Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Il piccione comunale
Miglior risposta
Vorrei per favore il riassunto del piccione comunale
PER FAVOR
Miglior risposta
mi potete aiutare per favore a fare un testo breve con la similitudine e la metafora?
TESTO CON SIMILITUDINE E METAFORA
Miglior risposta
mi potete aiutare per favore a fare un testo breve con la similitudine e la metafora?
Transfert narrativo in Verga
Miglior risposta
Salve non riesco a capire questo passaggio, quello sottolineato:
IL CANONE DELL'IMPERSONALITÀ
Questi autori rappresentano un mondo immobile, in cui i personaggi vivono sentimenti elementari e
radicali, con pervicacia autodistruttiva entro un contesto di ingiustizie e sofferenze collettive, senza speranza di riscatto e senza capacità di elaborare un progetto di redenzione. Sono scrittori (soprattutto Verga) che raccontano in modo distaccato, senza attivare processi di identificazione tra il ...
In quale novella Pirandello descrive l'arretratezza del paesino dove si decide sempre di attendere nuovi sviluppi della tecnologia e non si realizza mai alcuna nuova opera? O ricordo male?
mi potete indicare una sequenza descrittiva qualsiasi nel libro: l'amico ritrovato di feed hulman??
Testo narrativo urgente
Miglior risposta
testo narrativo in cui il protagonista sente che non puo piu comportarsi da bambino.
ho bisogno di aiuto con questo il prima possibile, grazie in anticipo a chi mi aiuterà.
che figure retoriche hanno queste novelle tipo fabula intreccio le sequenze ecc.. della novella fantasticheria, la roba, rosso malpelo,libertà,cavalleria rusticana, la lupa
Analisi logica e grammaticale di queste frasi entro domani
Miglior risposta
mi serve analisi logica e grammaticale di queste frasi entro domani
1)i ragazzi sono andati a studiare dal nonno
2)il sole riscalda la terra ed è fondamentale per la sopravvivenza
3)il presidente della repubblica ha rilasciato un'intervista
4)i miei compagni sono gentili cortesi ed educati
Domande Purgatorio I Canto?
Miglior risposta
Mi servirebbero le risposte a queste 5 domande ( in relazione al commento di Auchbach al I canto del Purgatorio)
1-Come mai Auchbach evidenzia il fatto che Catone fosse un nemico di Cesare?
2-Che legame c'è nel pensiero di Dante fra la redenzione cristiana e la monarchia universale romana?
3-Spiega i concetti: "figura" - "libertà"
4-Che differenza c'è tra "figura" e allegoria?
5-Porta esempi, argomentando la tua scelta, di altri personaggi della Commedia per i quali l'interpretazione ...
Salve, volevo sapere quale delle due frasi fosse quella più giusta:
si precipitò a controllare chi mai potesse essere.
oppure
si precipitò a controllare chi mai poteva essere.
seguendo questa imamgine dovrebbe essere la seconda
LINK
ma mi pare molto brutta...non so, mi spiegate una volta e per tutte la concordanza dei tempi?
grazie mille

Domanda di grammatica
Miglior risposta
Relativamente all'organizzazione del discorso, che differenza c'è tra forma sistemica e forma narrativa? Gradirei una risposta chiara, se possibile :)
Aiuto urgentissimo
Miglior risposta
riassunto del testo CIECA OBBEDIENZA DI SATHYA SAI BABA.
GRZ AIUTATEMI XFAVORE
Analisi logica????per favore?????? mi potete aiutare con queste domande? 1.è stato processato per falso in atto pubblico e non è per niente stimato 2.Il lungo viaggio inizia 3 mesi fa in canoa lungo gli affluenti del fiume poi continua a dorso di mulo attraverso un altopiano selvaggio e infine in cammino attraverso i boschi
Italiano Umberto Eco la cosa analisi del testo
Miglior risposta
La cosa commento Umberto eco
Salve a tutti, mi servirebbe una mano sul seguente tema:
Il quadro politico-economico del mondo appare confuso: i valori sono in crisi, l'ecosistema minacciato, la pace spesso compromessa. Pur tuttavia l'umanità, che ha spesso conosciuto momenti difficili, ha sempre trovato le risorse per uscire dalle crisi.
esprimi le tue considerazioni circa gli elementi su cui appare possibile fondare la necessaria fiducia nel futuro del mondo.
DOMANDA SUL SIGNORE DELLE MOSCHE
Miglior risposta
qual'è il tema principale nel libro "il signore delle mosche"?
TEMA ESPOSITIVO: "Quali forme di volontariato sono diffuse nella città in cui vivi? Presentane alcune , spiegando come sono organizzare, quali persone vi operano e quali sono le finalità che si propongono"
Vivo in un paesino di 3000 abitanti e quindi devo inventare... qualche idea da propormi? :)
titolo del tema NON SI PUO' VIVERE SENZA AMICI, qualche idea?