Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mariapiascavo
Potreste farmi una analisi del personaggio di Tersite dell'Iliade? Grazie in anticipo :)
1
9 feb 2017, 21:16

moniabartolini
devo fare un tema per domani. il titolo è il seguente racconta l' episodio della morte di ettore rievocato da priamo poco prima di chiedere il riscatto del cadavere alle tende di achille
1
9 feb 2017, 15:31

frog1999
ciao a tutti ragazzi ho bisogno di una mano! domani dovrei consegnare un saggio breve ma non so dove metterete mani. il titolo è " il ruolo dei giovani nella società odierna tra delusioni e speranze" . Per favore datemi una mano, non so cosa scrivere!
1
9 feb 2017, 15:40

mariapiascavo
Lo scrittore spagnolo Javier Marías (1951) descrive in un suo romanzo l'atteggiamento risentito e ostile di una ragazza che viene costretta dai genitori a essere presente durante la cena con un loro amico: "La giovane non desidera essere conosciuta e neppure vista, sta lì di malavoglia, simulando indifferenza e disinteresse per il mondo, aspettando che sia il mondo, che ritiene in debito, a interessarsi di lei e corteggiarla e cercarla e presentarle anche le scuse, però provando un fastidio ...
4
8 feb 2017, 15:42

mariapiascavo
In classe guardo di sfuggita le analisi dei testi dei miei compagni noto che sono molto più lunghe delle mie. Forse scrivo io il minimo e indispensabile o sono loro a scrivere papiri solo per far vedere alla professoressa che hanno scritto più del dovuto. Di solito io scrivo tutto quello che c'è da scrivere senza approfondire più di tanto. Potreste darmi dei consigli su come scrivere di più riguardo a qualcosa (come l'analisi dei personaggi, la focalizzazione, spazio e tempo, lo stile....)?
2
8 feb 2017, 16:13

andrexiu
Preposizioni improprie Miglior risposta
è giusto dire che sono preposizioni improprie aggettivi, avverbi e verbi che sono seguiti da un nome?
1
8 feb 2017, 14:53

andrexiu
è giusto dire che alcuni verbi, svverbi e aggettivi se sono seguiti da un nome sono preposizioni improprie?
1
8 feb 2017, 14:55

Anto0002
Ho bisogno di una descrizione di un negozio di caramelle (max 50 parole)!! È urgente è l'ultimo giorno di tempo
1
8 feb 2017, 13:51

anastasija333
Aiutooooo riassunto del lupo di guy de maupassant
1
7 feb 2017, 16:05

Bianka
ciao ragazzi avrei un bisogno urgente di alcune idee per un tema argomentativo sulla poesia!!
5
4 mag 2009, 15:52

Annina 98
Carducci e pascoli Miglior risposta
Cerco dei appunti su Giosuè Carducci e Giovanni Pascoli qualcuno mi può aiutare
2
2 feb 2017, 12:27

vece98
aiuto, non riesco a fare un tema decente, forse sara che non avro capito bene la traccia, e non mi esce un tema interessante. La tracce chiede: Un mondo senza automobili, televisione, mezzi di comunicazione di massa (fantasia)... sono in difficoltà, spero qualcuno riesca ad aiutarmi con sto tema
2
29 gen 2017, 12:24

ANNABRAVA
Ciao mi servirebbe l'analisi logica del seguente brano : Il vecchio amico arrivo con la figlia. lei aveva 17 anni e io 15. Cih sedemmo sul letto in giardino mentre dentro casa i nostri padri parlavano. Non parlavamo di nulla in particolare, ma sembrava che stessimo parlando di cose importantissime. Dopo un'ora i nostri padri uscirono e capì che il tempo per restare insieme a lei era quasi finito e allora le chiesi se le piaceva fare sport e lei mi chiese se mi piaceva giocare a scacchi, io ...
1
29 gen 2017, 16:46

magicmanu03
Aiuto tema sull'essere CONFORMISTA o ANTICONFORMISTA? NON LO SO FARE PERCIÓ HO CHIESTO A COI AIUTO Conformisti o anticonformisti? riflettendo su te stesso pensi di essere un tipo conformista o anticonformista, che non uniforma il proprio comportamento e abbigliamento a quelli della maggioranza ? se ti consideri un tipo anticonformista , spiega il perche di questo tuo modo di essere e indica i comportamenti , gli atteggiamenti anticonformisti che sei solito assumere , in determinate ...
1
1 feb 2017, 14:42

lellino93
titolo peer un testo sull immigrazione
3
27 gen 2017, 06:52

patriziacassalizarme027
dovrei inventarmi 8 frasi con la subordinata strumentale e modale
3
24 gen 2017, 17:03

patriziacassalizarme027
dovrei inventarmi 8 frasi con la subordinata comparativa e consecutiva in un'unica frase
3
29 gen 2017, 20:29

krisdem
Salve ragazzi, ho letto per le vacanze di Natale il libro di Manfredi "Le idi di marzo" e domani la mia professoressa vorrebbe che noi gliene parlassimo. Io non ricordo molto bene tutte le varie cose accadute, neanche in linea di massima, quindi chiedevo se qualcuno sapeva o mi indicava un sito riassunto con tutti i particolari più importanti. Grazie in anticipo
2
27 gen 2017, 14:19

UnitedNationsIta
Salve, mi servirebbe aiuto per queste domande..
2
24 gen 2017, 16:43

UnitedNationsIta
Salve, mi servirebbe aiuto per queste domande..
1
24 gen 2017, 16:42