Preparandosi alla NORMALE
Bè...è una calda mattina d'estate...e io cosa posso fare di bello? Mi vedo qualche prova della Normale
Bè io ho cominciato da questa, ma la traccia è alquanto ambigua e arrivare ad una soluzione sembra difficile...
Ecco il problema
Impostare algebricamente, in modo completo, il seguete problema, trovando un sistema misto di equazioni e disequazioni(almeno una delle une e una delle altre) che sia equivalente al problema stesso.
Problema: Costruire un triangolo rettangolo conoscendo la differenza $d$ dei cateti e sapendo che, se i cateti stessi si diminuiscono di $k$, l'area del triangolo diminuisce di $m^2$. (Si indichino con $x$ e $y$, ponendo $x>y$, le misure ignote dei cateti).
NB: Si deve dimostrare con precisione la suddetta equivalenza, non risolvere il problema.
ma secondo voi cos'è $m^2$?A cosa si riferisce?Deve essere un quadrato perfetto?
Va bè a questo punto vi faccio vedere come ho ragionato:
Dice di scrivere il problema algebricamente in un sistema misto...lo faccio
$x>Y$
$((x-k)(y-k))/2=A-m^2$
in base a quello che ho scritto vado avanti nell'equazione, sapendo che
$A=xy/2$
sostituisco ed esplicito $m^2$ (qualsiasi cosa sia)
$m^2=k/2(y+x-k)$
e adesso?
Come procedo?
Cosa dovrei dimostrare?
Bè io ho cominciato da questa, ma la traccia è alquanto ambigua e arrivare ad una soluzione sembra difficile...
Ecco il problema
Impostare algebricamente, in modo completo, il seguete problema, trovando un sistema misto di equazioni e disequazioni(almeno una delle une e una delle altre) che sia equivalente al problema stesso.
Problema: Costruire un triangolo rettangolo conoscendo la differenza $d$ dei cateti e sapendo che, se i cateti stessi si diminuiscono di $k$, l'area del triangolo diminuisce di $m^2$. (Si indichino con $x$ e $y$, ponendo $x>y$, le misure ignote dei cateti).
NB: Si deve dimostrare con precisione la suddetta equivalenza, non risolvere il problema.
ma secondo voi cos'è $m^2$?A cosa si riferisce?Deve essere un quadrato perfetto?
Va bè a questo punto vi faccio vedere come ho ragionato:
Dice di scrivere il problema algebricamente in un sistema misto...lo faccio
$x>Y$
$((x-k)(y-k))/2=A-m^2$
in base a quello che ho scritto vado avanti nell'equazione, sapendo che
$A=xy/2$
sostituisco ed esplicito $m^2$ (qualsiasi cosa sia)
$m^2=k/2(y+x-k)$
e adesso?
Come procedo?
Cosa dovrei dimostrare?
Risposte
"angus89":
Bellissima la soluzione di +Steven+...credo sia la più adatta...semplice e intuitiva
X quanto riguarda quella di TomSawyer...bè non conosco l'AM-GM...dammi un pò di tempo e vedo di capirne un pò di più e mi vedo la tua soluzione...
Neaqnchio, credo semplicemente che sia $(a-b)^2>=0; a^2+b^2-2ab>=0$
AM-GM è semplicemente $(a+b)/2 \ge \sqrt(ab)$, e con $a^2$ e $b^2$, diventa $(a^2+b^2)/2 \ge ab$, come avevo scritto.
"TomSawyer":
AM-GM è semplicemente $(a+b)/2 \ge \sqrt(ab)$, e con $a^2$ e $b^2$, diventa $(a^2+b^2)/2 \ge ab$, come avevo scritto.
si questo lo avevo intuito...ma come si dimostra?
Visto che il caso $a*b<0$ e' banale,mi pongo nell'ipotesi $a*b>0$
Allora ,se $|a|>=|b|$,risulta:
$a^3b=a^2*(ab)=a^2*|a|*|b|<=a^2*|a|*|a|=a^4<=a^4+b^4$
Se invece e' $|a|<=|b|$,si avra' analogamente:
$a^3b=a^2*(ab)=a^2*|a|*|b|<=b^2*|b|*|b|=b^4<=a^4+b^4$
q.d.d.
karl
Allora ,se $|a|>=|b|$,risulta:
$a^3b=a^2*(ab)=a^2*|a|*|b|<=a^2*|a|*|a|=a^4<=a^4+b^4$
Se invece e' $|a|<=|b|$,si avra' analogamente:
$a^3b=a^2*(ab)=a^2*|a|*|b|<=b^2*|b|*|b|=b^4<=a^4+b^4$
q.d.d.
karl
Lo scopo del problema è quello di dimostrare che se la differenza dei cateti di un triangolo rettangolo diminuisce di un fattore $2k$, allora l'area del triangolo rettangolo diminuisce di un fattore $m^(2)$ ? non capisco...

"angus89":
[quote="TomSawyer"]AM-GM è semplicemente $(a+b)/2 \ge \sqrt(ab)$, e con $a^2$ e $b^2$, diventa $(a^2+b^2)/2 \ge ab$, come avevo scritto.
si questo lo avevo intuito...ma come si dimostra?[/quote]
Te l'ha fatto vedere Help due post sopra il tuo

"TomSawyer":
Te l'ha fatto vedere Help due post sopra il tuo.
ke stupido che sonon non l'avevo letto

che ne dite ora di una bella equazione diofantea???
[size=150]EQUAZIONE DIOFANTEA[/size]
$165x+25y=15$
mi sembra chiaro che voglio i valori di x e y...
in merito a questo ci sono alcune domande...ma le soluzioni delle equazioni diofantee devono sempre appartenere a $N$?O possono anche appartenere a $Q$?
$165x+25y=15$
in merito a questo ci sono alcune domande...ma le soluzioni delle equazioni diofantee devono sempre appartenere a $N$?O possono anche appartenere a $Q$?
che ne dite ora di una bella equazione diofantea???
[size=150]$165x+25y=15$[/size]
[size=150]$165x+25y=15$[/size]
Veramente si cercano le sole soluzioni intere quindi $x, y\in ZZ$, talvolta si può chiedere di trovere le soluzioni in $NN$.
Quella da te proposta è la classica diofantea lineare, se $(165;25)|15$ allora ci sono infinite soluzioni altrimenti nessuna.
Le soluzioni qui sono infinite e precisamente tutte le coppie $(1 +5n;-6-33n)$ con $n\in ZZ$.
Quella da te proposta è la classica diofantea lineare, se $(165;25)|15$ allora ci sono infinite soluzioni altrimenti nessuna.
Le soluzioni qui sono infinite e precisamente tutte le coppie $(1 +5n;-6-33n)$ con $n\in ZZ$.
Ripensandoci, avrei anke io un prob da postare...per risolverlo mi è toccato faticare..spero non lo troviate banale, a mio parere è più o meno al livello medio dei test della sns....eccolo:
Trovare un $n\in NN$ tale che:
$n^5 = 133^5 + 110^5 + 84^5 + 27^5$.
Ovviamente senza usare calcolatori e magari spiegando anke come si è trovato..
Ovviamente senza usare calcolatori e magari spiegando anke come si è trovato..

"digi88":
Veramente si cercano le sole soluzioni intere quindi $x, y\in ZZ$, talvolta si può chiedere di trovere le soluzioni in $NN$.
scusa se faccio andare in secondo piano il tuo problema, solo una cosa....
Inanzitutto grazie x la soluzione, io comunque non volevo intendere i numeri naturali $N$ (ho postato alle 2 di notte immagina il mil stato) intendevo gli interi...
Va bè...a parte questo...come hai fatto a risolverla?Io ho trovato un metodo su wikipedia ma a quanto pare non è efficace visto che non funziona in ogni caso e non dà infinite soluzioni...se qualcuno mi consiglia qualche link o vuole postare il metodo...bè ora passiamo pure al problema proposto da digi88
Allora...Per risolverla devi prima trovare una soluzione particolare dell'equazione, io ho preso la coppia $(1;-6)$. Trovata tale soluzione ci aggiungi la famiglia di soluzioni della omogenea associata. Nel nostro caso quindi le soluzione dell'equazione $165x + 25y=0$, che ovviamente sono infinite e funzione di un parametro intero. Hai trovato così infinite soluzioni.
Il fatto che si aggiungano le soluzioni dell'omogenea si spiega in tal modo:
Se $x_1, y_1$ sono soluzione di $ax + by=0$ e $x_2, y_2$ risolve $ax+by=c$ sommando le due equazioni ho che anche $x_1 +x_2$ e $y_1 + y_2$ risolvono la non omogenea.
Per trovare la soluzioni di un omogenea del tipo $ax + by=0$ con $(a;b)=d$ basta porre $x=b/d * p$ e $y=-a/d * p$. Per la soluzione particolare nel 99% dei casi si vede a occhio o con un paio di tentativi altrimenti c'è una specie di algoritmo di euclide al contrario.
Ovviamente tutto ciò vale per le lineari, per le altre non esiste una formula risolutiva standard, dipende dai casi...certo, se qualcuno mi smentisce e c'è un modo più facile mi fa solo piacere!!
Spero di essere stato chiaro..bye
Il fatto che si aggiungano le soluzioni dell'omogenea si spiega in tal modo:
Se $x_1, y_1$ sono soluzione di $ax + by=0$ e $x_2, y_2$ risolve $ax+by=c$ sommando le due equazioni ho che anche $x_1 +x_2$ e $y_1 + y_2$ risolvono la non omogenea.
Per trovare la soluzioni di un omogenea del tipo $ax + by=0$ con $(a;b)=d$ basta porre $x=b/d * p$ e $y=-a/d * p$. Per la soluzione particolare nel 99% dei casi si vede a occhio o con un paio di tentativi altrimenti c'è una specie di algoritmo di euclide al contrario.
Ovviamente tutto ciò vale per le lineari, per le altre non esiste una formula risolutiva standard, dipende dai casi...certo, se qualcuno mi smentisce e c'è un modo più facile mi fa solo piacere!!

Spero di essere stato chiaro..bye
"digi88":
E' facile vedere che la RHS (parte destra) è divisibile sia per $2^6$ che per $3^6$. Essendo che tutti gli esponenti di tutti i fattori primi sono multipli di $5$, si ha che anche $2^10$ e $3^10$ dividono la RHS. Dunque $2^2*3^2|n \implies n=36k$. I $k\le3$ e $k=5$ non vanno bene chiaramente. Per $k\ge6$ varrebbe $2^15*3^15 \le (36k)^5 = RHS < 4*133^5$, assurdo. Quindi l'unica soluzione, supponendo che esista, deve essere $k=4 \implies n=144$.
"TomSawyer":
E' facile vedere che la RHS (parte destra) è divisibile sia per $2^6$ che per $3^6$.
Facile?!?!??!

Anke se (per mia mancanza) non riesco a dimostare una parte di soluzione (che è evidentemente vera) ti faccio i miei complimenti, io ci ho messo almeno il triplo del tempo...
Io avevo costatato che:
$n^5\equiv 4(10) \implies n\equiv 4(10)$
$n^5\equiv 0(3) \implies n\equiv 0(3)$
$n^5 \equiv 2(7) \implies n\equiv 4(7)$.
E' inoltre chiaro che $n<133+110+84+27 =354$. Utilizzando il Teorema Cinese si trova che le soluzioni del sistema di congruenze sono $n=564 + 210k $..per il limite superiore posto risulta buona solo $k=-2$ e quindi $n=144$, come già detto da TomSawyer...
Mi scuso se monopolizzo (e ingorgo) il topic ma mi garba veramente molto e così vi rilancio un altro problema dal test SNS 2000. Io l'ho risolto credo al 75%
...e mi sembra molto più difficile del precedente...ditemi voi...
Trovare gli interi positivi $x,y,z,p$ con p primo tali che:
$x^p + y^p = p^z$.
Buon divertimento
E' inoltre chiaro che $n<133+110+84+27 =354$. Utilizzando il Teorema Cinese si trova che le soluzioni del sistema di congruenze sono $n=564 + 210k $..per il limite superiore posto risulta buona solo $k=-2$ e quindi $n=144$, come già detto da TomSawyer...
Mi scuso se monopolizzo (e ingorgo) il topic ma mi garba veramente molto e così vi rilancio un altro problema dal test SNS 2000. Io l'ho risolto credo al 75%

$x^p + y^p = p^z$.
Buon divertimento
"digi88":
[quote="TomSawyer"]E' facile vedere che la RHS (parte destra) è divisibile sia per $2^6$ che per $3^6$.
Facile?!?!??!

Allora, $84^5 \equiv 0 (mod 2^6)$. Poi si ha $133^5+27^5 =(133+27)(...) \equiv 2^5 (mod 2^6)$. Aggiungendo $110^5 \equiv 2^5 (mod2^6)$ diventa $2^5+2^5 \equiv 0 (mod2^6)$. Stessa tecnica per $3^6$.
"digi88":
$x^p + y^p = p^z$.
Buon divertimento
Carlo23 l'ha praticamente risolto qui. Dopo non è difficile concludere.
ps: ti consiglio di postare i problemi di tdn in Matematica Discreta, così hanno maggiore visibilità.
"digi88":
Io avevo costatato che:
Mi scuso se monopolizzo (e ingorgo) il topic ma mi garba veramente molto e così vi rilancio un altro problema dal test SNS 2000. Io l'ho risolto credo al 75%...e mi sembra molto più difficile del precedente...ditemi voi...
$x^p + y^p = p^z$.
Buon divertimento
l'ultimo problema l'ho risolto "ad okkio"

$x=y=z=1$ e $p=2$
ma forse non è l'unica soluzione...
Bhe in effetti il caso in cui $p=2$ è il più facile però esistono una famiglia di soluzioni e non una sola e più precismaente $x=y=2^h$, $z=2h +1$...Per $p>2$ è molto diverso....
@TomSawyer: in effetti non è un problema da scuola media
i prossimi li posto in mat discreta!

@TomSawyer: in effetti non è un problema da scuola media