Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ricerca sul perche il salmone salta la corrente
Miglior risposta
Mi serve una ricerca sul perche il salmone salta la corrente

Figura di Ulisse nel 26 canto dell'Inferno
Miglior risposta
Ciao.
Secondo voi, perché Dante affronta la tematica della figura di Ulisse nel 26 canto dell'Inferno?
Grazie

parafrasi del capitolo 2 promessi sposi
MI servirebbe la parafrasi di epica.... PRIAMO E ACHILLE....!!! urgentissimoooo
dal verso 469 a 596
urgentissimooooooo!

Ciao a tutti, la mia carissima professoressa di italiano ha chiesto di fare delle slide che parlano di questo genere della poesia; poiché su internet si trova poco e niente mi potete aiutare con delle brevi spiegazioni?
Grazie a tutti.
La musica oggi come un industria la musica di una volta e la musica di oggi industrializzata
Miglior risposta
La musica come industria devo fare un saggio breve sulla musica come un industria ma non so da dove cominciare mi serve un inizio e dopo il lo sviluppo io grazie in anticip. ciao
Tema con lo stile di buzzati
Miglior risposta
tema con lo stile di buzzati
Devo scrivere un possibile dialogo tra Lucia e la monaca di Monza, però non ho nessuna idea ed è il mio preferito... Ho davvero bisogno di aiuto, al più bel dialogo...

Visione della sera di D'Annunzio; AIUTO PERFAVORE
Miglior risposta
ciao a tutti,devo scrivere un tema dicendo la visione di tre poeti della sera:
-Foscolo, la vede come un momento di tranquillità
-Pascoli la attende e desidera un totale e piacevole abbandono
-D'Annunzio, NON SO COSA SCRIVERE
potete aiutarmi perfavore dicendomi cosa rappresenta la sera per D'Annunzio, come la vede questo poeta?
grazie mille in anticipo a chiunque mi aiuta
NON LO SO FARE
Miglior risposta
è URGENTE VORREI PARAFRASI DAL 405 AL 460 LA FUGA DI ULISSE E DEI SUOI COMPAGNI

Love promessi sposi: aiutatemi per favore
Miglior risposta
Dopo aver letto i cap. XII, XIII, XIV, ricostruisci il ruolo di Renzo all'interno delle vicende milanesi evidenziando cosa capisce Renzo dell'accaduto, perché prende parte attiva alla rivolta, come si inserisce nella rivolta e il ruolo della folla nella rivolta.
vi prego è urgentisssssssssimo :*
grazie in anticipo
Aiuto, tema traccia libera
Miglior risposta
tema traccia libera seconda media. grz
Promessi sposi, il capitolo 28 è collegato al 31?
Miglior risposta
il capitolo 28 dei promessi sposi (parla della peste che arriva a causa della carestia, del lazzaretto ecc.) è collegato al capitolo 31 (parlano della peste che arrriva a milano, da quel soldato malato ecc.) oppure arriva due volte la peste?
nel senso, la peste viene due volte, oppure si parla della stessa epidemia

Aiutissimo!! promessi sposi
Miglior risposta
promessi sposi again
dopo aver letto i cap. XII, XIII, XIV, ricostruisci il contesto economico che vede la nascita della carestia ( PERCHE', COME, COLPE, DECISIOINI,...)e le ripercussioni che la stessa porta a livello sociale
please, mi serve un lavoro fatto bene :giggle
In quale delle seguenti frasi "se" é congiunzione ottativa?
Le frasi sono le seguenti:
A) se ne interessano
B) se canti,ti applaudono
C) oh, se verrei con te!
D) non so se verrò
Per me dovrebbe essere la lettera A
Ciao a tutti mi servirebbe per domani Descrizione oggettiva e soggettiva di una macchina da rally Citroen C4.. Grazieee
É un nome indipendente:
A) il giaguaro
B) il ministro
C) il presidente
D) la ministra
Per me è il giaguaro

ciao a tutti, potete aiutarmi dicendomi come vedono "la sera" questi tre poeti perfavore?
-Foscolo
-Pascoli
-D'Annunzio
perfavore aiutatemi!
grazie in anticipo!
Impalpabile
Miglior risposta
mi servono 2 aggettivi che si formano come impalpabile
Amore e 'l cor gentil sono una cosa
Miglior risposta
Dovrei rispondere a queste tre domande sull'opera Amore e'l cor gentil sono una cosa: 1- Per quale motivo Dante compone questo sonetto? 2- Riproponi con parole tue il sonetto, ponendo attenzione a descrivere in modo chiaro e attuale il contenuto delle due parti in cui Dante divide il componimento. 3- Cerca in un dizionario etimologico il significato di "dittare"