Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
MarcelloDBL
Buongiorno a tutti, Vi scrivo per chiedervi un parere in merito all'ambiguità di certe frasi in cui non è chiaro quale sia il soggetto e a chi, di conseguenza, si riferisca il verbo. Vi riporto un esempio tratto dal romanzo "Schiavo d'amore", di Maugham: "Philip tacque. Si sentì sciocco. Capì che Hayward era spinto da un'inquietudine d'animo che non sapeva spiegare". Chi è che non sa spiegare? Hayward oppure Philip? Seguendo il ritmo delle proposizioni direi Hayward, però si può anche ...
1
13 gen 2017, 15:20

Davide0130
se si riesce ad avere degli appunti autore narratore e testo narrativo
1
9 gen 2017, 16:40

Cactcarols
Avrei bisogno di aiuto, ho tantissimi compiti da svolgere e non riesco a finirli tutti! Per caso qualcuno sarebbe così gentile da aiutarmi a fare il riassunto dei promessi sposi dal capitolo 3 al capitolo 7? È per domani ma purtroppo non riuscirò a farlo, Grazie mille in anticipo a chi mi aiuterà!
1
8 gen 2017, 16:22

TK01
mi fate un testo che abbia una tesi e un antitesi (Oppure mi fate una scaletta)
1
8 gen 2017, 17:25

shqipe.ajrulai
:cry salve, mi servirebbe un aiuto. per le vacanze di Natale avrei dovuto leggere un libro e tra quelli proposti "io e te" di Niccolò Ammaniti è stato quello che mi ha incuriosita di più. Purtroppo essendo straniera sono partita per il mio paese, mi sono dimenticata il libro a casa e da tre giorni sto cercando una soluzione, visto che al rientro avrò una verifica su quel libro. come posso risolvere?
1
8 gen 2017, 14:39

mariagiuliacarminati
Non so come fare... Componi un testo di tipo argomentativo per dimostrare o confutare la seguente tesi: "Eroi cristiani ed eroine pagane sono "simili": in uno splendido ulteriore gioco di opposizione e di intrecci Amore mescola tutte le carte, sconvolge il terribile, gelido contrapporsi delle armi, delle civiltà, delle ideologie" (G. M. Anselmi, Gerusalemme liberata in Letteratura italiana, Einaudi, Torino 1993) L'argomento a tua disposizione è: - l'amore di Tancredi per Clorinda, di Erminia ...
1
7 gen 2017, 21:25

misaa
per le vacanze avrei da fare un saggio breve sul sulle dipendenze e non ho la piu pallida idea di come si faccia uno poi ho ancora un sacco di compiti da finire... sarei molto felice se qualcuno lo potesse fare per me, ma se proprio non è possibile mi va bene anche qualche consiglio per poterlo fare grazie infinita in anticipo. ecco i due documenti da usare: sono FACEBOOK e IL GIOCO D'AZZARDO “Il gioco d’azzardo è una realtà drammatica e apparentemente inspiegabile, ma fortemente presente ...
4
7 gen 2017, 16:06

misaa
ho da fare un saggio breve sul gioco d'azzardo e non ho la piu pallida idea di come si faccia uno, poi sono ancora strapiena di compiti... sarei molto felice se qualcuno lo potesse fare per me, grazie infinita in anticipo ecco il link con i documento: http://www.atuttascuola.it/siti/puglisi/italiano/saggiobreve/gioco%20azzardo.pdf grazie all'infinito per chi mi aiutera!! dare tutti i punti possibili :)
1
7 gen 2017, 16:40

andrexiu
ho un dubbio sulle parole omografe, 1) devono avere un'accento diverso sulla stessa vocale oppure 2) l'accento può trovarsi su vocali differenti? 1) vénti (il numero) vènti (spostamento dell'aria) 2): mètro (misura) metró (stazione) grazie
3
6 gen 2017, 16:32

isabella14
Ciao tutti, avrei bisogno di un piccolo aiuto. La prof ci ha detto di fare un articolo di giornale di opinione su qualche argomento di attualità.. Non ho idea di cosa parlare e soprattutto come si fa un articolo di giornale dato che alla spiegazione non ero presente.. Spero in una vostra risposta,grazie anticipatamente. :hi
1
5 gen 2017, 16:46

www.antoniodelsesto92
Parafrasi Laocoonte Miglior risposta
Scusate mica mi potete dare la parafrasi del libro dell'eneide Laocoonte è urgente ,grazie
1
5 gen 2017, 15:22

MZ24052001
Perché la storia di Gertrude è una spietata demistificazione della famiglia e dell'ipocrisia religiosa?
1
5 gen 2017, 10:17

987654
Mi aiutate a scrivere questo testo sulla poesia "Guido, i’ vorrei che tu e Lapo ed io" di Dante Alighieri? Questa è la traccia: Ritieni che possa essere instaurato un confronto tra la concezione dell'amicizia che evince dal sonetto (corrispondenza di ideali, sodalizio intellettuale, partecipazione a comuni segreti, coinvolgimento delle donne in quanto degne interlocutrici dei ragionamenti d'amore) e l'attuale modo di intendere generalmente questo sentimento? Esprimi la tua opinione facendo ...
2
3 gen 2017, 17:11

giusydevitis74
Analisi del periodo Miglior risposta
analisi del periodo della frase" è assalito dal timore di non superare l'esame di maturità
1
4 gen 2017, 17:02

Annina 98
Cerco appunti su Giovanni Verga
1
4 gen 2017, 16:37

Annina 98
Cerco appunti su Giovanni Verga
1
4 gen 2017, 16:38

Antoniozzo22
Analisi poesia, il cielo sopra la cava di Umberto Fiori.Chi mi puo aiutare a farla, mi serve la spiegazione e le figure retoriche
1
4 gen 2017, 10:35

betz99
ciao ragazzi, per le vacanze mi hanno assegnato un saggio breve da svolgere con il seguente titolo : "il rapporto tra le anime del purgatorio (dantesco) e la terra".non ho idea di cosa scrivere ,non è che potreste aiutarmi?grazie in anticipo
4
3 gen 2017, 10:24

misaa
per le vacanze ci ha dato da fare un saggio breve sul gioco d'azzardo e non ho la piu pallida idea di come si faccia uno... sarei molto felice se qualcuno lo potesse fare per me, ma se proprio non è possibile mi va bene anche qualche consiglio per poterlo fare grazie infinita in anticipo ecco il link con i documento: file:///C:/Users/sarak/Downloads/gioco%20azzardo-2.pdf
2
3 gen 2017, 15:10

studetessa
mi servirebbe un testo argomentativo a favore di questa traccia e uno a sfavore: quando si è giovani è giusto sfruttare tutte le occasioni per divertirsi. Grazie mille
1
3 gen 2017, 14:55