Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
maximo16
gradirei degli appunti sullo sturm und drang per favore
1
17 gen 2017, 17:29

chicca_02
tema!!! il fisico Albert Einstein rivolgendosi ai giovani disse"tenete bene a mente che le cose meravigliose che imparate a conoscere nella scuola sono opere di molte generazioni: sono state create in tutti i paesi della terra a prezzo di infiniti sforzi e dopo appassionato lavoro. Questa eredità è lasciata ora nelle vostre mani, perchè possiate onorarla, arricchirla e un giorno trasmetterla ai vostri figli. E' così che noi, esseri mortali diventndo immortali mediante il nostro contributo al ...
1
17 gen 2017, 19:03

Shin05
devo fare un tema in cui parlo delle mie vacanze estive in un paese esotico
1
17 gen 2017, 16:37

Svevaa__
Mi servirebbe una mano a rispondere a queste domande: -come sono presenti nel romanzo il tema: dell'amore, della morte, del viaggio interiore e dell'arte -Boccadoro e maestro Nicola: due modi diversi di concepire l'arte e la vita. Spiega il perché - già nel quarto capitolo narciso ha capito l'indole problematica di boccadoro: in lui spirito e natura sono lontanissimi È la causa di questa scissione va ricercata nell'infanzia volutamente cancellata. "Hai dimenticato la tua infanzia" si lascia ...
1
17 gen 2017, 13:24

battiniletizia
Il rapporto tra professori e alunni dalle scuole medie alle scuole superiori cambia. Questo deve essere sempre basato su un rispetto delle regole e sulla buona educazione reciproci., i professori tendono ad essere come genitori , ce ne sono di buoni e di severi , ma tutto ciò è molto relativo . In base alla mia esperienza , i professori delle medie tendono ad essere più protettivi , a coccolarci il più possibile , e ciò , molto spesso finisce con l’illudere il ragazzo di essere un genio, come ...
2
17 gen 2017, 13:54

battiniletizia
L’islam e occidente , sono sempre stati in guerra , sia per motivi di supremazia sia per motivi religiosi . al giorno d’oggi , i mussulmani sono visti come occupatori , delinquenti , e tutto ciò a causa dell’eccesiva immigrazione degli ultimi anni , perché l’Italia essendo un piccolo stato , non è abituata a ondate di migranti come queste . Specialmente negli ultimi anni , la discriminazione è cresciuta al punto che qualsiasi persona di colore si incontra , si tende a schivarla , ...
2
21 gen 2017, 15:25

Svevaa__
Mi servirebbe una mano a rispondere a queste domande: -come sono presenti nel romanzo il tema: dell'amore, della morte, del viaggio interiore e dell'arte -Boccadoro e maestro Nicola: due modi diversi di concepire l'arte e la vita. Spiega il perché - già nel quarto capitolo narciso ha capito l'indole problematica di boccadoro: in lui spirito e natura sono lontanissimi È la causa di questa scissione va ricercata nell'infanzia volutamente cancellata. "Hai dimenticato la tua infanzia" si ...
1
29 gen 2017, 10:10

battiniletizia
Tema (228520) Miglior risposta
:dontgetit avrei bisogno di qualche idea per impostare il tema : com'è cambiato il rapporto con i professori dalle medie alle superiori . grazie.
1
17 gen 2017, 10:38

bettyboops
chi mi aiuta a fare la parafrasi in TERZA persona del 2 libro iliade vv.222 a 277? grazie
0
17 gen 2017, 12:06

100kekko100
Quali sono le figure retoriche frequenti nelle opere di Petrarca?
1
16 gen 2017, 18:49

stefiflora
Avrei bisogno urgentissimo: tematiche principali dell'anigone di Sofocle, l'analisi dei personaggi con citazioni, confronto fra Iliade di omero e antigone di Sofocle è differenza fra leggi umane e scritte. Se qualcuno sa come aiutarmi anche solo in uno di questi punti ne sarei grata❤
1
16 gen 2017, 15:59

rossisteff0
Mi serve un mano a fare l'analisi logica delle seguenti frasi: - Un personaggio famoso che fa la pubblicità di un prodotto è chiamato testimonial - Qui pro quo è un'espressione latina; noi la usiamo come sinonimo di "malinteso, equivoco" - Consideriamo plagio l'appropriazione di un lavoro intellettuale. Perciò commette un plagio l'artista che copia l'opera altrui e la spaccia come propria. Questo nome e il corrispondente del verbo plagiare indicano anche l'azione con cui si assoggetta ...
2
15 gen 2017, 14:05

nicolò 2000
Secretum 3 canto Miglior risposta
potreste rispondere a queste domande per piacere?
1
16 gen 2017, 15:43

stefiflora
Antigone Sofocle Miglior risposta
Avrei bisogno urgentissimo: tematiche principali dell'anigone di Sofocle, l'analisi dei personaggi con citazioni, confronto fra Iliade di omero e antigone di Sofocle è differenza fra leggi umane e scritte. Se qualcuno sa come aiutarmi anche solo in uno di questi punti ne sarei grata❤
2
16 gen 2017, 15:13

rossisteff0
Analisi logica (228430) Miglior risposta
Mi serve una mano nell' analisi logica di queste frasi: - Un personaggio famoso che fa la pubblicità di un prodotto è chiamato testimonial - Qui pro quo è un'espressione latina; noi la usiamo come sinonimo di "malinteso, equivoco" - Consideriamo plagio l'appropriazione di un lavoro intellettuale. Perciò commette un plagio l'artista che copia l'opera altrui e la spaccia come propria. Questo nome e il corrispondente verbo plagiare indicano anche l'azione con cui si assoggetta ...
1
15 gen 2017, 14:40

mentrelavo
Analisi stilistica e analisi del testo della poesia: Chiare fresco et dolci acque
1
14 gen 2017, 12:38

mentrelavo
Analisi stilistica e analisi del testo poesia: Voi ch'ascoltate in rime sparse il suono.
1
14 gen 2017, 12:52

ilaswash
Inserisci nei seguenti periodi una proposizione subordinata interrogativa indiretta implicita Esempio: Nessuno sa come risolvere il problema. 1) L'amministratore domando ai presenti dove...... 2) Mia madre non sapeva quando...... 3) Mi è venuto il dubbio se...... 4) Gloria voleva informarsi su come...... 5) Il tecnico della televisione non capiva come...... Grazie mille!
1
14 gen 2017, 10:46

MarcelloDBL
Buongiorno a tutti, Vi scrivo per chiedervi un parere in merito all'ambiguità di certe frasi in cui non è chiaro quale sia il soggetto e a chi, di conseguenza, si riferisca il verbo. Vi riporto un esempio tratto dal romanzo "Schiavo d'amore", di Maugham: "Philip tacque. Si sentì sciocco. Capì che Hayward era spinto da un'inquietudine d'animo che non sapeva spiegare". Chi è che non sa spiegare? Hayward oppure Philip? Seguendo il ritmo delle proposizioni direi Hayward, però si può anche ...
3
13 gen 2017, 15:20

SD11012001
Aiutooooooo! mi potreste per favore dire perché la storia di Gertrude è una demistificazione della vita e dell'ipocrisia religiosa?
2
11 gen 2017, 22:02