Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
pinoeros
Salve un commento sulla poesia 5 maggio per la seconda media. Grazie
2
8 apr 2016, 14:38

M_Giò
Divisione in sequenze della novella "Ser Ciappelletto" e riassunto breve di ogni sequenza!
1
7 apr 2016, 23:17

Ruben2310
qualcuno mi sa dire perché l'innominato dice che il suo destino è far del male ??? grazie in anticipo
2
6 apr 2016, 16:14

Lessie
Salve Ragazzi, mi potete fare l'analisi logica di questa frase: Il dilemma della Norvegia: la ricchezza o l'ambiente La Norvegia, nei cui fondali marini si nasconde un'enorme riserva petrolifera e dove la preoccupazione per il riscaldamento globale è molto forte, è alle prese con un dilemma, uno di quelli che molte nazioni invidiano.
1
7 apr 2016, 13:35

Eminixoxoo
SERA FESTIVA -PASCOLI Miglior risposta
Potreste gentilmente aiutarmi? Sto svolgendo l'analisi del testo della poesia Sera Festiva di Pascoli e sono bloccata a questa domanda,che chiede:" Rifletti sui versi 8-11 "Si parlano i bianchi villaggi cantando in un lume di rosa,dall'ombra de' monti selvaggi si sente una romba festosa" e cerca di interpretarne in significato,precisando quale figura retorica riconosci.
1
3 apr 2016, 14:39

pietroeffe2000
ragazzi... possibile che non si trova niente su internet sulla poesia L'ABBIAMO RIMPIANTO A LUNGO L'INFILASCARPE.... mi servirebbe la parafrasi
0
6 apr 2016, 15:48

checco.
Il titolo dice tutto. Grazie mille in anticipo a chi se ne dedicherà, Francesco
1
6 apr 2011, 14:37

zara44
Dubbio sulle temporali Miglior risposta
Ciao,ho bisogno di una risposta di qualcuno sicuro..La mia domanda è se la frase "Quando finisce di piovere,vado a mangiare una pizza" c'è un rapporto di anteriorità o posteriorità rispetto alla reggente.
1
5 apr 2016, 17:11

Amy012332
Mi serve un tema che racconti il cambiamento di Ulisse dall'inizio dell'odissea alla fine. Pleaseee
2
4 apr 2016, 21:27

gabry.gybra
Mi servirebbe qualche idea per introdurre questo saggio breve possiblmente per venerdì pomeriggio.Grazie in aticipo!
1
31 mar 2016, 20:14

alex07
Potete, per favore, aiutarmi con l'individuazione delle figure retoriche presenti nella seguente poesia? I poeti lavorano di notte quando il tempo non urge su di loro, quando tace il rumore della folla e termina il linciaggio delle ore. I poeti lavorano nel buio come falchi notturni od usignoli dal dolcissimo canto e temono di offendere Iddio. Ma i poeti, nel loro silenzio fanno ben più rumore di una dorata cupola di stelle. GRAZIE IN ANTICIPO :hi :)
1
3 apr 2016, 10:49

pbassa2
Salve cari Lettori, Sono uno studente che frequenta il secondo superiore, di recente ho scoperto la passione della scrittura di fatti attuali e di cronaca, dedicandomi alla pubblicazione online dei miei vari articoli. In questa specifica situazione volevo il parere di un mio articolo: http://www.voceaigiovani.it/2014-03-09-13-00-46/articoli-iii-edizione/item/18407-badolato-cresce-la-rabbia-per-la-mancata-raccolta-dei-rifiuti.html Concerne questo articolo gradirei un aiuto per ...
1
1 apr 2016, 20:04

sara_pibini
Mi serve un testo su figli unici o con fratelli/sorelle breve breve grazie..
4
30 mar 2016, 14:55

nick2.0
ciao a tutti, oggi per domani la profe ci ha dato da fare questa domanda: un critico ha commentato l'Innominato dicendo che è un ottimo convertito perchè era un pervertito, argomenta questa citazione. potete aiutarmi perfavore? grazie mille a chi mi aiuta
1
1 apr 2016, 14:30

safeee
ANALISI DEL TESTO 1) Esegui la parafrasi della poesia. 2) A chi si rivolge direttamente il poeta? 3) A che cosa paragona la sera? 4) Quale sensazione gli procura questo momento della giornata? 5) Rintraccia tutte le forme verbali presenti nella poesia, indicando accanto ad ognuna il relativo soggetto. 6) Individua le rime e scrivi lo schema metrico della poesia. 7) Nel testo sono presenti diversi enjambement: spiega in cosa consistono e trascrivi quelli che riesci a ...
2
31 mar 2016, 14:50

Pulce03
In letteratura, il viaggio viene visto come un mezzo di evasione o come un bisogno di conoscenza? Avete qualche idea?
3
31 mar 2016, 20:00

lupiks
mi serve un testo in cui tu inventi una storia in cui tu sei uno spartiate che deve partecipare all'apella per decidere se fare una guerra contro i messeni
1
31 mar 2016, 17:15

Nobro76
Or del suo cieco error l’alma si pente, che in tai doti non scorge gloria alcuna. e se de’ beni suoi vive digiuna. spera arricchirsi in Dio chiara e lucente.8 Né tempo o morte il bel tesoro eterno, né predatrice e vïolenta mano ce lo torrà davanti al Re del cielo.
1
31 mar 2016, 16:49

Nobro76
Scrissi con stile amaro, aspro e dolente un tempo, come sai, contra Fortuna, sì che null’altra mai sotto la luna di lei si dolse con voler più ardente.4 Or del suo cieco error l’alma si pente, che in tai doti non scorge gloria alcuna. e se de’ beni suoi vive digiuna. spera arricchirsi in Dio chiara e lucente.8 Né tempo o morte il bel tesoro eterno, né predatrice e vïolenta mano ce lo torrà davanti al Re del cielo.11 Ivi non nuoce già state né verno, ché non si sente mai caldo ...
0
31 mar 2016, 17:11

Nobro76
Or del suo cieco error l’alma si pente, che in tai doti non scorge gloria alcuna. e se de’ beni suoi vive digiuna. spera arricchirsi in Dio chiara e lucente.8 Né tempo o morte il bel tesoro eterno, né predatrice e vïolenta mano ce lo torrà davanti al Re del cielo.11 Ivi non nuoce già state né verno, ché non si sente mai caldo né gielo. Dunque ogni altro sperar, fratello, è vano.
1
31 mar 2016, 15:23