto mi serve un testo argomentativo sull'africa in generale,come per invitare dei turisti a visitare l'africa

Sviluppa in un testo espositivo l'argomento suggerito, seguendo le indicazione e i dati elencati.
Miglior risposta
ARGOMENTO: Pianeta giovani: avere 15 anni, tra studio, lavoro e disoccupazione.
SCOPO: Informativo
DATI DA UTILIZZARE: il risultato di un'inchiesta condotta nel gennaio 2002 ha permesso di stabilire che su 100 giovani di 18-19 anni:
-83 studiano
-7,1 lavorano
-2,1 lavorano e studiano
-7,8 sn disoccupati.

Racconti di fantascienzaaaa!!!plsss entrate
Miglior risposta
Domani ho un compito scolastico e la mia professoressa ci farà scrivere un racconto di fantascienza e sono a corto di ispirazioni.
-presentazione del protagonista e la situazione iniziale
-continuazione della vicenda
-sviluppi negativi
-andamento positivo
-soluzione

spesso i romani per la giustizia dovevano combattere guerre contro i popoli di tutta l'europa, africa e asia.

Un tema sul culto del corpo e della forma fisica
Miglior risposta
un tema sul culto del corpo e della forma fisica

Tema su Dante (201160)
Miglior risposta
tema su dante
immagina di poter collocare nell' Inferno di Dante alcuni personaggi contemporanei. Descrivi l'ambiente, la colpa commessa e il castigo inflitto in base alla legge del contrappasso.
Mi potete aiutare ,non so proprio come iniziare,

Parafrasi penelope riconosce odisseo
Miglior risposta
per favore,parafrasi di "penelope riconosce odisseo" dal verso 205 al verso 232? grazie in anticipo!

Riassunto in almeno 15 righe
Miglior risposta
Mi serve il riassunto del contenuto informativo in non più di 15 righe.
Chanson de Roland
lassa CX
E' la battaglia prodigiosa e tremenda.
Vi dan gran colpi Orlando e Oliviero
e l'arrcivescovo piu di mille ne avventa
e certo i dodici Pari non perdono tempo,
ed i Francesi colpiscono tutti insieme.
A cento a mille sono i pagani spenti,
a chi non fugge, non ha chi lo protegga:
vogliano o ni, la vita tutti perdono.
Lasciano i Franchi ogni miglior difesa:
parenti e amici non ...

Mi è stato consegnato un tema da fare per le vacanze.....quale traccia peggiore se non Le Vacanze Di Natale? Dice di esprimere emozioni e mettere le date, potreste aiutarmi?

Tema essere o apparire,che ne dite?
Miglior risposta
questo è il tema che dovrò consegnare alla prof. di lettere sull'essere o apparire:
Caro diario,
tra noi giovani l'immagine è spesso più importante della sostanza.
Si tende sempre ad imitare chi è alla moda,chi spicca.
Indossiamo tutti gli stessi vestiti,abbiamo tutti le stesse scarpe,gli stessi vestiti.
Si ha quasi paura di dire la propria opinione per paura di essere considerati diversi.
Ma quale prevale tra l'essere o l'apparire?Secondo me è l'apparire,anche perchè siamo nella civiltà ...

Salve! Devo fare un saggio breve su questo articolo http://archiviostorico.corriere.it/2014/dicembre/19/Solo_meta_dei_nativi_digitali_co_0_20141219_f326f0dc-874b-11e4-9275-eaaded5c7835.shtml (nel senso che devo prenderlo come documento (credo). Non ho nessun'altra informazione. Dovrei inserire anche un'antitesi ma non so davvero come fare. C'è qualcuno che mi può suggerire una scaletta? Qualche idea? Abbastanza urgente