AIUTOO ANALISI LOGICA ENTRO STASERAA!!
Potreste risolvere queste analisi del periodo .
1. La mamma mi ha detto di riferirti che non ci sono più biglietti per il concerto .
2. Sono stupito dal fatto che non abbia chiesto a Piero se verrà alla tua festa di laurea .
3. Riteniamo che sia nostro preciso dovere raccontare a Marco che cosa è successo .
4. Ti dico e ti ripeto che non mi piace l 'idea di andare al cinema con Miriam .
Vorrei sapere se le seguenti frase sono soggettive,oggettive o dichiarative .
1. Vorrei che Stefano mi rendesse partecipe delle sue intenzioni .
2. Desidero trascorrere le vacanze con te .
3. Per guarire dall'influenza occorre che il paziente rimanga qualche giorno a letto .
4. Ci ha confermato che verrà a cena da noi stasera .
5. Mi chiese che facessi sotto il letto .
(Se sono tutte oggettive non vi preoccupate perché ho preso solo quelle su cui avevo dubbi) .
GRAZIE IN ANTICIPO
1. La mamma mi ha detto di riferirti che non ci sono più biglietti per il concerto .
2. Sono stupito dal fatto che non abbia chiesto a Piero se verrà alla tua festa di laurea .
3. Riteniamo che sia nostro preciso dovere raccontare a Marco che cosa è successo .
4. Ti dico e ti ripeto che non mi piace l 'idea di andare al cinema con Miriam .
Vorrei sapere se le seguenti frase sono soggettive,oggettive o dichiarative .
1. Vorrei che Stefano mi rendesse partecipe delle sue intenzioni .
2. Desidero trascorrere le vacanze con te .
3. Per guarire dall'influenza occorre che il paziente rimanga qualche giorno a letto .
4. Ci ha confermato che verrà a cena da noi stasera .
5. Mi chiese che facessi sotto il letto .
(Se sono tutte oggettive non vi preoccupate perché ho preso solo quelle su cui avevo dubbi) .
GRAZIE IN ANTICIPO
Risposte
1. La mamma mi ha detto (principale) di riferirti (subordinata oggettiva di primo grado implicita) che non ci sono più biglietti per il concerto (subordinata oggettiva di secondo grado esplicita).
2. Sono stupito dal fatto (principale) che non abbia chiesto a Piero (subordinata dichiarativa di primo grado esplicita) se verrà alla tua festa di laurea (subordinata interrogativa indiretta di secondo grado esplicita).
3. Riteniamo (principale) che sia nostro preciso dovere (subordinata oggettiva di primo grado esplicita) raccontare a Marco (subordinata soggettiva di secondo grado implicita) che cosa è successo (subordinata oggettiva di terzo grado esplicita).
4. Ti dico (principale) e ti ripeto (coordinata alla principale) che non mi piace l'idea (subordinata oggettiva di primo grado esplicita) di andare al cinema con Miriam (subordinata dichiarativa di secondo grado implicita).
1. Oggettiva
2. Oggettiva
3. Soggettiva
4. Oggettiva
5. Interrogativa indiretta)
2. Sono stupito dal fatto (principale) che non abbia chiesto a Piero (subordinata dichiarativa di primo grado esplicita) se verrà alla tua festa di laurea (subordinata interrogativa indiretta di secondo grado esplicita).
3. Riteniamo (principale) che sia nostro preciso dovere (subordinata oggettiva di primo grado esplicita) raccontare a Marco (subordinata soggettiva di secondo grado implicita) che cosa è successo (subordinata oggettiva di terzo grado esplicita).
4. Ti dico (principale) e ti ripeto (coordinata alla principale) che non mi piace l'idea (subordinata oggettiva di primo grado esplicita) di andare al cinema con Miriam (subordinata dichiarativa di secondo grado implicita).
1. Oggettiva
2. Oggettiva
3. Soggettiva
4. Oggettiva
5. Interrogativa indiretta)
Provo ad aiutarti con l'analisi del periodo:
1- La mamma mi ha detto = principale
di riferirti = subordinata di 1 grado, oggettiva, implicita
che non ci sono più biglietti per il concerto = subordinata di 2 grado, oggettiva, esplicita
2- Sono stupito dal fatto = principale
che tu non abbia chiesto a piero = subordinata di 1 grado, dichiarativa, esplicita
se verrà alla tua festa di laurea = subordinata di 2 grado, indiretta, esplicita
3- Riteniamo = principale
che sia nostro preciso dovere raccontare a marco = subordinata di 1 grado, oggettiva, esplicita
che cosa è successo = subordinata interrogativa di 2 grado, oggettiva, esplicita
4- Ti dico = principale
e ti ripeto = coordinata alla principale
che non mi piace l'idea = subordinata di 1 grado, oggettiva, esplicita
di andare al cinema con Miriam = subordinata di 2 grado, dichiarativa, implicita
Ciao Laura!
1- La mamma mi ha detto = principale
di riferirti = subordinata di 1 grado, oggettiva, implicita
che non ci sono più biglietti per il concerto = subordinata di 2 grado, oggettiva, esplicita
2- Sono stupito dal fatto = principale
che tu non abbia chiesto a piero = subordinata di 1 grado, dichiarativa, esplicita
se verrà alla tua festa di laurea = subordinata di 2 grado, indiretta, esplicita
3- Riteniamo = principale
che sia nostro preciso dovere raccontare a marco = subordinata di 1 grado, oggettiva, esplicita
che cosa è successo = subordinata interrogativa di 2 grado, oggettiva, esplicita
4- Ti dico = principale
e ti ripeto = coordinata alla principale
che non mi piace l'idea = subordinata di 1 grado, oggettiva, esplicita
di andare al cinema con Miriam = subordinata di 2 grado, dichiarativa, implicita
Ciao Laura!
Analisi del periodo
1. La mamma mi ha detto di riferirti= principale
che non ci sono.......=oggettiva
2. Io desidero= principale
trascorrere le.....=soggettiva
3.per guarire...= finale
Occorre=principale
che il paziente......=soggettiva
4. Ti dico...= principale
che non mi piace. ...= relativa
l'idea di andare al....= oggettiva