Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sneymarin
Mi serve una ricerca sul perche il salmone salta la corrente
1
31 mar 2016, 14:18

leonardo.hirsch.3
Ciao. Secondo voi, perché Dante affronta la tematica della figura di Ulisse nel 26 canto dell'Inferno? Grazie
1
31 mar 2016, 10:55

ANGELA PIRINO
parafrasi del capitolo 2 promessi sposi
2
29 mar 2016, 20:59

princessgiuli
MI servirebbe la parafrasi di epica.... PRIAMO E ACHILLE....!!! urgentissimoooo dal verso 469 a 596 urgentissimooooooo!
2
21 feb 2008, 19:58

erik8
Ciao a tutti, la mia carissima professoressa di italiano ha chiesto di fare delle slide che parlano di questo genere della poesia; poiché su internet si trova poco e niente mi potete aiutare con delle brevi spiegazioni? Grazie a tutti.
4
30 mar 2016, 08:57

yly_13_93
La musica come industria devo fare un saggio breve sulla musica come un industria ma non so da dove cominciare mi serve un inizio e dopo il lo sviluppo io grazie in anticip. ciao
2
29 mar 2016, 14:40

fedx
tema con lo stile di buzzati
1
29 mar 2016, 15:59

eleonorapayne99
Devo scrivere un possibile dialogo tra Lucia e la monaca di Monza, però non ho nessuna idea ed è il mio preferito... Ho davvero bisogno di aiuto, al più bel dialogo...
2
29 mar 2016, 18:03

nick2.0
ciao a tutti,devo scrivere un tema dicendo la visione di tre poeti della sera: -Foscolo, la vede come un momento di tranquillità -Pascoli la attende e desidera un totale e piacevole abbandono -D'Annunzio, NON SO COSA SCRIVERE potete aiutarmi perfavore dicendomi cosa rappresenta la sera per D'Annunzio, come la vede questo poeta? grazie mille in anticipo a chiunque mi aiuta
1
29 mar 2016, 17:41

chiavellinimarika
NON LO SO FARE Miglior risposta
è URGENTE VORREI PARAFRASI DAL 405 AL 460 LA FUGA DI ULISSE E DEI SUOI COMPAGNI
1
29 mar 2016, 19:42

martibra
Dopo aver letto i cap. XII, XIII, XIV, ricostruisci il ruolo di Renzo all'interno delle vicende milanesi evidenziando cosa capisce Renzo dell'accaduto, perché prende parte attiva alla rivolta, come si inserisce nella rivolta e il ruolo della folla nella rivolta. vi prego è urgentisssssssssimo :* grazie in anticipo
1
29 mar 2016, 10:50

Giadacancelliere
tema traccia libera seconda media. grz
1
29 mar 2016, 14:46

gloriagammino
il capitolo 28 dei promessi sposi (parla della peste che arriva a causa della carestia, del lazzaretto ecc.) è collegato al capitolo 31 (parlano della peste che arrriva a milano, da quel soldato malato ecc.) oppure arriva due volte la peste? nel senso, la peste viene due volte, oppure si parla della stessa epidemia
1
29 mar 2016, 16:07

martibra
promessi sposi again dopo aver letto i cap. XII, XIII, XIV, ricostruisci il contesto economico che vede la nascita della carestia ( PERCHE', COME, COLPE, DECISIOINI,...)e le ripercussioni che la stessa porta a livello sociale please, mi serve un lavoro fatto bene :giggle
1
29 mar 2016, 10:55

valeria.delgrasso
In quale delle seguenti frasi "se" é congiunzione ottativa? Le frasi sono le seguenti: A) se ne interessano B) se canti,ti applaudono C) oh, se verrei con te! D) non so se verrò Per me dovrebbe essere la lettera A
1
29 mar 2016, 11:16

Martinadigiorgio
Ciao a tutti mi servirebbe per domani Descrizione oggettiva e soggettiva di una macchina da rally Citroen C4.. Grazieee
2
28 mar 2016, 20:00

valeria.delgrasso
É un nome indipendente: A) il giaguaro B) il ministro C) il presidente D) la ministra Per me è il giaguaro
1
28 mar 2016, 18:41

nick2.0
ciao a tutti, potete aiutarmi dicendomi come vedono "la sera" questi tre poeti perfavore? -Foscolo -Pascoli -D'Annunzio perfavore aiutatemi! grazie in anticipo!
3
26 mar 2016, 17:20

giorgio_gurrieri
Impalpabile Miglior risposta
mi servono 2 aggettivi che si formano come impalpabile
1
28 mar 2016, 16:46

steven66
Dovrei rispondere a queste tre domande sull'opera Amore e'l cor gentil sono una cosa: 1- Per quale motivo Dante compone questo sonetto? 2- Riproponi con parole tue il sonetto, ponendo attenzione a descrivere in modo chiaro e attuale il contenuto delle due parti in cui Dante divide il componimento. 3- Cerca in un dizionario etimologico il significato di "dittare"
1
28 mar 2016, 14:39