Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
messi-bossi
Mi potete scrivere como siete e come sarete perchè nn so cosa scrivere grazie
1
29 mag 2015, 15:05

gabur
mi servirebbe il tema col soggetto UN SABATO INDIMENTICABILE
7
15 nov 2009, 08:38

Amorrosso001
descrivi in un breve testo poetico un momento di perfetta felicità Aiutatemiiiii Deve essere cortooo
1
27 mag 2015, 20:44

Amorrosso001
descrivi in un breve testo poetico un momento di perfetta felicità Aiutatemiiiii Deve essere cortooo
1
27 mag 2015, 20:44

nomecognomeclassedata
Topic chiuso
2
27 mag 2015, 14:07

ClarkKent
Salve avrei davvero bisogno del vostro aiuto perché non so come fare, ho un'interrogazione e mi mancano delle cose sui due autori che ho citato sopra. Per quanto riguarda Leopardi potete spiegarmi le 3 "caratteristiche"? Ovvero Il concetto filosofico, il concetto uomo-natura e la teoria del piacere. Per quanto riguarda Manzoni il professore ci ha spiegato diciamo le sue 3 caratteristiche, l'ultima sarebbe il Risorgimento che si esprime in 2 modi "Attacco" e "Difesa" me li sapreste spiegare? ...
2
25 mag 2015, 19:18

cagifersudsrl
L'inganno di sifride Miglior risposta
l'inganno di sifride
1
27 mag 2015, 09:56

cagifersudsrl
l'inganno di sifride
1
27 mag 2015, 09:51

Amorrosso001
felicità raggiunta, si cammina Mi fate questi esercizi sulla questa poesia? Felicità raggiunta, si cammina per te sul fil di lama. Agli occhi sei barlume che vacilla, al piede, teso ghiaccio che s'incrina; e dunque non ti tocchi chi più t'ama. Se giungi sulle anime invase di tristezza e le schiari, il tuo mattino e' dolce e turbatore come i nidi delle cimase. Ma nulla paga il pianto del bambino a cui fugge il pallone tra le case. Esercizi: - gli ultimi due versi hanno un valore ...
1
27 mag 2015, 14:23

lucj24
posso chiedere se le seguenti frasi sono giuste in analisi logica mi trovo in difficoltà con le funzioni del che E'=copula ] giusto= nome del predicato ]P.N. il tipo= compl.ogg. sono in dubbio se questo è soggetto????' di studi=compl. di specificazione che= compl. oggetto (tu)soggetto sottinteso preferisci=P.V. che= compl. oggetto tu= soggetto scelga= P.V Fino a che non parleremo con Sandra, non crederemo a ciò che ci racconti di lei fino a= Compl. ...
1
23 mag 2015, 13:13

sohirfayed73
goldoni indica una censura all interno della commedia " la locandiera" in che punto si colloca quali sono gli argomenti della parte che la precede e quella che la segue?
0
26 mag 2015, 17:47

saraa_2521
dovrei fare un tema su come ho passato i 3 anni di scuola media inserendo: -le mie riflessioni -quali aspetti rimarranno in me -l'importanza dello studio! Potreste gentilmente aiutarmi, grazie!!
1
26 mag 2015, 15:10

Misaki chan
mi serve brevissimo testo argomentativo sull'utilità di internet. molto breve, dove io convinco un amico che internet è molto utile. Grazie mille in anticipo
2
24 mag 2015, 14:16

gianlu99ggg
Machiavelli, Il Principe: "I principati nuovi che si acquistano con le armi altrui e con la fortuna" 1. individua nel brano le affermazioni di carattere generale formulate in tono di sentenza e spiega a quali aspetti dell'esperienza umana fanno riferimento. 2. ricerca nel brano le osservazioni di tipo psicologico. 3. analizza il brano dal punto di vista lessicale e indica i termini che appartengono al registro alto.
0
26 mag 2015, 15:20

samue23
Di giorno in giorno stabiliva più e più grandi cose riguardo all'abbellimento e all'arricchimento della città e, parimenti, riguardo alla difesa e all'ampliamento dell'Impero: innanzitutto decise di erigere un tempio di Marte, grande quanto non v'era da nessuna parte, dopo aver riempito e spianato il lago in cui aveva allestito lo spettacolo della naumachia, e un teatro di immensa grandezza, addossandolo alla rupe Tarpea;decise di condensare il diritto civile in limiti ben precisi e raccogliere ...
1
25 mag 2015, 18:12

Backtodecember
Siccome non ho capito la differenza tra congiunzione, preposizione, avverbio, aggettivo e pronome avrei urgente bisogno che qualcuno me lo spiegasse. Ad esempio la parola QUANDO: in che casi è congiunzione, avverbio, aggettivo o pronome? Grazie in anticipo :hi
4
25 mag 2015, 15:45

marigio007
sottolineare la frase subordinata e dire se si tratta di una oggettiva o soggettiva, se il verbo è attivo o passivo e indicare il rapporto (anteriorità, posteriorità o contemporaneità ) con la principale 1 è noto a tutti che tu sei innocente 2 credo che t abbia agito in maniera impulsiva 3 bisogna rispettare le leggi 4 vedrai che l'esame andrà bene 5 il re Numa diceva che le sue leggi gli erano state dettate dalla ninfa Egeria 6 è importante che i genitori diano il buon esempio ai ...
2
25 mag 2015, 13:25

samue23
Di giorno in giorno stabiliva più e più grandi cose riguardo all'abbellimento e all'arricchimento della città e, parimenti, riguardo alla difesa e all'ampliamento dell'Impero: innanzitutto decise di erigere un tempio di Marte, grande quanto non v'era da nessuna parte, dopo aver riempito e spianato il lago in cui aveva allestito lo spettacolo della naumachia, e un teatro di immensa grandezza, addossandolo alla rupe Tarpea; [è sottinteso lo 'statuit' del secondo rigo; quindi: "decise"] di ...
2
25 mag 2015, 16:00

idasciotto
1/ sebbene Davide non avesse più la fiducia degli amici,se fosse stato più sincero e disponibile qualcuno lo avrebbe aiutato. 2/io sostengo che,se tu ti fossi curata, ora non solo saresti guarita,ma avresti anche potuto riposarti in vacanza. 3/i miei genitori hanno deciso che, se Donatella sarà promossa, le regaleranno la borsa che tanto desidera. 4/ ritengo che mi annoierei se dovessi svolgere un lavoro ripetitivo che non mi potesse dare la possibilità di manifestare le mie doti di ...
1
25 mag 2015, 14:39

giadacosta10
mi aiutate a fare un tema? titolo "la maleducazione sulle strade" grazie
1
24 mag 2015, 15:10