Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Ramadan
per domani all interogazzione devo parlare dell addio ai monti(promessi sposi) cosa dovrei dire? 3 media
1
1 feb 2016, 17:51

marcoc98
suddivisione in sequenze di nastagio degli onesti
1
1 feb 2016, 15:33

lilo12345
Salve avrei bisogno di un aiuto per analizzare questa frase del periodo: "A romanzo terminato, lo scrittore lo fece leggere ad un amico raccomandandogli di non parlarne con nessuno, dato che era l'unico ad averlo letto." n.b l'esercizio chiede di individuare la sub.relativa ma io non la trovo qualcuno mi suggerisce "raccomandandogli" sub. relativa ma non ne capisco il senso!
3
29 gen 2016, 18:07

Magris
Cosa si intende con il fatto che la grammatica esprime il contenuto in modo digitale , mentre il lessico esprime il contenuto in modo analogico? Vorrei una spiegazione chiara, se possibile. Grazie :)
1
30 gen 2016, 16:55

federico.rossi105
Ciao a tutti ☺ qualcuno sarebbe cosi' gentile da aiutarmi a riassumere questo testo mantenendo comunque la struttura argomentativa? Ecco il testo: il congiuntivo,si sa,e' il modo verbale piu' maltrattato a ogni livello.Basta sentir parlare gran parte dei politici o dare una rapida lettura ai vari social network o partecipare ad una conversazione anche con persone dotate di laurea e solide letture. Non c'e' nulla da fare,il congiuntivo e' scomodo,difficile,insidioso. E' uno spartiacque ...
3
31 gen 2016, 14:18

ratix
Salve Ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto. Questo sarà il mio primo saggio breve e non ho la più pallida idea di come si faccia. Sono riuscito ad avere una delle possibili tracce e quindi mi eserciterò su di questa. Chi lo sa svolgere bene mi potrebbe aiutare a svolgere almeno una parte o mi da dei consigli su come iniziare ecc. Vi allego la traccia. Grazie a tutti per la disponibilità Ps. qualcuno che unisca i documenti con delle ottime riflessioni o mi aiuti a riflettere mi sarà ...
3
29 gen 2016, 15:53

VanessaR.
Da cosa è retto il complemento di materia?
1
31 gen 2016, 09:23

kekko2510
epica= ma il proemio è diviso in protasi e invocazione?...cosa sono questi elementi?... perfavore rispondete subito
1
31 gen 2016, 07:53

Lessie
Schema Tema Miglior risposta
Mi potete fare uno schema come si fa un tema? Grazie
1
30 gen 2016, 15:48

valentina.zanzottera
Sapete aiutarmi con la scheda libro del libro la verità di Amelia?
1
27 gen 2016, 19:01

Leo870
Mi servirebbe una descrizione ben dettagliata della storia e la spiegazione
3
29 gen 2016, 12:30

a4321
Buonasera ho fatto una figuraccia assurda con i prof. Mi hanno obbligata a partecipare a un concorso di Filosofia,che l'anno scorso superai con un voto molto alto. Quest'anno follemente ho scritto delle cavolate cuori traccia. Era sulla bellezza, io non so perché ho divagato sull'identificazione tra bellezza e "Sofia" sapere, sui valori dei Romantici di tensions verso la "conoscenza", insomma sull'eudaimonia aristotelica come bellezza. Insomma sono stata pazza. Ho scritto delle cavolate. I ...
4
29 gen 2016, 17:37

ncarmengabriela
Ciao ragazzi, domani devo fare un saggio breve o un articolo di giornale su Goldoni...e no ho la minima idea di come si faccia...Potreste aiutarmi per favore? Grazie in anticipo.
1
29 gen 2016, 15:06

giuseppe.l.giudice.16
dove posso trovare riassunto del libro 13° dell 'odissea
2
28 gen 2016, 14:54

caputomarisa
Devo confrontare tra loro ''I tre moschettieri'' di Dumas e ''I promessi sposi'' di Manzoni. Potete dirmi alcune caratteristiche in comune? La traccia sarebbe "Confontare il romanzo manzoniano con "I tre moschettieri" (ambienti, personaggi, vicende, narratore)
1
27 gen 2016, 19:08

giuseppe.l.giudice.16
Aiuto rossella Miglior risposta
dove posso trovare riassunto del libro 13° dell 'odissea
1
28 gen 2016, 14:55

deborah.lorusso.7
Ciao a tutti ragazzi/e! Devo prepararmi per un compito di italiano su un saggio breve. Ma non avendolo mai fatto in passato non so proprio da dove cominciare... Gentilmente sapreste spiegarmelo, facendomi anche una scaletta? ma non quelle che si trovano su internet perchè continuo a non capirle...
2
26 gen 2016, 13:49

Federicovic1
Mi potete dire un po quali sono le differenze tra canzone dantesca e petrarchesca? Grazie
1
27 gen 2016, 15:38

Llel
Help help help Miglior risposta
Ragazzi mi servono 5 aggettivi su bruno e altrettanti aggettivi su shmuel del film "bambino con il pigiama a righe"
1
27 gen 2016, 14:39