Discussioni Generali
Sulla skuola, in particolare...
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
...la scuola (purtroppo o per fortuna) è già cominciata o lo deve ancora (tipo nelle mie parti)...
Quali saranno le vostre aspettative per quest'anno scolastico?
Ragazzi usciti dalle medie, che indirizzi avete scelto?
E ragazzi, che come me, quest'anno sarà l'ultimo che pensate di fare dopo il grande esame?

come è stato il vostro primo anno alle superiori? per me questo è l'inizio delle superiori raccontate la vostra esperienza del primo anno

Stasera dalle 20.30 alle 21.00 saremo in diretta in videochat sul sito del TG1 per rispondere alle domande sul mondo della scuola.
Parleremo della riforma delle superiori, del nuovo limite di 50 assenze per non essere bocciati, del caro-libri e si discuterà ancora sul tema dei contributi scolastici volontari spacciati come obbligatori.
Postate le vostre domande qui, Daniele, assieme alla giornalista Alma Grandin e alla prof. Anna Rita Tamponi, preside del liceo "Lucrezio Caro" di Roma, risponderanno stasera a ...

QUANTO SPENDERETE PER I LIBRI SCOLASTICI? purtroppo io 353 euro
A me piacciono le scienze e la chimica da laboratorio, quale scuola potrei scegliere per coltivare i miei interessi? un giorno mi piacerebbe far parte dei R.I.S. o qualche altro nucleo del genere. Potrei farcela visto che non mi piace molto la matematica?
Aggiunto 19 ore 42 minuti più tardi:
Grazie per i vostri consigli!!! Credo che mi orienterò verso un istituto chimico biologico più che verso un liceo cmq ci penserò su con più calma tanto ho ancora un pò di tempo!!!:-)
.ho sentito parlare di corsi di memoria strepitosi...e di lettura veloce!!!volevo sapere che ne pensate voi???che info avete??sn efficaci??...grz vi ringrazio in anticipo=)

o mio dio fra 6 giorni inizia la scuola e io devo fare ancora moltissimi compitii e non ho voglia di farl come faccio???

CIAO RAGAZZI
vorrei fare medicina, quindi mi sembra ottima come scelta e poi Roma è una vera e propria città universitaria a tutti gli effetti.
nonostante manchi un anno, ci penso e mi preparo sin da ora.
datemi consigli voi, qualche suggerimento anche su un'altra città magari..
Graziee ;)

Ragazzi, se foste all'ultimo anno delle superiori quale diario vorreste per chiudere la carriera scolastica???
io vorrei qualcosa di unico, originale, perfetto e indimenticabile!
che consigliate?!?!?
io personalmente scarterei la smemo e la comix, già avute e fuori moda secondo me...idee???
voi cosa avete??

come faccio a concenrtarmi sui compiti
Salve a tutti,
tra due settimane si ritorna a scuola e io dovrei andare in prima superiore ad un liceo scientifico perciò volevo chiedervi se mi potevate consigliare qualche argomento di ripasso, giusto per non partire impreparati.

si può non presentarsi al'esame di recupero debiti??

come faccio a studiare se ce la metto tutta ma nn arrivo a buoni risultati
kome faccio a studiare più velocemente. nel senso ora devo andare in seconda media e vorrei un metodo di studio ke mi permetta di studiare velocemente ed essere bravo contemporaneamente. kosi' posso uscire di più e mia madre non mi rompe le balle kon la skuola e i kompiti. vi prego aiutatemi.

La vostra scuola è un vero popolo o una piccola famiglia??
A che lettera arrivano le sezioni della vostra scuola??
Il titolo di scuola più popolosa andrà al liceo, all'istituto tecnico, all'istituto professionale o al CFP ??
scrivete così:
esempio:
La mia scuola: LICEO
Sezioni: Dalla A Alla V

ciao Ragazzi,
con l'inizio del prossimo anno scolastico, sarà anche tempo di scegliere i nuovi rappresentanti di istituto.
cosa vorreste venisse cambiano o rinnovato nelle vostra scuola?
quali vorreste fossero i principali problemi da affrontare e discutere insieme ai rappresentati di istituto?
io voterei per una scuola moderna, che stia al passo con i nostri tempi.
quindi chiedere ad esempio, un accesso a internet wi-fi gratuito per tutti gli studenti nell'orario di apertura della ...
Cosa fate nel vostro tempo libero???????????????:)

A volte,succede,pultroppo,ke un compagno di scuola venga isolato!! ke ne pensate e come ti comporti?
a volte,succede,pultroppo,ke un compagno di scuola venga isolato!! ke ne pensate e come ti comporti?

Voti finali 3° Media
Io credo di uscire con l'8 calcolando come sono andate le prove e il voto d'ammissione.
-Voto D'ammissione: 7,41
-Italiano: 8? Testo argomentativo sul caso del Nucleare e le Energie Rinn.(La prof era già soddisfatta)
-Matematica: 7 o più, dipende (Fatti bene: 1 scienze(moto), probabilità ok tranne una, equazioni 2 su 3 secondo me, problema di geometria fatto bene praticamente tutto)
-Inglese: Comprensione del testo 8-9? (In inglese sono uno dei migliori e sono ...