Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Bealissimaa
Ho bisogno di un tema per domani, sul razzismo. Questa è la traccia; " Pregiudizi, razzismo. Parla delle occasioni della tua vita nelle quali hai potuto sperimentare uno di questi atteggiamenti. Prendi in considerazione un problema in particolare e prova a trovare una soluzione per poterlo risolvere." Vi ringrazio!
4
4 giu 2015, 01:07

Smollder
Un riassunto sulla divina commedia?E una spiegazione su inferno,Purgatorio,e Paradiso?
1
4 giu 2015, 15:52

vito15
Ragazzi, se gentilmente mi aiutate a sistemare questo tema, e' per un amico amico e ci tengo che prendesse un 7,5/8. Riguarda il percorso di questi 3 anni di scuole medie e il rapporto con i suoi compagni di scuola e gli insegnanti. Grazie mille in anticipo. Serve per Giovedì. TEMA ITALIANO                                                                                                                     Ed ecco che anch’ io quest’ anno , mi appresto a terminare le scuole medie. Sono stati ...
8
2 giu 2015, 12:06

Federica:)
domande sul proemio dell'eneide. Urgentissimo le domande sono quelle in foto. Io come Mi hanno detto ho provato a farle. 1 il poeta chiede il motivo per cui Enea deve compiere i viaggi. 2 la causa è il fato 3 si riferisce all'incontro di Didone 4i motivi sono la consegna della mela d'oro a Afrodite 5 l'intelligenza di Virgilio 6 non so proprio come farla! 8 Enea è un uomo molto forte e astuto, pronto a rispettare il volere del fato, che non si abbatte von le difficoltà e rinuncia ...
3
2 giu 2015, 17:46

mariopollara
AIUTATEMI! Ciao ragazzi, entro lunedì devo fare un mini racconto giallo ambientato nell'ultima notte di Pompei con tanto di dialoghi, flashback ecc. È da 4 ore che cerco idee ma sono fermo.... Vi chiedo se potete darmi spunto per la storia e i dialoghi... considerate che non deve essere lungo poi di 2 pagine su word a caratteri normali.
0
3 giu 2015, 22:40

allessandrom
Ciao a tutti, :hi fino a ieri ero certo del fatto che Fitzgerald, sua moglie Zelda, il caro Ernest e T.S. Eliot si fossero trasferiti a Parigi per vivere in quella città in modo mondano, così come si faceva in America, con la sola differenza che qui, aiutati da Gertrude Stein potevano avere una produzione più efficiente. Ho invece letto ora su un sito che in realtà, tutti questi artisti, si erano trasferiti a Parigi proprio per scappare dalla mondanità degli U.S.A.che li stomacava. Qual è la ...
4
3 giu 2015, 15:42

Misaki chan
1) Per ognuno dei titoli proposti, indica qual è il problema che ti invitano ad analizzare: A) Il ruolo della donna nella società contemporanea. B) La conoscenza di due lingue straniere e la possibilità di inserimento nel mondo delle professioni più prestigiose. C) Cittadini, minoranze etniche ed extracomunitari: la libertà di espressione in una società democratica. 2) Scegli due dei titoli ed indica quale tesi ti proponi di sostenere in relazione al problema sollevato da ciascuno. 3) ...
2
2 giu 2015, 15:45

Federica:)
Aiuto, urgente Miglior risposta
ho bisogno d'Aiuto, Ho un miliardo di compiti . Potete rispondere a queste domande? Il brano e' il proemio dell'eneide.
1
1 giu 2015, 17:59

nomecognomeclassedata
ciao laura, come mi hai chiesto ho aperto la discussione nelle sezione italiano, potresti aiutarmi gentilmente con il tema. La traccia è la seguente: l'insegnamento che ti ha fornito un libro. Inoltre, se riesci, potresti svolgere anche quello di Storia???? :)
4
29 mag 2015, 14:13

vito15
RIVUARDA I 3 Anni di 3 media e il rapporto con i compagni di classe e gli insegnanti di seguito il tema Ed ecco che anch’ io quest’ anno , mi appresto a terminare le scuole medie. Sono stati 3 anni molto densi e difficili da vari punti di vista. Mi ricordo ancora tutta quell’ ansia e quella paura , del giorno che precedeva la mia prima entrata nelle scuole medie. Arrivata la mattina del “Grande giorno” , ero sempre molto ansioso. Appena arrivai a scuola , non ero più nella pelle. Per prima ...
1
1 giu 2015, 18:16

Missdaddo
Ragazzi devo rispondere a delle domande ma siccome ho tanto da studiare per greco potreste farmele voi??plsss.. devo rispondere a queste domande del brano di Giovanni Verga "agonia e morte di Gesualdo" 1 Come reagisce Isabella al desiderio del padre di parlarle? 2 Quali ricordi e sospetti prendono Gesualdo? 3 Di che cosa alla figlia «non importa nulla», come al marito, secondo i timori del padre? 4 Quali raccomandazioni fa Gesualdo alla figlia? 5 Riceve una risposta da Isabella? 6 ...
1
1 giu 2015, 09:15

softairfourever
Raga ecco GLi esercizi, vi scrivo prima il testo: Cigola la carrucola del pozzo, l'acqua sale alla luce e vi si fonde. Trema un ricordo nel ricolmo secchio, nel puro cerchio un'immagine ride. Accosto il volto a evanescenti labbri: si deforma il passato,si fa vecchio, appartiene ad un altro... Ah che già stride la ruota, ti ridona all'altro fondo, visione, una distanza ci divide. Ecco gli esercizi: 1) Il verso 7 è stato spezzato dal poeta attraverso ...
0
1 giu 2015, 10:40

Anthrax606
"Rifletti sul personaggio di Ginevra, mettendo in luce i tratti convenzionali e quelli originali di questa figura femminile nel quadro della letteratura cortese." Grazie in anticipo a chiunque si appresterà a rispondere. :D
1
31 mag 2015, 10:24

Ema37X
Analisi del periodo!!! Miglior risposta
C'è qualcuno che sa fare l'analisi del periodo aiutatemi per favore.
1
27 mag 2015, 16:55

Click.98
L' ''io" di Petrarca Miglior risposta
Come si risponde a questa domanda ? Spiega perche l'indagine sull' io operato da petrarca constituisce un elemento della sua modernita ?
1
28 mag 2015, 15:17

Mehdi7
Help,Italiano Miglior risposta
Ciao ragazzi,allora nella tesina di italiano lo fatta su eugenio montale sulla poesia "il sogno di un prigioniero" ma mi serve un commento personale,aiutatemi perfavore.Massimo 10-15 righe
1
29 mag 2015, 13:19

EliPlease
1-ho detto: no! non mi piace.....ma poi ho pensato che non mi sarebbe costato nulla leggerlo e così ho fatto.(DEVO METTERE "COSTAVA" O "SAREBBE COSTATO" 2-alla fine ho trovato uno scrittore di ottimo livello, che dice le cose proprio come dovrebbero essere dette ( DEVO METTERE "DOVREBBERO" O "DEVONO") 3-. La prima cosa che mi ha colpito quando ho cominciato a leggerlo è stato il modo con cui l'autore ha spiegato il significato della scrittura insomma, ne ha parlato come se fosse l'unico modo ...
1
29 mag 2015, 16:47

chiara.manzo23
Eneide (208627) Miglior risposta
Eneide, l'ostilità di Giunone, mi servirebbe la parafrasi..chi mi può aiutare? grazie :)
1
29 mag 2015, 15:44

messi-bossi
Mi potete scrivere como siete e come sarete perchè nn so cosa scrivere grazie
1
29 mag 2015, 15:05

gabur
mi servirebbe il tema col soggetto UN SABATO INDIMENTICABILE
7
15 nov 2009, 08:38