STUDIARE A ROMA

giu92d
CIAO RAGAZZI

vorrei fare medicina, quindi mi sembra ottima come scelta e poi Roma è una vera e propria città universitaria a tutti gli effetti.

nonostante manchi un anno, ci penso e mi preparo sin da ora.

datemi consigli voi, qualche suggerimento anche su un'altra città magari..

Graziee ;)

Risposte
giu92d
Grazie saretta!

ma non so perchè di Tor Vergata se ne sente sempre parlar male.

un vantaggio della privata è il fatto che ci sono meno iscritti, e le strutture solitamente sono migliori, si è più seguiti... ma questo per il fatto che essendo privata ci sono i soldi sufficienti.

poi lo sbocco nel lavoro, da li è più immediato, anche se medicina non ha problemi viste le carenze di personale.

una cosa che non condivido è lo studio e gli esami di religione Cattolica, ma in fondo essendo cattolica è normale!!!
potrebbe non essere un peso, ma un Ateo alla Cattolica... chissà come mi troverei..

la Sapienza l'avevo esclusa anch'io a priori.. troppa confusione!

saretta
se puoi evita le private...
uscirai con l'etichetta di "RACCOMANDATO cmq" e in quelle cattoliche c'è molto veto sui nuovi studi...
evita sapienza (e questo è un consiglio per tutti)!
prova a TOR VERGATA, che è ottima, ospedale nuovo, con medici nuovi, senza "baroni" o porcherie simili... e maggiore accesso poi alla specializzazione....

e per tutti gli altri... se volete trasferirvi a roma non puntate sulla Sapienza per il nome,.... ha solo quello, fa schifo e nn ha strutture... ed i proff si credono delle incarnazioni degli dei...

provate ROMA 3 e TORVERGATA

giu92d
Ancora ho un anno, questo sarà l'ultimo di liceo e nel frattempo inizio a prepararmi per i test di ammissione.

Vorrei andare fuori sede per il semplice motivo di "fuggire" da un piccolo paese.

proverò i test sia alla pubblica che alla privata, ma non alla sapienza perchè è davvero troppo affollata.

per la pubblica (anche non a Roma) dove ci sono meno iscritti e quindi più probabilità di entrare,

e proverò anche a Roma nelle private: Cattolica e Campus Biomedico

Naturalmente se avete suggerimenti fate pure, nonostante manchi un anno inizio ad informarmi già da ora.

IL PASSAGGIO DA PUBBLICA A PRIVATA O VICEVERSA SAPETE SE è CONSENTITO?

;)

ultimo89
# giu92d :
come funziona la casa dello studente?
o volendo prendere un affitto, appartamento o una sola stanza?

datemo tanti consigli voi, tutto ciò che c'è da sapere

vi ringrazio
:thx

ciao io sono uno studente fuori sede,sono pugliese per l'esattezza....questo è il mio secondo anno a roma e studio economia....sulla casa dello studente non ne sò molto ma ho visto alcune sedi e sono abbastanza inquietanti sia come stabile che come zona....per l'affitto direi che è l'unica soluzione....se sarai da solo (senza nessun amico) ti conviene prendere la stanza singola...se siete già 3/4 persone che vi conoscete potete cercare l'intero appartamento...il costo + o - si aggira sui 1000 e rotti....quindi dividendo poi......mi raccomando facci sapere e se hai qualche dubbio non esitare a chiedere!

Francy1982
in genere i trasferimenti si fanno sempre, ma devi aver fatto un tot di esami e quindi aver raggiunto un certo numero di crediti, prima di iscriverti per poi trasferirti, però, assicurati che sia possibile il trasferimento tra i due atenei!

giu92d
si potrebbe provare ad entrare dove il numero di iscritti è minore, avendo così più possibilità di farcela....e poi chiedere il trasferimento a Roma per l'anno successivo... chissà forse si può fare

Francy1982
soccerboy:
Che Roma sia una città universitaria ne dubito....

Se pensi che ha ben 4 università credo che la risposta sia:
"Si è una città universitaria".

Medicina qui a Roma è molto buona ricordo che l'università La Sapienza e Tor Vergata sono entrambe molto accreditate per i corsi di medicina, circa il problema dell'ingresso, quello purtroppo è un problema comune che qui è più accentuato: la città è grande, maggiori le richieste e quindi più dura anche la selezione.

Titti90
Io studio alla Sapienza, nella facoltà di scienze politiche.
Sull'organizzazione dell'università non ci sono parole da aggiungere...è abbastanza disorganizzata, ma per il resto non posso essere daccordo con alcuni di voi.
I prof sono molto preparati, anche se ci sarà sempre qualche eccezione...La qualità degli studi è molto alta, tanto che diverse aziende o datori di lavoro preferiscono maggiormente i laureati alla Sapienza rispetto a uno di Roma 3 o altre uni un pò più piccole.
Non è vero che bisogna stare in piedi alle lezioni...anzi dipende molto a seconda delle lezioni o del periodo. Nella prima settimana erano tutte pienissime, ma adesso sono quasi vuote...c'è gente che si è già stancata di andare a lezione, oppure preferisce non frequentare.
Al primo anno siamo molti iscritti circa 1400...ma si ridurranno notevolmente i prssimi anni. X esempio l'anno scorso c'erano 1200 iscritti al pirmo anno, al secondo ne sono rimasti appena 600.

Ti posso dire che medicina è molto ambita, anche se a numero chiuso. Ci vuole tantissimo impegno e non è vero che si entra solo con la raccomandazione, te lo dico x esperienza. Dai il massimo e prova a realizzare il tuo sogno. Non ti precludere una strada prima di provarci!

giu92d
Anche io la penso allo stesso modo... però ho chiesto proprio perchè è bene informarsi da chi conosce il luogo e da chi ci studia e ha dovuto fare una scelta negli anni passati.
sicuramente per me era fuori discussione il discorso della qualità della sapienza, Ipplala sicuramente si riferisce al fatto che ci sono moltissimi iscritti, aule affollatissime e poi, dovendo entrare con il numero chiuso è sicuramente più facile entrare dove ci sono meno candidati.

IPPLALA
Non me ne parlano per niente bene. Io sinceramente so che molta gente non ci si trova per niente bene, poi sono punti di vista. E parlo della qualità delle lezioni. A lezione non ti puoi neanche sedere e per seguire l'esame di un corso devi andare prima da una parte e poi nella parte opposta. Sinceramente io non mi troverei bene e conosco gente che non si trova per niente bene. Poi sono punti di vista ti ripeto. Non si può stare seduti per terra a lezione e poi non passare un esame perchè ti hanno messo 17. dai! Io non derido nè offendo nessuno. ognuno sa quello che dice. io conosco gente che non si trova bene e che non si può trasferire. punto.

IPPLALA
Giud, non ho idea della città di catanzaro ma La Sapienza è davvero bassa come qualità. non so dirti

klok
soccerboy:

Eeeeee basta con ste discriminazioni muahahahahha sto pisanoooo argggggggg

Cmq ragazza che non sò il nome...anche io a roma vado per l'università...volevo fare medicina...però come ti ha detto carla ci sono un sacco di raccomandati e sta cosa la sto quasi scartando.....

Cercherò di scegliere una facoltà di medicina...e andò li...sui costi ho chiesto pure io e sono abbastanza alti...

IPPLALA
1) ora è affollata e soprattutto è piena di raccomandati. lì il divertimento c'è a bizzeffe e i posti sono pochi per medicina a punteggi molto alti.
è bello a dire 'voglio andare a roma'
2) la casa dello studente va a reddito. in media una stanza in un privato a roma costa sulle 400 una singola e 300 una doppia a pagare poco
3) se vai a fare medicina a roma sappi che le aule sono super affollate. di media si presentano oòltre 6000 persone per 500 posti e i punteggi superano i 50.

io nn te la consiglio.

paraskeuazo
Dipende da come volete intendere una "città universitaria" :lol

Comunque la domanda di giud92 era un'altra.

soccerboy

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.